lunedì 28 luglio 2014

Roba da lettori #3: Adattamenti cinematografici e televisivi


Cari visitatori della Tana,
oggi, dopo un po' di tempo, torna la mia rubrica Roba da Lettori.
Oggi voglio parlarvi di un argomento/problema in cui prima o poi tutti i lettori si imbattono: gli adattamenti cinematografici e televisivi.
Credo che a tutti prima o poi sia capitato di imbattersi in un libro da cui è stato poi tratto un film e di non poter resistere alla visione della trasposizione cinematografica.
Noi lettori siamo curiosi per natura e personalmente non conosco nessuno che sia riuscito a resistere alla visione di un film tratto da un libro che ha letto.
Le reazioni che noi lettori abbiamo ai film sono le più diverse: si va dall'entusiasmo e la soddisfazione per gli adattamenti ben riusciti alla delusione per quei libri che sono stati completamente stravolti, alle reazioni intermedia perché l'adattamento non è riuscito né troppo male né troppo bene, oppure mancano dei particolari che consideriamo importanti.
Insomma, il mondo degli adattamenti cinematografici e televisivi è un vero labirinto in cui tutti i lettori prima o poi si imbattono e dal quale non sempre si esce soddisfatti!

Nella mia carriera di lettrice ho visto molti adattamenti cinematografici e televisivi tratti da libri che ho letto e molti li ho amati alla follia (QUI trovate la mia personale Top Ten dei migliori che ho visto), ma altrettanti li ho trovati poco brillanti e/o poco aderenti alla trama del libro. Già che ci penso, dovrei stilare la Top Ten dei peggiori adattamenti cinematografici.

Ma il cammino di noi lettori nel mondo delle trasposizioni è lungo e tempestato di nuove uscite, quindi oggi ho deciso di approfittare di questo spazio e dedicarlo ad alcune nuove uscite cinematografiche e televisive che avremo nella seconda metà del 2014.
Preparatevi, perché sono davvero un bel po'! 


Outlander (serie TV) in uscita il 9 Agosto negli USA
tratta dalla serie Outlander di Diana Gabaldon

Il libro: L’anno è il 1945. Claire Randall, un’infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Durante una passeggiata, la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano da quelle parti. All’improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan… nell’anno del Signore 1743. Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire viene coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore. L’incontro con il giovane e galante cavaliere scozzese James Frazer la costringe a una scelta radicale tra due uomini e due vite, in epoche così diverse tra loro.


La serie TV: 
Segue la storia di Claire Randall, un'infermiera sposata, che dal 1945 è misteriosamente spazzata indietro nel tempo fino al 1743, dove viene trascinata in un mondo sconosciuto dove la sua vita è minacciata. Quando lei è costretta a sposare Jamie Fraser, un giovane guerriero scozzese affascinante e romantico, nasce una relazione piena di passione ma che lacera il cuore di Claire, diviso tra due uomini molto diversi in due vite inconciliabili.



Colpa delle stelle, in uscita il 4 Settembre
tratto da Colpa delle stelle di John Green

Il libroHazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.
Il film
L'incontro travolgente tra Hazel e Augustus, che si conoscono a un gruppo di supporto per giovani malati di cancro, rende i due adolescenti immuni a tutte le problematiche della malattia e proiettati solo verso la loro romantica e unica storia d’amore. Perché la vita non dev’essere perfetta per avere un amore straordinario.




The Giver - Il mondo di Jonas, in uscita l' 11 Settembre
Tratto da The Giver di Lois Lowry

Il libro: Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua Comunità non esistono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto quello che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della Comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte o profondità emotive, ma neppure a incertezze o rischi. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio e una femmina. Ogni membro della Comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Consiglio degli Anziani nella Cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.
Il film: 
La vicenda è ambientata in un futuro distopico nel quale l'umanità è stata privata di ogni emozione e ricordo, e il privilegio di provare sentimenti e rammentare il passato spetta a una persona chiamata il Receiver (il Ricevitore). L'eroe della storia è un ragazzo di nome Jonas che, durante l'apprendistato per diventare il nuovo Receiver, si rende conto di quanto sia difficile il cammino verso la conoscenza.



The Maze Runner, in uscita il 18 Settembre
tratto da Il labirinto di James Dashner

Il libro: Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si svolgono riunioni dei Consigli e vigono rigorose regole per mantenere l’ordine. Ogni trenta giorni qualcuno si aggiunge a loro dopo essersi risvegliato nell’ascensore.
Il mistero si infittisce un giorno, quando – senza che nessuno se lo aspettasse – arriva una ragazza. È la prima donna a fare la propria comparsa in quel mondo, ed è il messaggio che porta con sé a stupire, più della sua stessa presenza. Un messaggio che non lascia alternative. Ma in assenza di altri mezzi visibili di fuga, il Labirinto sembra essere l’unica speranza del gruppo... o forse potrebbe rivelarsi una trappola da cui è impossibile uscire.

Il film: Basato sul celebre best seller, Maze Runner è ambientato in un mondo post-apocalittico, nel quale Thomas è rinchiuso in una comunità di ragazzi, dopo che la sua memoria è stata cancellata. Dopo aver scoperto di essere rinchiusi in un labirinto, Thomas si unirà ai suoi amici "runners" non solo per scappare dal labirinto, ma anche per risolvere il mistero e svelare il segreto su chi li ha portati lì, e perché.



Gone girl, in uscita il 2 Ottobre
tratto da L'amore bugiardo di Gillian Flynn

Il libro: Nick e Amy, giovani e brillanti, due metà di una coppia invidiabile, sono tornati nel Missouri dopo aver perso il lavoro e la casa a New York. Adattarsi alla vita di provincia e alle ristrettezze dopo un'esistenza piena di agio e spensieratezza è difficile per entrambi, soprattutto per la viziata, capricciosa Amy. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, con la casa piena di regali da scartare, Amy sparisce. Ben presto i sospetti della polizia ricadono su Nick, che non sembra il marito ideale che tutti pensavano: forse ha una relazione con una sua studentessa, è privo di alibi e non sa spiegare le tracce di sangue rimaste sul pavimento della cucina, così come numerosi altri dettagli. In più, il diario segreto tenuto da Amy con precisione maniacale sembra rivelare tutta una serie di violenze psicologiche e fisiche subite durante il matrimonio, ma sarà vero? Nick nega tutto, e per difendersi, avvia un'indagine parallela. Se, come giura, non ha ucciso Amy, allora lei dov'è? E perché? A chi dei due bisogna credere? 
Il film: 
Diretto da David Fincher e interpretato da Ben Affleck e Rosamund Pike, il film indaga il lato oscuro del matrimonio attraverso la misteriosa scomparsa della moglie di un uomo al di sopra di ogni sospetto.


Before I go to sleep, in uscita ad Ottobre negli USA
tratto da Non ti addormentare di S.J. Watson

Il libro: Ogni mattina Christine si sveglia senza ricordi. Non sa a chi appartenga la casa in cui si trova, l'uomo che le dorme accanto le è totalmente estraneo, e anche il suo viso, riflesso nello specchio del bagno, le sembra molto meno giovane di quanto secondo lei dovrebbe essere. È Ben, suo marito, a darle quotidianamente le coordinate della sua vita, a spiegarle chi è lui, chi è lei, e che cosa le è successo anni prima, un incidente che ha modificato radicalmente la sua esistenza, privandola dei ricordi e costringendola a ricominciare ogni giorno un difficile apprendimento. Ma Ben le dice tutto? E se è così, perché non le ha parlato del dottor Nash, un giovane neuropsichiatra deciso a studiare il suo caso, con cui Christine si incontra di tanto in tanto e che la spinge a tenere un diario? E perché su una pagina di questo diario Christine ha scritto "non fidarti di Ben"? Giorno dopo giorno, con l'aiuto del dottor Nash, lampi di memoria attraversano la mente di Christine, tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza e che, con il passare del tempo, le sembra sempre più minaccioso e inquietante. Finché dal passato emergerà il vero pericolo, quello che, senza che lei ne sia consapevole, si è appropriato della sua vita.


Il film: 
A seguito di un incidente traumatico, una donna si sveglia ogni mattina senza alcun ricordo. Un giorno, nuove e terrificanti verità la costringono a mettere in discussione tutto ciò che la circonda.


Love, Rosie in uscita il 23 Ottobre
tratto da Scrivimi ancora di Cecilia Ahern.


Il libroRosie e Alex si conoscono sui banchi di una scuola di Dublino e iniziano a scriversi messaggi su biglietti di carta. A poco a poco diventano inseparabili fino a quando quelle lettere tradiscono un sentimento nuovo, che li confonde e li appassiona. Un amore impossibile da esprimere, con tutte le contraddizioni tipiche di quell’età. Ma quando i due prendono coscienza di ciò che li lega veramente, Alex deve abbandonare Rosie e trasferirsi con la sua famiglia negli Stati Uniti. Straordinario collage di lettere, e-mail, bigliettini, sms e cartoline, Scrivimi ancora è un romanzo delicato e indimenticabile che a ogni pagina commuove e fa sorridere al tempo stesso. Una storia sugli scherzi del destino e sulla forza del vero amore.


Il film: Alex e Rosie sono amici da quando avevano cinque anni e quindi non potrebbero mai essere giusti l'uno per l'altra...oppure si? Quando si tratta dell'amore, della vita e del fare le scelte giuste questi due sono i loro peggiori nemici. 




The Hunger Games: Mockingjay - Part 1 in uscita il 20 Novembre
Tratto da Il canto della rivolta  di Suzanne Collins





Il libro: Katniss è già stata nell’arena degli Hunger Games per due volte. La seconda volta, però, viene salvata da un gruppo di ribelli che hanno intenzione di mettere fine alla potenza di Capitol City. Katniss avrà quindi il compito di diventare il Mockingjay, la ghiandaia imitatrice, della rivolta; dovrà esortare i ribelli, infondere sicurezza, fomentare alla ribellione, qualunque sia il costo personale.

Il film: Katniss Everdeen, anche se contro la sua volontà, diventa il simbolo di una ribellione di massa contro Capitol. 


Dato che è appena uscito, di questo film  vi lascio anche il trailer!





E per adesso è tutto cari lettori.
Spero che questo post vi sia stato utile! 


29 commenti:

  1. Io non vedo l'ora di vedere la serie tv tratta da Outlander, visto che è il mio libro preferito!
    Sono curiosa anche di vedere Gone girl, il libro mi è piaciuto molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho letto il primo volume della serie Outlander molto tempo fa, ma sto pianificando di rileggerlo in contemporanea con la messa in onda della serie TV.
      L'amore bugiardo invece non l'ho mai letto, ma credo proprio che prima o poi lo metterò nella mia TBR!

      Elimina
  2. Mi sono salvata questo post fra i preferiti di Chrome, così non mi dimenticherò mai i titoli (cosa che capita sempre!) Adoro queste rubriche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sono contenta che il post ti sia stato utile!

      Elimina
  3. io voglio assolutamente vedere The Maze Runner!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Sono curiosissima di vedere Dylan in panni diversi da quelli di Stiles.

      Elimina
  4. i film di hunger games riescono addirittua a superare l'originale libresco, secondo me: e il merito è soprattutto di Jennifer *__*, ma non solo. Degli altri sono curiosissima di vedere soprattutto "Before i go to sleep": il cast è davvero spettacolare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jennifer è un'ottima interprete, non c'è dubbio.
      Spero che con iMockingjay - Parte 1 riescano a rendere più dinamico il libro, che invece ho trovato molto statico.
      Before I go to sleep sono sicura che meriterà davvero, non vedo l'ora di vederlo!

      Elimina
  5. Tanta roba *w* allora io non vedo l'ora di vedere Outlander!!! Sono troppo curiosa...così come sto aspettando il film Colpa delle stelle **
    The giver e The maze runner devo ancora cominciare i libri- io sono per prima leggere e poi vedere ;) - e sono rimasta stupita, non sapevo avessero tratto un film dal libro Non ti addormentare! lo lessi qualche anno fa e mi piacque. Love, Rosie ho visto il trailer mi ha fatto ridere un sacco, ma prima vorrei leggere il romanzo della Ahern (me ne hanno parlato molto bene), mentre di Hunger Games devo ancora vedere il primo >.< che bello questo post! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, idem! Non vedo l'ora di vedere sia Outlander che Colpa delle stelle!
      Nemmeno io ho letto The Giver e Il labirinto e spero molto sinceramente di farlo prima che escano i film, così come per Love, Rosie.
      Sono contenta che il post ti sia piaciuto e soprattutto che ti sia stato utile!

      Elimina
  6. uscite ghiottissime! sarà una fine estate/inizio autunno pieno di letture e visioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si!
      Non ne perderò nemmeno uno!

      Elimina
  7. Voglio vederli tutti *_* xD Sto cercando di resistere alla tentazione di vedere Colpa delle stelle in streaming, e per adesso sembra che ci stia riuscendo xD Di The Giver e The Maze Runner non ho ancora letto i libri e purtroppo non penso di riuscire a farlo prima che escano i film (The maze runner poi sembra introvabile)!Love, Rosie mi ispira tanto, e sono curiosissima sia di vedere il film che di leggere il libro *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resistere alla tentazione è davvero difficile, lo so! In Italia uscirà tardissimo rispetto a tutti gli altri paesi ed è davvero un peccato che stiano ritardando così tanto di un film così atteso.
      Hai ragione, è davvero sparito dalle librerie, ma scommetto che come è successo per altri romanzi cavalcando l'onda dell'uscita del film lo ristamperanno.
      Love, Rosie sembra molto dolce e romantico, non vedo l'ora di leggerlo!

      Elimina
  8. Outlander mi ispira tantissimo, The Giver ho appena finito di leggerlo, mentre The Maze Runner spero di riuscire a leggerlo in queste settimane. Adorando follemente Dylan O'Brien, inutile dire che andrò per forza a vedere il film!
    Aspetto Mockingjay praticamente da quando è uscita La ragazza di fuoco e sono curiosissima di vedere anche Colpa delle stelle e Love, Rosie che, pur non avendo letto il libro, dal trailer sembra molto carino.
    Okay, praticamente li voglio vedere tuttiiiiii! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dylan è l'amore, inutile girarci intorno. Non vedo l'ora di vederlo in questi nuovi panni. Secondo me ci regalerà una bella performance anche stavolta.
      Per il resto, anch'io li sto aspettando tutti. Sono curiosissima!

      Elimina
  9. Oddio, li voglio vedere tutti hahaha *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! C'è poco da fare, quando si tratta di adattamenti cinematografici è difficile resistere!

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao"!!!!
      wow ne hai inseriti tantissimi e alcuni con anche le date di uscita grazie.... per quanto riguarda Outlander sono più che altro curiosa il libro non mi ha fatto proprio impazzire, The Giver e The Maze Runner sono entrambi dispotici e ancora devo leggere i libri quindi non so ma penso di sicuro di vedere i film, Colpa delle stelle e Love, Rosie penso che non saranno assolutamente belli come i libri, perchè di solito le trasposizioni dei romanzi diventano quasi parodie dei libri, poi di recente ho quasi paura a vedere un film ispirato ad un libro che ho letto, perchè di solito distorgono l'immagine che mi sono fatta di un personaggio per sempre con quella dell'attore che lo interpreta....non se anche a te capita ma i libri saranno sempre migliori dei film.... ma comunque i film ci si possono avvicinare =)

      Elimina
    2. Anch'io devo leggere Il labirinto e The Giver, e dovrò sbrigarmi se voglio arrivare in tempo per l'uscita del film!
      Colpa delle stelle mi ha emozionato tantissimo e sul film ho qualche riserva dato che Ansel Esgort non mi piace più di tanto come Gus, ma staremo a vedere.
      Devo leggere anche Love, Rosie in attesa del film!

      Elimina
  11. Io ho un grandissimo problema con le trasposizioni cinematografiche.
    Se vedo un film di cui non ho finito di leggere la saga, la faccia degli attori mi si imprime a fuoco nella mente e non riesco più a liberarmene xD
    Per esempio, per me ora Jace è e sarà sempre quella faccia da triglia di Jamie Campbell Bower!
    Son problemi >.<

    Cmq...che bella lista che hai fatto *w*
    Per THG sono abbastanza tranquilla, i film precedenti mi hanno soddisfatta molto :) porto fiducia XD
    Per Colpa delle Stelle pure sono ottimista <3 ottimista e in trepidante attesa *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho lo stesso problema Clau, credimi.
      Anche quando gli attori in una trasposizione non mi piacciono poi è difficile togliermeli dalla testa!

      Io sono convinta che anche Mockingjay Parte 1 sarà un buon adattamento, fino ad ora anche la serie di film è stata un successo.
      Per Colpa delle Stelle non saprei, Ansel Esgort non mi convinceva da principio nel ruolo di Gus. Staremo a vedere!

      Elimina
  12. Li voglio vedere tutti *_* tra questi, quelli che più attendo sono Mockingjay, Il labirinto, Colpa delle stelle e Love, Rosie *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quelli che anch'io aspetto con trepidazione!
      Sono curiosissima >.<

      Elimina
  13. Io penso di volerli vedere quasi tutti xD Allora Colpa delle stelle (che sto finalmente leggendo) Mockingjay, Il labirinto e Love, Rosie però sono quelli che più voglio vedere :D

    RispondiElimina
  14. Tutti motivi in più per non vedere l'ora che arrivino l'autunno e l'inverno *__* chi resiste?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le uscite in questa lunga estate un po' piovosa sono poche effettivamente, quindi anch'io aspetto con ansia la prossima stagione!

      Elimina