domenica 10 maggio 2015

Le Cronache del Fandom #11: Gotham


Cari visitatori della Tana,
bentornati sul blog e soprattutto ad un nuovo appuntamento con la mia rubrica dedicata alle serie TV.
Oggi voglio parlarvi di una delle mie serie preferite di quest'anno, Gotham, di cui è andata in onda la prima stagione negli USA e che di recente è arrivata anche in Italia sulla pay-tv.


La serie al momento conta una sola stagione, ma è già stata rinnovata per la seconda.
La prima stagione è composta da 22 episodi di circa 40 minuti ciascuno ed è già andata in onda sul canale americano Fox, mentre la messa in onda italiana è ancora in corso.


Come potete facilmente dedurre dal titolo, la serie è tratta dai fumetti della DC Comics e in particolare quelli ambientati nell'universo di Batman.
La serie, ambientata appunto nella città di Gotham, infatti, riprende alcuni dei personaggi principali che sono noti proprio grazie al fumetto di Batman in una sorta di prequel, raccontandoci in particolare del giovane detective Jim Gordon, che è appena arrivato in città, e del giovanissimo Bruce Wayne. Le strade dei due si incrociano proprio perché Gordon è chiamato ad indagare sull'omicidio dei genitori di Bruce.
Conosciamo inoltre Harvey Bullock, il partner di Jim, che ormai si è arresto al sistema criminale che gestisce la città, ma che ogni tanto tira di nuovo fuori gli artigli, e Alfred, il maggiordomo di Bruce, unico rimasto a proteggerlo dopo la morte dei genitori.
Oltre ai buoni però conosciamo i cattivi di Gotham, prima di tutto don Falcone e don Maroni, a capo delle due cosche mafiose più potenti della città, e Fish Mooney, un personaggio che non appartiene ai fumetti ma che è stato creato apposta per la serie. E' una donna senza scrupoli, pronta a tutto per raggiungere i suoi obiettivi e non esita mai a stare dalla parte di chi gli concede più potere.
Tra i cattivi poi ci sono Oswald Cobblepot, ovvero il Pinguino, di cui ci viene raccontata la genesi, e anche Mr. Nygma, quello che un giorno diventerà l'Enigmista e che abbiamo visto molto presente soprattutto negli ultimi episodi.
Tra gli altri personaggi che compaiono nei fumetti della DC e di cui vediamo la backstory nella prima stagione ci sono anche Selina Kyle aka Catwoman, che vediamo stringere da subito una strana amicizia Con Bruce Wayne, Poison Ivy, Joker, Spaventapasseri, Victor Zasz e Mr. Freeze, che vediamo agli albori della loro carriera criminale.


In questa lotta tra buoni e cattivi in cui però non c'è mai un confine netto tra bene e male, c'è sempre una sorpresa dietro l'angolo. Pur conoscendo molte delle storie dei personaggi che compaiono nella serie, mi sono divertita molto a rivederle, ma soprattutto a scoprire le backstories di ciascuno di loro per scoprire cosa li ha portati a diventare quello che sono.
Il cast è davvero di alto livello. Benjamin McKenzie ha definitivamente smesso i panni del buon Ryan Atwood di The O.C. e nel ruolo di Jim Gordon è davvero calzante, così come Donal Logue in quelli del suo partner, Harvey Bullock. Lui e Jim sono uno l'opposto dell'altro, ma vedere il loro rapporto evolversi e soprattutto Harvey decidere di cambiare registro e ricominciare a combattere il crimine si è rivelata uno degli elementi portanti della loro storyline.
Jada Pinkett-Smith ha fatto un lavoro superbo nel ruolo di Fish Mooney, ed è sicuramente una delle cattive migliori della stagione, ma un lavoro altrettanto buono lo hanno fatto anche Corey Michael Smith nei panni di Mr. Nygma, uno dei miei personaggi preferiti della serie in assoluto e Robin Taylor in quelli del Pinguino, un adorabile serial killer sadico senza il quale questa serie non sarebbe stata così bella da vedere.

Se siete appassionati di Batman e del suo mondo sicuramente non potete perdervi questa serie, ma vi consiglio di darle una possibilità anche se non vi siete mai avvicinati troppo a questo mondo e la vostra cultura in merito riguarda soltanto i film.
Io all'inizio ero un po' scettica nei confronti di questa serie, ma mi sono dovuta assolutamente ricredere, perché mi sono appassionata alla storia nel giro di pochi episodi e adesso che è terminata posso dire che per me è in assoluto una delle serie migliori della stagione


Io aspetto già la seconda stagione, che arriverà negli USA ad Ottobre.
E voi che mi dite? Avete seguito anche voi la serie, o magari la state seguendo?


4 commenti:

  1. Ho iniziato la serie giusto qualche settimana fa e per adesso ho visto solo i primi episodi (che mi sono piaciuti moltissimo)!Devo assolutamente continuarla *__*

    RispondiElimina
  2. Seguita fin dal pilot e l'adoro! Mi sono subito innamorata di Pinguino e devo ammettere che è bello veder crescere i vari personaggi che ben conosciamo o magari riconoscerli tra le varie comparse della serie. Non vedo l'ora di vederne la seconda stagione :)

    RispondiElimina
  3. Non è esattamente il mio genere, però mi piacerebbe provare :3

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuta parecchio. All'inizio la consideravo un po' un guilty pleasure eh, poi a metà serie ha avuto qualche episodio fin troppo lento. Ma la season finale! Dio mio, si sono ripresi su tutta la linea. Robin Taylor è fenomenale. Ah, e poi imho anche chi non ha voglia di seguirla dovrebbe solo per Cameron Monaghan come Joker o le puntate con Milo Ventimiglia (che Ventimiglia+McKenzie dio santo se me lo avessero detto alle medie avrei dato un rene).

    RispondiElimina