martedì 25 agosto 2015

Top Ten Tuesday #58: Dieci personaggi libreschi che sono dei book nerds come me


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad una nuova Top Ten! Oggi, visto che è da tanto tempo che non pubblico questa rubrica, ho deciso di recuperare un tema passato che volevo assolutamente proporvi, ovviamente sempre dall'elenco di The Broke and the Bookish
Quindi è con piacere che vi presento i dieci personaggi che sono dei book nerds come me!
Pronti a scoprirli?


1. Cath Avery da Fangirl di Rainbow Rowell
Cath è decisamente il mio spirit animal. Sin dalle prime pagine del romanzo di cui è protagonista mi sono immedesimata in lei, in particolare per il suo amore immenso per i libri...e anche per le fanfiction. Insomma, il primo posto non poteva che spettare a lei.


2. Hermione Granger dalla serie Harry Potter di J.K. Rowling
Come non inserire Hermione in questa Top Ten? Oltre ad essere un autentico topo di biblioteca è sicuramente uno dei personaggi della letteratura ai quali sono più affezionata, quindi...eccola qui!


3. Celaena Sardothien dalla serie Throne of Glass di Sarah J. Maas
Celaena è l'assassina più famosa dei sette regni...ma sicuramente anche la lettrice più accanita! Questa ragazza ha un grandissimo amore per i libri e sono diverse le scene nella serie in cui la ritroviamo persa nella lettura.


4. Liesel Merminger da Storia di una ladra di libri di Markus Zusak
Liesel è sicuramente una grande lettrice e ama i libri in modo incondizionato. Pur avendo imparato a leggere tardi rispetto agli altri bambini, da quando è riuscita ad imparare non si ferma mai, anzi, è sempre alla ricerca di nuovi romanzi da leggere.


5. Daniel Sempére da L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn
Molti dei personaggi di Zafòn sono amanti dei libri, ma Daniel occupa un posto speciale nel mio cuore. Daniel lavora nella libraria di famiglia (un posto pieno di carta, inchiostro e magia), ma ha anche il privilegio di scoprire il Cimitero dei Libri Diemnticati, un posto altrettanto magico e trovare così L'ombra del vento, un libro di Julian Carax, autore dimenticato dalla storia.


6. Catherine Morland da L'abbazia di Northanger di Jane Austen
Catherine è sicuramente il personaggio più fuori dagli schemi che ho incontrato eni romanzi di Jane Austen, ma sicuramente ama  moltissimo i libri, tanto da voler diventare un'eroina dei romanzi e anzi, tanto da sognare spesso ad occhi aperti di vivere in un romanzo gotico.


7. Tyrion Lannister dalle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin
Oltre ad essere uno dei miei personaggi preferiti dell'intera saga, Tyrion, insieme a Sam Tarly, è uno dei lettori più appassionati dei Sette Regni ed oltre. Questo personaggio ha una cultura davvero immensa e ha speso gran parte del suo tempo leggendo soprattutto cronache storiche.



8. Kelsea Raleigh Glynn da The Queen of the Tearling di Erika Johansen
Come dimenticare Kelsea? E' un personaggio che ho conosciuto soltanto di recente, ma che mi è rimasto nel cuore. L'amore di questa ragazza per i libri è evidente sin dai primi capitoli del romanzo di cui è protagonista e non smette mai di battersi affinché nella sua corte ci sia una biblioteca dalla quale tutti possano prendere in prestito dei libri.


9. Celia da Il circo della notte di Erin Morgenstern
Anche l'amore per i libri ha trovato spazio nel primo ed unico romanzo di Erin Morgenstern ed in questo caso ad esserne rappresentante è una dei protagonisti, Celia.


10. Will Herondale dalla serie The Infernal Devices  di Cassandra Clare
Lo so, anche tessa ama molto i libri ma vista la carenza di maschietti in questa Top Ten ho pensato fosse opportuno cedere il posto al caro Will. Amante della letteratura fino al midollo, Will non manca mai di seminare citazioni dalle sue opere preferita qui e la, e questo è sicuramente uno degli aspetti che amo di più di questo personaggio.

E per oggi è tutto, miei cari!
Aspetto vostri pareri su questa Top Ten e ovviamente fatemi sapere quali sono i vostri fellow book nerds della letteratura.
Alla prossima! 



10 commenti:

  1. Le immagini dei personaggi che hai trovato sono bellissime! Concordo assolutamente con la scelta di Hermione, Cath e Tyrion, tutti personaggi che adoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio :3
      Cath, Hermione e Tyrion certo non potevano mancare in questa Top Ten!

      Elimina
  2. Molti personaggi non li conoscevo ma data la mia simpatia per questo tipo di personaggi ho preso spunto per future letture! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti incuriosita, allora :D

      Elimina
  3. Adoro Tyrion Lannister! E' anche uno dei miei personaggi preferiti della saga e della serie tv!
    Mi piacciono tutte le foto che hai scelto e molti dei personaggi citati! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! ASOIAF non sarebbe la stessa senza Tyrion, sicuramente :3

      Elimina
  4. Questa top ten è semplicemente fantastica!!! *___*

    RispondiElimina
  5. Molto carina questa classifica! Ho un sacco di bei libri da recuperare a partire da Il circo della notte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il circo della notte è sicuramente uno dei romanzi migliori che ho letto quest'anno, ti consiglio di cuore di leggerlo :D

      Elimina