venerdì 23 agosto 2013

Recensione di "Dal primo istante" - Mhairi McFarlane

Cari visitatori della Tana,
in questo caldissimo Venerdì di fine estate, vi voglio parlare di un libro che ho scoperto di recente ma che ho subito voluto leggere.
Si tratta di Dal primo istante di Mhairi McFarlane, uscito nel mese di Giugno 2013 per Fabbri. Il prezzo della versione digitale è di € 6,99.


TRAMA
Rachel e Ben. Ben e Rachel. Inseparabili dal loro primo incontro. Complici, amici. Forse qualcosa di più. Ma sembrano destinati a incontrarsi sempre nel momento sbagliato: quando erano all’università, lei stava con un altro. Poi il destino aveva preso una piega diversa. Per diecianni non si sono più visti. Eppure, quando in un giorno di pioggia vanno a sbattere l’uno contro l’altra, è come se tutto quello che entrambi hanno cercato di dimenticare tornasse prepotentemente a galla. Anche adesso che hanno trent’anni e una vita da adulti (lei è giornalista, lui avvocato), ritrovano in un attimo quel la sintonia che già all’università era molto più di una grande amicizia. C’è solo un piccolo problema: ora è Ben a essere sposato. Questo nuovo incontro costringerà entrambi a fare i conti col passato e soprattutto con le loro paure. Può il vero amore bussare alla porta una seconda volta? 
Spassoso, ironico e struggente, "Dal primo istante" è una grande storia d’amore che racconta quello che tutti noi abbiamo desiderato almeno una volta nellavita: un’altra possibilità. Tra mille colpi di scena e momenti di rara comicità, vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina. Dopo di che, probabilmente, andrete a ripescare da una vecchia agenda il numero di una persona speciale…


LA MIA OPINIONE
Poteva un’eterna romanticona come me lasciarsi scappare questo romanzo? Ovviamente no.
Tra me e la trama di questo libro è stato amore a prima lettura. Per farla breve, l’ho finito in una giornata.
La storia di Rachel e en somiglia a molte altre: i due si conoscono all’università e subito tra di loro nasce una forte chimica, ma il momento è assolutamente sbagliato, poiché Rachel è fidanzata (anche se tra innumerevoli alti e bassi) con Rhys. I due restano quindi soltanto amici, ma dopo i tre anni dell’università, durante una serata piuttosto burrascosa, dato che Rachel ha appena lasciato Rhys, Ben confessa a Rachel di essere innamorato di lei e a sua volta lei si scopre innamorata di lui. Ma Rhys non tarda a ripresentarsi e Rachel, trascinata dagli eventi e dall’incertezza riguardo alla situazione con Ben, decide di tornare con il suo fidanzato storico.
E’ così che a  trent’anni la ritroviamo la nostra protagonista alle soglie del matrimonio con Rhys, alle prese con i preparativi che in realtà saranno la goccia che fa traboccare il vaso: i due finiscono per lasciarsi e Rachel sembra convinta della sua scelta. Si rende conto, dopo tanti anni, di non essere più felice con lui, e che deve ritrovare sé stessa.
Aiutata da tre fantastici amici, Caroline, Mindi e Ivor, che finiscono per avere il ruolo delle fate madrine, Rachel cerca di tornare nel mondo dei single in grande stile.
Ma il destino può essere crudele a volte: un po’ per caso e con lo zampino di Caroline, Rach ritrova Ben. Ma stavolta è lui ad essere sposato.
Avere una seconda possibilità diventa la speranza più grande per Rachel, ma con un matrimonio di mezzo tutto diventa più complicato.

Questo romanzo è prima di tutto è la perfetta descrizione di quante volte si incontri la persona giusta nel momento sbagliato, ma dall’altra è ance un’ode alle seconde possibilità: non è mai troppo tardi per riparare ai propri errori, ed il vero amore finisce per trionfare sempre.
Okay, probabilmente questa non è una storia esattamente realistica da questo punto di vista, ma chi di noi lettrici eterne romantiche non ha bisogno di leggere storie del genere?
Dal primo istante è uno di quei romanzi che sul finale ti riempie il cuore fino a farlo scoppiare di gioia, ma dall’altra parte si rivela molto più realistico di quanto possa sembrare. Rachel porta sulle spalle il peso del fallimento della sua relazione storica, ma deve conciliare il tutto con il suo lavoro di giornalista e con il ritrovato amore per Ben.
Inoltre, finalmente, una storia d’amore che non sia ambientata a Londra o a New York, ma nella molto più tranquilla e ordinaria Manchester. So che nelle storie d’amore l’ambientazione fa soltanto da sfondo e non conta più di tanto, ma o apprezzato il fatto che l’autrice abbia evitato il solito cliché.
Inoltre finalmente la protagonista ha un lavoro normale, anzi, vediamo proprio quanto deve lottare per restare a galla e non farsi sommergere dall’onda dei giornalisti rivali, e certo ho apprezzato sicuramente anche questo di Rachel.
Infine non ho potuto apprezzare alcune scene del romanzo che fanno veramente ridere tantissimo, e in molte di queste ovviamente sono presenti Ivor, Mindy e Caroline. I tre davvero non potrebbero essere più diversi, ma insieme a Rachel formano un gruppo molto divertente.
Insomma, ho trovato questo romanzo particolarmente adatto alla stagione. Ci vuole più di un pomeriggio per terminarlo, ma credo che per avere un po’ di buona compagnia sia l’ideale.





Il mio voto per questo romanzo è quattro riccetti!

3 commenti:

  1. Ma.. Ma.. CHE BELLA la nuova grafica!!
    So che dovrei superare la cosa, ma ho un'avversione totale per questa cover che non riesce a farmi leggere il libro :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie cara :3 Sono contenta che ti piaccia :D
      Hai ragione, la copertina del romanzo non è proprio magnetica ^^ io mi sono innamorata della trama infatti *w*

      Elimina
    2. Come fanno le persone normali.. Andare oltre la cover!! XD
      In questo caso io mi sono bloccata xD

      Elimina