giovedì 25 settembre 2014

Recensione di "Anna and the French Kiss" - Stephanie Perkins

Cari visitatori della Tana,
il momento è finalmente arrivato!
Sono circa due settimane che ho finito di leggere questo romanzo e finalmente riesco a recensirlo. Odio davvero avere delle recensioni in arretrato ma le ultime settimane sono state abbastanza piene, quindi ho avuto bisogno di un po' di tempo per sedermi davanti al pc e scrivere una recensione come si deve per questo libro che ho apprezzato moltissimo.
Sto parlando ovviamente di Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins, un romanzo che è diventato uno dei miei contemporary romance preferiti di sempre!





Il romanzo, ancora inedito in Italia, è uscito negli USA per Speak nel Dicembre 2010 e conta 372 pagine nell'edizione hardback. Il prezzo sui vari siti online varia dagli 8 agli 11 €.

TRAMA
Anna non vede l'ora di frequantare l'ultimo anno di liceo ad Atlanta, dove ha un buon lavoro, una migliore amica molto leale e una cotta per un ragazzo che è sul punto di diventare qualcosa di più.
Quando suo padre all'improvviso decide di mandarla a scuola a Parigi non è poi così contenta, finché non conosce Ethienne St. Claire, il ragazzo perfetto. L'unico problema è che Ethienne è già impegnato, e anche Anna potrebbe essere impegnata se qualcosa dovesse succedere con il ragazzo per il quale ha una cotta, una volta tornata a a casa. 
Può un anno di romantici quasi-incidenti finire con il bacio che Anna aspettava?




LA MIA OPINIONE

Quante volte avete letto qui sul mio blog che i contemporary romance non sono esattamente il mio genere? Quante volte vi ho detto che i libri che trattano di adolescenti innamorati spesso e volentieri mi fanno storcere il naso?
Ecco, Stephanie Perkins con questo romanzo è riuscita a farmi ricredere.
Ma onde evitare fangirlamenti senza senso, meglio andare con ordine.

Anna è una normale diciassettenne americana che vive ad Atlanta, Georgia.
I suoi genitori sono separati e mentre la madre si dedica all'insegnamento, il padre è impegnato a promuovere i suoi romanzi in giro per il mondo.
E' proprio il padre che alla vigilia del suo ultimo anno di liceo decide di iscriverla in una scuola americana con sede a Parigi. Anna non è per niente contenta di questa scelta, ma non ha modo di opporsi alla decisione del padre, che anche la madre appoggia. Lasciare la scuola, gli amici ed il suo quasi-ragazzo non era tra i suoi piani, ma in men che non si dica si ritrova a nella capitale francese, pronta ad iniziare il suo nuovo anno scolastico.
E' proprio la prima sera nel nuovo dormitorio che Anna conosce Etienne, un ragazzo molto affascinate dal nome francese ma con un bellissimo accento inglese.
Etienne è uno dei ragazzi più desiderati della scuola e Anna ci mette davvero poco a capire il perché ed in poco tempo comincia a provare dei sentimenti per lui. 
Ma Etienne è già impegnato con un'altra ragazza e Anna ha Toph ad aspettarla dall'altra parte dell'oceano. In un primo momento riesce ad accontentarsi dell'amicizia, ma per quanto tempo riuscirà a nascondere i suoi sentimenti? 

Da questo piccolo riassunto vi sarete accorti che questa non è sicuramente una storia originale e probabilmente avrete già indovinato il finale, ma lasciatemi dire che contrariamente ad ogni previsione questo romanzo mi ha sorpresa!
A sorprendermi è stato il modo dell' autrice di raccontarla, attraverso la voce di Anna, che racconta la storia in prima persona.

Anna è un personaggio con il quale sin da subito sono entrata molto in sintonia. Probabilmente il fatto di essere omonime mi ha leggermente aiutata, ma a parte questo sono davvero riuscita a capire fino in fondo il perché delle sue azioni e delle sue reazioni e a seguire passo per passo il nascere e lo svilupparsi dei suoi sentimenti per Etienne.
Per Anna non  è semplice ammettere di non vedere Etienne come un amico ma come qualcosa di più, perché ha paura che in questo modo possa rovinare la relazione di lui con Ellie e ferire Meredith, una delle sue amiche più care nella nuova scuola, che da sempre ha una cotta per lui. Tutto questo questo insieme di sentimenti, paure ed emozioni traspare chiaramente dai pensieri di Anna e arriva direttamente al lettore.
Inoltre mi piace proprio come personaggio, dato che è una persona semplice, molto alla mano, spiritosa e sempre con la risposta pronta. E' facile creare un'empatia con lei e questo legame che si crea tra lettore e voce narrante in questo romanzo non si scioglie mai.


Dall'altra parte abbiamo Etienne St. Clair, un ragazzo del quale è davvero difficile non innamorarsi

French name, English accent, American school. Anna Confused.

Eh, la nostra cara protagonista ha tutti i motivi per essere confusa, dato che davvero è più unico che raro trovare un mix del genere e ad occhio e croce Etienne sembrerebbe già il ragazzo perfetto, ma aspettate a giudicare.
St. Clair non è fisicamente perfetto -non è alto!- ma ha un fascino tutto suo e dei modi che ci mettono davvero poco a farvelo apprezzare.
E' sicuramente simpatico e apprezza l'umorismo di Anna, ma ha anche molte paure, tra queste la più grande è sicuramente quella di restare da solo, che lo porta a continuare una relazione con una ragazza che non ama più.
La Perkins descrive questo ragazzo ed il rapporto che ha con Anna in modo che quando avrete finito di leggere questo romanzo, anche voi vi sarete innamorati.
I personaggi di questo romanzo a prima vista potrebbero sembrarvi stereotipati, ma sotto la superficie c'è molto di più. Sono personaggi ben approfonditi e ben disegnati e nell'epoca in cui siamo abituati a scoprire i personaggi attraverso le serie, è un piacere scoprire che un'autrice riesca a dare una visione a 360° dei due personaggi principali.
Inoltre anche i personaggi secondari, seppur non tutti ben approfonditi, hanno delle caratteristiche distintive ben precise e non si perdono sullo sfondo anzi hanno un peso ben specifico nella vicenda.

Ripeto, questa storia non è il massimo dell'originalità, ma l'autrice ha preso i cliché classici dei contemporary romance e li ha modellati in un modo tutto suo, tanto che il risultato è un bellissimo romanzo che non mancherà mai di farvi battere il cuore a mille.
Improvvisamente mi sono ritrovata catapultata a quando avevo diciassette anni anch'io e ho vissuto di nuovo le stesse emozioni, come se davvero fosse possibile innamorarsi di nuovo come quando ero più giovane solamente leggendo un romanzo.

Insomma, se state cercando un romanzo da batticuore e da leggere tutto d'un fiato, credo proprio che questo sia il romanzo giusto per voi.
A me è piaciuto moltissimo, quindi non sarete molto sorpresi del mio voto!


Il mio voto per questo romanzo è cinque riccetti!

Adesso sono curiosa di conoscere la vostra opinione. Avete già letto questo romanzo o magari è nella vostra TBR? 

8 commenti:

  1. Non riesco mai a leggerlo! Voglio farlo a tutti i costi, soprattutto dopo aver letto tutte belle recensioni *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro che merita assolutamente di essere letto, te lo stra-consiglio :3

      Elimina
  2. Io l'ho letto ma è stata una grande delusione.. L'ho trovato simile a tanti altri, zero buon senso da parte dei protagonisti e la solita storia d'amore tra il figone e la "nuova" con annessi ostacoli..
    Mmm, forse sono troppo cinica ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no Sere, credo sia una questione prima di tutto di gusti e poi anche del momento giusto.
      Se avessi letto questo romanzo in una fase in cui non fossi stata in vena di amore e zucchero probabilmente non mi sarebbe piaciuto così tanto!

      Elimina
  3. Nome francese, accento inglese, scuola americana. Anna confusa e Claudia innamorata *w*
    I cinque riccetti sono d'obbligo!

    Ho sviluppato verso la Perkins un affetto infinito, leggerei qualsiasi cosa di suo. QUALSIASI.
    Mi ha fatto innamorare di Parigi e mi ha fatto innamorare dell'amore, oltre che di Etienne ovviamente xD
    St Clair, dolce, divertente e tenero St Clair *w*
    Non riesco mai a fare un commento serio quando si tratta di questi libri, il mio lato fangirl prende sempre il sopravvento xD
    *unicorni e arcobaleni ovunque*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, Claudia :3
      Questo romanzo è scritto apposta per fare innamorare noi ragazze di Etienne :33

      La Perkins è riuscita a conquistare anche me, tanto che subito dopo Anna ho letto anche Lola and the Boy next Door quasi come se fossero un unico romanzo!
      Io mi sono ri-innamorata di Parigi e mi sono perdutamente persa negli occhioni di St. Clair.
      E sì, anch'io potrei fangirlare su questo romanzo all'infinito!

      *sparge coriandoli saltellando*

      Elimina
  4. Cinque riccetti! *^*
    Avevo intuito leggendo la recensione che ti era davvero piaciuto, ma i cinque riccetti aggiungono quella certezza in più. Non so davvero come ci riesci (e, invece, lo so: nelle tue parole si percepisce sempre quanto ti è piaciuto un romanzo), ma anche questo libro è finito nella mia wishlist. ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Am, ormai dovresti conoscere le mie doti persuasive :3
      Ma in questo caso credimi, non c'è bisogno di persuadere poi tanto le persone a leggerlo, perché questo romanzo è così tenero e bellissimo di suo che davvero, merita di essere letto :3

      Elimina