venerdì 18 ottobre 2013

Recensione di "Odyssea - Oltre le catene dell'orgoglio" - Amabile Giusti

Cari visitatori della Tana,
Come vi dicevo la scorsa settimana, ho acquistato di recente il secondo volume della saga Odyssea di Amabile Giusti.
Avevo scoperto il primo volume (QUI la mia recensione) della serie grazie ad un GDL organizzato da Rosy di Inside a Book e mi era piaciuto abbastanza, e appena ho saputo che sarebbe uscito il secondo (purtroppo solo in versione ebook) non ho esitato a comprarlo.
Uscito lo scorso settembre ed autopubblicato, trovate Odyssea - Oltre le catene dell'orgoglio al prezzo di € 2,99 su Amazon.



TRAMA
Sopravvissuta allo scontro all’ultimo sangue con il suo nemico mortale, Odyssea si è ormai ambientata nella cittadina nascosta oltre il Bosco di Confine. Dopo anni di peregrinazioni ha finalmente una casa e una famiglia. Alle prese con le regole della Scuola Superiore di Magia Applicata, si immergerà nella vita che non ha mai avuto, facendo l’esperienza dell’amicizia, del confronto coi compagni, con gli insegnanti. Ma qualcuno trama nuovamente nell’ombra. Qualcuno che si nasconde tra le persone dall’apparenza innocua che la circondano e che non esita a eliminare ogni possibile impedimento alla realizzazione di un macabro obiettivo finale: uccidere lei. Perseguitata da un’oscura presenza, Odyssea dovrà misurarsi ancora con il Male, imparando a proprie spese cosa vuol dire crescere. E mentre la vita andrà avanti, con i misteri e le sorprese di un mondo stregato che le permette di aggrapparsi all’illusione di essere una ragazza normale – tra castelli e balli di corte, draghi e unicorni, incantesimi e filtri magici, spettri ed elfi, gite scolastiche ed esami– capirà che non può sottrarsi al suo destino di vittima predestinata. Come non può sottrarsi all’amore. Jacko O’Donnell, bello e scontroso da fare male, come un fiume in piena che ormai le scorre nelle vene, travolgerà gli argini della sua innocenza e del suo cuore, rischiando quasi di perderla, pur di non sciogliere le catene dell’orgoglio che gli impediscono di ammettere che è lei che vuole. Fino ad arrivare al feroce epilogo dal quale sarà difficile uscire vivi.


LA MIA OPINIONE
Ho finito di leggere questo libro la scorsa Domenica, ma ci ho messo un po' ad elaborare la mia opinione, e non perchè questo libro non mi sia piaciuto, anzi!
Siamo ancora a Wizzieville, il mondo magico che Odyssea ha scoperto all'inizio del primo volume della serie. La nostra protagonista dopo aver sconfitto Squartavene si sta preparando per affrontare la sua nuova routine. Dovrà frequentare la Scuola di Magia e scoprire come gestire i Poteri al massimo delle sue possibilità. Inoltre frequentare la scuola vuol dire incontrare persone nuove: oltre a Jordy (più appiccicoso che mai) Lindia (che ritroviamo ancora più testarda ed egoista) e Stylo si aggiungeranno nuove conoscenze alla cerchia di Ody, con le quali si instaureranno legami più o meno forti.

Ma ovviamente non può mancare il punto fermo nella vita della nostra protagonista, Jacko. Ottimo co-protagonista maschile, ma ha un caratteraccio che è davvero raro da trovare, e spesso si comporta in modo incomprensibile, almeno per Odyssea, che invece è sempre più innamorata di lui.
Anche stavolta i due saranno coinvolti in una serie di strane sparizioni e omicidi e ancora una volta, tra pericoli mortali, incantesimi e strane creature ed eventi, dovranno cercare di risolvere un altro mistero, dietro al quale sembra nascondersi ancora lui: Squartavene.

La voglia di divorare questo romanzo era tanta, anzi, tantissima.
Ho deciso però di trattenermi, di godermelo poco alla volta, perchè già dalle prime pagine avevo capito che sarebbe stato travolgente come un fiume in piena.
Ormai la fase introduttiva della storia è passata: conosciamo Odyssea e molti dei personaggi che ruotano intorno a lei, ma certo le avventure della protagonista non si sono concluse con la fine di Squartevene.
In questo secondo volume a dominare è l'aspetto romantico: Ody è tremendamente innamorata di Jacko ma sa che lui non la corrisponde. Le ha sempre detto che è una ragazzina e che alla sua età non avrebbe mai capito cos'è l'amore. Dall'altra parte però lui non si comporta affatto in modo comprensibile, anzi: è sempre dietro (almeno apparentemente) a qualche ragazza, ma non appena Odyssea è in pericolo o ha qualche problema, eccolo comparire, pronto ad affrontare il mondo pur di proteggerla. Insomma, Jacko non è per niente facile da comprendere, ma anche lui ad un certo punto deve ammettere di provare qualcosa per lei. Nonostante ciò, decide comunque di tenerla a distanza perché sa di aver fatto delle cose orribili prima di incontrarla, e sa anche che se lei le scoprisse lo odierebbe.
Dall'altra parte Ody invece lo desidera, lo desidera con tutte le sue forze, al di là di ogni possibile ostacolo o ricordo del passato. Da questo punto di vista però, è ovvio che la situazione non è semplice da affrontare. Tra Jordy che le sta con il fiato sul collo e Lindia che continua a dire che Jacko è l'unico amore della sua vita, Odyssea vorrebbe cercare di tenere i suoi sentimenti sotto controllo, ma non è affatto semplice per lei.
E' proprio la descrizione dei sentimenti il punto forte di questo romanzo: leggendo di Jacko e Ody si è trascinati in una spirale di emozioni dalla quale è difficile uscire: tutte le scene in cui i due interagiscono le ho vissute con il cuore in gola, eppure non ne avevo mai abbastanza.

Terminare questo libro è stato difficile, e non perchè non sia scorrevole, ma perché le emozioni che trasmette restano attaccate addosso e ci vuole un po' per elaborarle.
In questo secondo volume sicuramente Amabile Giusti si è superata e ha assolutamente superato le mie aspettative su questo seguito. Oltre all'aspetto romantico, che è sicuramente curato e approfondito, c'è anche un intreccio e un mistero da risolvere dove niente è come sembra e che regala davvero molti colpi di scena.

Ogni tanto, leggendo dei continui guai in cui Odyssea si caccia o è coinvolta ho pensato "Questo è troppo!", ma tutto quello che le capita trova una spiegazione alla fine di questo volume.
Ripeto, questo è un romanzo coinvolgente dalla prima all'ultima pagina, scritto davvero bene e molto scorrevole.
Purtroppo qui e là c'è qualche piccolo refuso, ma bisogna ricordare che per questo secondo volume l'autrice ha optato per l'autopubblicazione e lo ha fatto per le fan che la seguono e l'hanno sostenuta nel percorso che ha portato all'uscita di questo romanzo. Un qualsiasi editor troverebbe dav
vero poco da correggere.


Il mio voto per questo romanzo è quattro riccetti e mezzo!


Non mi resta che comunicarvi che per alcune ragioni legate al suo percorso editoriale e personale, l'autrice ha deciso di ritirare l'ebook da Amazon questa sera, quindi se volete acquistarlo, fate presto, perché ne vale la pena.


4 commenti:

  1. Ciao Annie buona domenica! Avevo letto la tua recensione del primo volume della saga e vedo che il tuo entusiasmo è aumentato con questo secondo episodio!!! Entrerò sicuramente nel mondo di Amabile Giusti ho letto tante belle parole sui suoi romanzi ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che possano piacere anche a te i suoi romanzi, secondo me meritano un sacco :3

      Elimina
  2. Punto Odyssea da moltissimo tempo ormai uff... se solo la mia WL avesse quei 50 libri di meno ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto ti capisco!
      Anche la mia WL si sta allungando a dismisura nell'ultimo periodo ^^

      Elimina