venerdì 27 maggio 2022

Recensione: "Daisy Jones & The Six" di Taylor Jenkins Reid

Cari visitatori della Tana,
bentornati in questo spazio. Oggi torno a parlarvi delle mie letture e in particolare di Daisy Jones & The Six di Taylor Jenkins Reid.


Daisy Jones & The Six
di Tayor Jenkins Reid
Sperling & Kupfer
352 pagine
€ 17,90 (cartaceo) | € 9,99 (ebook)
Acqista su Amazon

TRAMA
Daisy Jones & The Six: il gruppo rock più mitico di tutti i tempi. I loro concerti riempivano gli stadi in tutto il mondo, le loro canzoni hanno acceso le notti di un'intera generazione. La loro storia è il racconto di un'ascesa folgorante, dalle prime esibizioni nei peggiori locali di Los Angeles al successo planetario. È l'incarnazione stessa di un'epoca e di uno stile di vita - sesso, droga e rock'n'roll. È la sintesi di un'alchimia perfetta, non solo sul palco: l'amore tra Daisy Jones - la splendida vocalist, spirito libero e inafferrabile - e Billy Dunne, il frontman carismatico e dannato. Eppure, il 12 luglio 1979, dopo un concerto memorabile, il gruppo è scoppiato. Nessuno ha mai saputo perché... Fino a oggi. Musicisti della band, manager, fan, parenti e amanti: sono tutti testimoni di questa storia, ma ognuno ha la sua versione dei fatti. E oggi, a quarant'anni di distanza, sono finalmente pronti a raccontarla. Un romanzo a più voci che crea una leggenda. Una lettura che ci rende inevitabilmente fan di una band di cui poi vorremo ascoltare ogni singola canzone.

LA MIA OPINIONE

Dato che I sette mariti di Evelyn Hugo mi ha lasciata molto colpita per la sua bellezza, di certo non potevo fare a meno di leggere anche Daisy Jones and The Six.
Devo confessare che avevo provato a leggerlo quando era appena uscito, ma lo avevo messo da parte dopo pochi capitoli, perché la forma in cui è scritto non mi piaceva più di tanto. 
Bene, mi sono dovuta ricredere. 

Daisy Jones and The Six racconta, in forma di intervista, la storia di un  famosissimo gruppo rock.
L'intervistatrice coinvolge non solo i membri del gruppo nella storia, ma anche tutte le persone che hanno lavorato con e per loro. Quello che ne viene fuori è la storia incredibile di un successo mondiale costruito in pochi anni, che ha portato la band ai vertici delle classifiche musicali, ma soprattutto è la storia che darà la risposta alla domanda più grande di tutte: perché la band si sciolse quando era proprio all'apice del successo?
Ed è così che atraverso le voci di Daisy, del frontman Billy Dunne e di tutti gli altri ci addentriamo in questa storia che racconta della musica, degli eccessi, delle passioni e degli amori che hanno contribuito al successo ma anche al ritiro dalle scene della band.

Comincio con il dirvi che questa non è soltanto una delle mie letture preferite di quest'anno, ma potrebbe essere una delle mie preferite di sempre. Ho divorato questo romanzo in meno di due giorni, cosa che come sapete bene non mi capita spesso.
Sono stata risucchiata tra le pagine di questo libro e capitolo dopo capitolo mi sono resa conto che non avrei potuto metterlo giù finché non avessi saputo la verità su quello che era successo a Daisy e ai The Six.

Anche in questo caso Taylor Jenkins Reid ha dimostrato il suo enorme talento come scrittrice, capace di costruire non un solo personaggio terribilmente verosimile come era accaduto per Eveln Hugo, ma questa volta un' intera band e uno staff che contribuiscono in modo corale al racconto di una storia.
Inevitabilmente però i due personaggi di punta sono Daisy Jones e Billy Dunne, il frontman dei The Six.
Daisy ha una storia personale fatta di eccessi con alcol, droghe e farmaci, ma anche di passione per la musica, che è l'unica cosa che sembra tenerla in vita. Dall'altra parte c'è Billy che dopo aver fatto la vita da rockstar, anche lui alle prese con la dipendenza dall'alcol, ha deciso di smettere per essere una persona migliore, per la moglie Camila e le sue figlie.
Le storie personali e il grande talento per la musica di Billy e Daisy sono destinati ad incrociarsi sul palco per generare delle vibrazioni uniche, ma non senza conseguenze.

In questa storia piena di alti e bassi, ispirata in parte alla storia vera dei Fleetwood Mac (Daisy è una straordinaria Stevie Nicks di fantasia, e per questo vi consiglio di ascoltare Rumors durante la lettura. Capirete il mood del romanzo grazie a questo album - e per questa intuizione devo dire grazie alla mia adorata Rob di High Fidelity) ci sono tutti gli ingredienti giusti per un risultato eccezionale: Daisy Jones and The Six è un romanzo magnetico.
Una volta finito di leggerlo, l'unica cosa che volevo fare era mettermi ad ascoltare gli album della band, captare le emozioni dietro ad ogni canzone come mi era successo nel corso della lettura, ma lunica cosa che ho potuto fare è stata leggere i testi, che prontamente si trovano a fine romanzo. 
Immagino che per ascoltare le canzoni dovrò aspettare la serie TV.
Nel frattempo non posso far altro che ripetervi di leggere questo libro: ne vale assolutamente la pena.




Il mio voto per questo romanzo è di cinque riccetti!


Nessun commento:

Posta un commento