mercoledì 10 luglio 2013

Recensione di "Piccole confusioni di letto" - Emily Giffin

Cari visitatori della Tana,
oggi giorno di recensioni!
Vi parlo di un libro che avevo in progetto di leggere da un po' di tempo.
Ho scoperto l'anno scorso per caso il film Something Borrowed, in cui recitano Kate Hudson e Ginnifer Goodwin, e l'ho trovato carino, ma solo di recente ho scoperto che è stato tratto dall'omonimo libro di Emily Giffin. Tra i vari libri da leggere l'ho scorto pochi giorni fa sul Kindle, e ho deciso di cominciarlo. Staccarmi dalle pagine è stato difficile, e il libro l'ho finito in poco più di due giorni.
Ma bando alle ciance e passiamo ai dati utili: Uscito per Piemme nel 2008, il libro conta 379 pagine e costa € 10,50.

TRAMA

Rachel e Darcy, migliori amiche da sempre. Rachel, la brava ragazza, un po' chiusa e sognatrice, e Darcy, quella nata con la camicia, rigorosamente firmata, che da piccola non ha mai dovuto mettere l'apparecchio ai denti e aveva tutti i ragazzi che voleva, tanto che ora, non ancora trentenne, porta al dito un anello di fidanzamento grande quanto un cocomero. Rachel non aveva mia pensato di poter condividere qualcosa con Darcy, né i suoi vestiti alla moda né tanto meno Dex, il suo fidanzato. Eppure, quando, un giorno, si risveglia tra le braccia del futuro maritino, Rachel capisce di averla combinata grossa.


LA MIA OPINIONE
Prendete due migliori amiche: una vita passata insieme tra la scuola ed il college, a raccontarsi segreti,  ascoltare musica e condividere praticamente tutto. Darcy e  Rachel sono praticamente sorelle da quando frequentavano le elementari, e alla soglia dei trent'anni,   nonostante la vita le abbia condotte su strade diverse,  continuano ad essere molto unite.

C'è una differenza fondamentale però tra le due donne: Darcy è semre stata vincente, forte e bellissima, mentre Rachel è semre stata la ragazza timida che ha sempre dovuto lottare per ottenere dei buoni risultati, prima a scuola , poi nel mondo del lavoro e anche per quella che è la sua vita sentimentale.
Il libro si apre con Rachel  trascinata alla festa a sorpresa per i suoi trent'anni,  che inevitabilmente comincia a rendersi conto che davvero ormai è un'adulta . Inoltre la constatazione più dolorosa è che mentre le sue amiche sono fidanzate o addirittura  sposate,  lei non ha uno straccio di uomo. Ma è proprio quella sera che il destino le riserva una sorpresa: complice  l'alcool, si ritrova tra le braccia di Dex, il fidanzato della sua migliore amica.
Tra il senso di colpa ma anche con la passione che cresce ad ogni incontro con Dex, improbabili appuntamenti con un amico di Dex, week-end agli Hamptons insieme ai futuri sposi e i preparativi del matrimonio, Rachel deve destreggiarsi tra il voler essere una buona amica e Dex dall'altro lato, ma anche combattere con i ricordi che la legano a Darcy e alla loro amicizia.

Il libro inizia in modo molto travolgente: in men che non si dica, Rachel e Dex sono una tra le braccia dell'altro. E soltanto con lo scorrere delle pagine che capiamo il rapporto tra Rachel e Dex prima del suo fidanzamento con Darcy e capiamo anche meglio il rapporto tra Darcy e Rachel, alla luce dei numerosi ricordi che evoca nel corso della storia.
Un difetto che sicuramente ha questo libro è che in alcune parti è troppo descrittivo ed in altre gli avvenimenti vengono accelerati di botto, senza che ci sia un ritmo vero e proprio.
Tuttavia posso dire che è un romanzo carino, godibile, da leggere sotto l'ombrellone.
Personalmente mi sono ritrovata molto in Rachel, con le sue insicurezze e la sua timidezza, ma dall'altra parte mi sono ritrovata ad essere un po' anche dalla parte di Darcy che inizialmente era stata tradita, per poi tradire però a sua volta.
Questa storia insomma è un po' complicata: è difficile scegliere da che parte stare, quale personaggio agisce nel giusto e quale sbaglia, ci ha ragione e chi torto.
Piccole confusioni di letto è una storia comune ma anche eccezionale, lineare ma anche piena di intrecci.
Credo che la stagione estiva sia ideale per la lettura di questo romanzo, se avete un po' di tempo libero e voglia di leggere qualcosa di leggero e semplice, ma anche un po' serio e complicato, io vi consiglio questo romanzo.



Il mio voto è di quattro riccetti!

7 commenti:

  1. Ma sai che ce l'ho e non l'ho mai iniziato??? Non so non mi ispirava molto... vedrò di rivalutarlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'estate è la stagione ideale per leggerlo, se hai tempo dovresti iniziarlo :3

      Elimina
  2. Anche a me è piaciuto molto, davvero adorabile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già :3
      Anche se Dex secondo me è riuscito meglio nel film, nel libro sembra avere un po' meno spessore.

      Elimina
  3. Non lo conoscevo, ma sembra davvero carino e divertente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino si, divertente un po' meno perchè nella maggior parte del tempo Rachel è un po' incasinata ^^

      Elimina
  4. Che coincidenza, Annie!!! A me è andata esattamente uguale: ho scoperto il film l'anno scorso, l'ho visto e mi è piaciuto...l'ho trovato carino e molto estivo, poi ho scoperto che era tratto da un romanzo e ho preso l'ebook ed è lì sul kobo che mi aspetta!!!
    Lo leggerò presto...adoro i personaggi di questa storia e la tua recensione mi fa sperare bene! ^-^

    RispondiElimina