martedì 10 settembre 2013

Top Ten Tuesday #9: Libri sul grande e piccolo schermo

Cari visitatori della Tana,
torna oggi, dopo un bel po' di tempo, la rubrica Top Ten Tuesday, che questa settimana ha come tema i libri che vorrei vedere adattati in un film o una serie tv (books I'd love to see ad a movie or TV show). L'argomento mi piace moltissimo, perchè amo i film e le serie TV tratte dai libri, soprattutto se sono realizzati bene.
Ma bando alle ciance ed ecco a voi la mia top ten :3



Libri di cui mi piacerebbe vedere l'adattamento in un film o in una serie TV


1. Il suggeritore di Donato Carrisi.
Vi ho già parlato di questo romanzo in questa recensione, e sapete secondo me quanto merita. Un adattamento cinematografico per me sarebbe il massimo, ma capisco anche la difficoltà nel riuscire a rendere bene un personaggio come Mila Vasquez sullo schermo.
In più oltre che adorare i thriller come libri, adoro i film, ma devono essere rigorosamente ben fatti.

2. La caduta dei giganti di Ken Follet
Qui ci starebbe una bella serie TV. Le hanno realizzate per altri romanzi di Follet, quindi spero proprio che prendano in considerazione l'idea di realizzare una serie anche su questo romanzo (e ovviamente sul resto della trilogia).
La mia recensione del romanzo la trovate qui.






3. La stella nera di New York di Libba Bray
Chi ha già letto la mia recensione, sa quanto ho amato questo libro. Il romanzo fa parte di una tetralogia, per cui una trilogia di film o delle mini serie TV saprebbero perfette :3
Adoro Evie, adoro Jericho, adoro New York negli anni '20 e adoro lo stile di questa autrice e il suo modo di impostare il racconto.





4. L'allieva di Alessia Gazzola
Una serie o un film tratta da questo romanzo e dagli altri due della Gazzola secondo me farebbero un gran successo. Alice Allevi è un personaggio originale e anche un po' buffo, e poi i libri sono un incrocio perfetto tra il medical drama e il thriller...si, mi piacerebbe decisamente vedere un adattamento.
Le mie recensioni dei tre romanzi di Alessia Gazzola: 1| 2| 3






5. Muses di Francesco Falconi
So che ancora non sono usciti tutti i libri di questa serie, ma a me piacerebbe davvero troppo vedere un film tratto da questo libro.
Alice è un bellissimo personaggio, costruito più che bene, e la sua storia passata è molto coinvolgente, così come l'avventura in cui si ritrova coinvolta.
Qui la mia recensione.





6. Storia catastrofica di te e di me di Jess Rothemberg
La mia recensione di questo romanzo è assolutamente positiva, ed io veramente vorrei vedere questa storia sul grande schermo, ma anche in un film tv non sarebbe male.
Patrick poi è un personaggio che non si può fare a meno di amare. Per questo libro avrei anche pronta una lista con gli attori che vorrei nei vari ruoli, ma mi sa che sto sognando un po' troppo velocemente.





7. Marina di Carlos Ruiz Zafòn
Lo so, Zafòn ha detto che non venderà mai i diritti dei suoi libri per la realizzazione di film, ma io davvero vorrei vedere le avventure di Marina e Oscar in un adattamento.








8. Cinder di Marissa Meyer
Cinder, Cinder ovunque! In questi giorni prima dell'organizzazione del Giveaway ho ripensato molto a questo libro, e sulla scia della serie Once upon a time potrebbe essere realizzata una serie anche per i libri della Meyer, no?








9. L'amore è un difetto meraviglioso di Graeme Simsion
Questo libro è l'amore. Come non adorare Don e la sua mente scientifica e precisa e il suo modo di esprimersi così tremendamente corretto?
Questo libro è stato per me una delle migliori letture dell'anno, un film ce lo vedrei proprio bene :)








10. La monaca di Simonetta Agnello Hornby 
 Da questo libro si potrebbe trarre secondo me una bella miniserie. L'importante è che non ci mettano dentro quelle attricette improbabili che di vedono in tutte le serie Rai/Mediaset nell'ultimo periodo.









E voi cari lettori, quale adattamento cinematografico/televisivo vorreste vedere?


7 commenti:

  1. Mi piacerebbe vedere in tv La stella nera di New York *__*
    Ho letto Cinder, libro carino, ma che mi ha lasciato l'amaro in gola, e non so se vorrei vedere un suo film!
    Gli altri non li ho letti quindi non posso dire la mia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, da La stella nera di New York potrebbero trarre una bellissima serie :3
      Di Cinder io aspetto di leggere gli altri per scoprire se sia meglio vedere un film o una serie ;3

      Elimina
  2. La stella nera di New York! *^* Yessss, decisamente sarebbe interessante come trasposizione. Anche se... non ho fiducia nei registi. -.-
    Dovrebbe essere una fangirl a girare i film ispirati ai libri. u.u
    Come minimo finirò per nominare i soliti libri... sono come un disco rotto. XD
    Un adattamento che mi piacerebbe vedere (e che vedrò di sicuro, visto che stanno già scegliendo il cast. :3) è La straniera.
    Poi... uhm, mi intrigherebbe uno su Black Friars... ma dovrebbe essere girato all'estero, prima cosa, e poi... se lo rovinassero?? D: No, troppa paura. u.u
    E anche Il dardo e la rosa! *^*
    E poi direi Il sangue di Faun, che ho letto un bel po' di tempo fa, ma ogni tanto medito di rileggerlo, perché mi era piaciuto molto, anche se ora ho ricordi fumosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angh cara, nemmeno io ho molta fiducia nei registi, ma sai, spero un giorno di vedere un regista fangirl/fanboy che possa realizzare un adattamento come si deve *-*
      Della serie La straniera ho letto i primi due libri tempo fa, ma devo aggiornarmi perché non ho ancora capito bene quale sia l'ordine da seguire per la lettura ^^ anche se devo dire che adoro l'ambientazione...e poi ovviamente se si parla di viaggi nel tempo *W*
      Sto leggendo sia Il dardo e la rosa che il primo volume della serie Black Fiars (oltre a proseguire l'immancabile Game of Thrones. E' evidente che voglio farmi del male.), quindi deciderò in corso di lettura se voglio vederne l'adattamento :)

      Elimina
    2. Oh! Stai leggendo LORO! *^*
      Prime impressioni? :3

      Elimina
    3. Buone, direi, soprattutto per Black friars.
      Il dardo e la rosa ci mette un po' ad ingranare, ma la storia è complessa, quindi è logico che ci sia un'ampia premessa per descrivere la storia di Phèdre e di Terre d'Ange:3

      Elimina
    4. \^O^/
      Sì, Il dardo e la rosa è decisamente complesso e piuttosto impegnativo perché le vicende sono intricate e collegate. u.u

      Elimina