è con grande gioia che vi do il benvenuto alla terza tappa di questo blogtour dedicato a Bianco Letale, quarto volume della serie di Cormoran Strike, l'investigatore nato dalla penna di Robert Galbraith meglio nota al mondo come J.K. Rowling.
In questa terza tappa vi parlerò dei due protagonisti della serie, ossia Cormoran e Robin.
Ma prima di cominciare, facciamo un piccolo focus sul romanzo.
Ma prima di cominciare, facciamo un piccolo focus sul romanzo.
IL LIBRO
Bianco Letale
{Cormoran Strike #4}
di Robert Galbraith
{Cormoran Strike #4}
di Robert Galbraith
Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c’è qualcosa di sincero. Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via. Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott – una volta sua assistente, ora sua socia – seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna.
E se l’indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt’altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell’ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai. Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell’agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti…
CHI SONO CORMORAN E ROBIN?
Cormoran Blue Strike è nato il 23 Novembre del 1974. Figlio della rockstar John Rokeby e di Leda Strike, una delle sue groupie, non è mai stato riconosciuto dal padre. La sua storia personale è stata segnata da molti alti e bassi: ha trascorso l'infanzia al seguito della madre e dei suoi compagni, tra Londra e la Cornovaglia. Dopo il diploma sceglie di studiare alla Oxford University, ma la morte della madre per overdose, nel 1994, lo spinge a lasciare gli studi e ad arruolarsi nell'esercito.
Cormoran prosegue brillantemente la sua carriera militare nel SIB, il ramo investigativo della polizia militare inglese.
È durante una missione in Afghanistan che, a causa dell'esplosione di una mina antiuomo, perde la gamba destra. Da quel momento in poi, è costretto a portare una protesi.
Rientrato in patria e trascorsa la convalescenza, Cormoran deve a riorganizzare la sua vita. È così che lascia l'esercito e nel 2010 decide di diventare un'investigatore privato ed aprire un ufficio in Denmark Street, nel centro di Londra.
E' proprio in questo frangente della sua vita che lo incontriamo ne Il richiamo del cuculo.
Per più di sedici anni, Cormoran è stato legato a Charlotte Campbell, una donna bellissima della quale era profondamente innamorato. I due si sono conosciuti all'università e la loro relazione è stata parecchio burrascosa. È nel corso di Il richiamo del cuculo che la loro relazione, condizionata da alcune azioni di Charlotte, arriva al capolinea.
La personalità di Cormoran è parecchio complessa. È un uomo estremamente razionale, quasi disincantato. L'esperienza nell'esercito e soprattutto quella della perdita della gamba hanno segnato profondamente la sua vita e la sua personalità, ma sicuramente la fine della storia con Charlotte è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e gli ha fatto toccare il fondo, esasperando i lati più negativi del suo carattere. Ecco perché a primo impatto risulta burbero e scostante, piuttosto antipatico. Soltanto leggendo con attenzione i romanzi di cui è protagonista, infatti, si riescono a cogliere anche gli aspetti positivi del suo carattere: pur essendo schietto in maniera molto evidente e molto conciso, Cormoran è anche dotato di un discreto senso dell'umorismo e di molta empatia. Ha un intuito investigativo notevole e spesso riesce a cogliere dei dettagli della personalità di chi gli sta davanti che sarebbe difficile per tutti individuare. Negato per l'utilizzo di qualsiasi aggeggio tecnologico e dotato di uno straordinario appetito, Cormoran scrive ancora i suoi appunti su un block notes e quando la fame chiama, conosce i migliori pub di Londra.
Robin Venetia Ellacot è nata nello Yorkshire l'8 ottobre 1985. Inizialmente è soltanto la segretaria di Cormoran, ma ben presto si rivelerà molto di più, tanto da diventare la sua assistente. L'investigatore non la accoglie nel migliore dei modi (la cordialità non fa proprio parte di lui) e da principio Robin doveva restare soltanto per una settimana. In realtà il suo contributo per la risoluzione del caso Lula Landry, ne Il richiamo del cuculo, si rivela fondamentale e per questo decide di rimanere a lavorare per Cormoran.
3 Febbraio - Aspettando Cormoran - (Desperate Bookswife - Baba)
Come dicevo, il rapporto tra i due non inizia nel modo migliore, ma ha un'ottima evoluzione. Nonostante il caratteraccio dell'investigatore, Robin in qualche modo riesce a capirlo, ed è per questo che i due diventano un'ottima coppia investigativa, oltre che quasi amici.
Robin è sobria, educata, apparentemente una semplice ragazza di provincia, ma nel corso del tempo si dimostra tenace, indipendente e decisa. Il trasferimento a Londra, all'inizio della saga, è un grande cambiamento per lei, ma è anche l'occasione che la spinge ad inseguire i suoi sogni e a realizzarsi in una professione che le piace.
Robin ha una relazione con Matt, suo fidanzato sin dai tempi dell'università. I due si sono stabiliti a Londra proprio a causa del lavoro di lui, che certamente avrebbe voluto per lei un lavoro più tranquillo e privo di pericoli rispetto a quello che lei vuole intraprendere. Nonostante le perplessità del suo compagno ed il rischio del mestiere, Robin dimostra comunque di sapersela cavare e anche piuttosto bene come investigatrice.
IL CALENDARIO
4 Febbraio - Dove eravamo rimasti? (L'ennesimo Book Blog)
5 Febbraio - Chi sono Cormoran e Robin? (La Tana di una Booklover)
6 Febbraio - Serie Noir. Perché leggere Roberth Galbraith (Un libro per amico)
7 Febbraio - Ricapitolando i casi Di Cormoran Strike (Diario di una dipendenza)
8 Febbraio - E la Serie? Dal libro agli schermi della BBC (La tana di una booklover)
9 Febbraio - Londra e l'ambientazione per un giallo (Desperate Bookswife - Nadia )
Quindi, cari lettori, vi aspetto nuovamente qui il prossimo 8 Febbraio, per parlare con voi della serie TV della BBC tratta dai romanzi di questa serie e poi giorno 11 per il review party.
A presto!
Cormoran e la dieta! AHAHAH
RispondiEliminaE Robin che in macchina ha le scorte dei biscotti... sono la cosa più divertente del libro XD
Questi due personaggi sono fantastici. L'autore ha costruito minuziosamente e sapientemente, tanto che...loro due andrebbero bene come protagonisti di qualsiasi romanzo e non per forza in un noir. E secondo me non è da sottovalutare come aspetto.
RispondiEliminaCormoran e Robin sono una coppia che funziona benissimo, almeno sulla carta stampata! A volte il loro rapporto oscura perfino l'indagine poliziesca proposta di volta in volta dai romanzi.
RispondiEliminammm.. ho sentito parlare di questo nuovo lavoro della Rowoling ma non sono molto convinta!
RispondiElimina