venerdì 17 ottobre 2014

Series & Series #3 : Le Cronache Lunari di Marissa Meyer


Cari lettori,
torna oggi la mia rubrica dedicata alle serie libresche!
Oggi voglio parlarvi di una serie parzialmente edita in Italia, quella delle Cronache Lunari  di Marissa Meyer.
Al momento di questa serie ho letto soltanto il primo volume (QUI la mia recensione) ma conto di leggere presto il secondo perché di recente me lo sono ritrovata davanti e mi ha particolarmente ispirata.
Fino ad ora sono rimasta frenata dal fatto che la serie non sia ancora conclusa e non ci sono notizie sulla pubblicazione dei volumi seguenti, ma dato che di recente mi sono cimentata nella lettura in lingua e mi riesce abbastanza semplice, credo che potrò cavarmela lo stesso leggendoli in inglese.

Quello che da subito mi è piaciuto d questa serie è che si trattasse di retelling di fiabe che tutti conosciamo, ma ambientati nel futuro, in una futura e molto lontana Nuova Pechino.

Al momento nel nostro Paese sono stati pubblicati soltanto i primi due volumi della serie, Cinder e Scarlet, mentre negli USA è già uscito anche il terzo volume della serie, Cress.
Il quarto ed ultimo volume della serie, Winter, è atteso per l'autunno 2015.
Inoltre nel Gennaio 2015 verrà rilasciato un prequel/spin-off, Fairest, che racconta la storia di Levana prima di Cinder.

Ma ecco i libri nello specifico.



Titolo: Cinder
Serie: Lunar Chronicles #1
Autrice: Marissa Meyer
Casa Editrice: Mondadori (Chrysalide)
Pubblicazione:
Marzo 2012

TRAMA
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.


Titolo: Scarlet
Serie: Lunar Chronicles #2
Autrice: Marissa Meyer
Casa Editrice: Mondadori (Chrysalide)
Pubblicazione: 
Aprile 2013

TRAMA
Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l'ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l'aiuto dell'ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell'affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato... o un predatore.


Titolo: Cress
Serie: Lunar Chronicles #3
Autrice: Marissa Meyer
Casa Editrice: Feiwel & Friends
Pubblicazione: 
Febbraio 2014
Inedito in Italia

TRAMAIn questo terzo libro della serie bestseller Cronache Lunari, Cinder e il Capitano Thorne sono dei fuggitivi, con Scarlet e Wolf al seguito. Insieme, stanno progettando di deporre la regina Levana e il suo esercito.
Le loro speranze risiedondo in Cress, che pè stata intrappolata in un satellite fin da quando era piccola con i soli schermi a tenerle compagnia. Tutto quel tempo ad utilizzarli l'ha resa un'eccellente hacker... sfortunatamente ha appena ricevuto l'ordine da Levana di rintracciare Cinder e il suo affascinante complice.
Quando un'azzardato salvataggio fallisce, il gruppo è separato. Cress è finalmente libera, ma ad un prezzo molto alto. Nel frattempo, la Regina Levana non lascerà che nulla possa fermare il suo matrimonio con l'imperatore Kai. Cress, Scarlet e Cinder potrebbero non voler salvare il mondo, ma sono le sole in grado di farlo.


Titolo: Winter
Serie: Lunar Chronicles #4
Autrice: Marissa Meyer
Casa Editrice: Feiwel & Friends
Pubblicazione: Novembre 2015

TRAMA
Una vera e propria trama di questo romanzo non è ancora stata diffusa.
Le notizie che vi riporto sono state rilasciate dall'autrice. 
Winter è la figliastra di Levana. Ha sempre vissuto sulla Luna, nel palazzo della matrigna, ed ha avuto la possibilità di vedere come l'uso dei poteri ha portato Levana ad essere una persona senza cuore. Per questo Winter ha deciso di non usare il suo dono.
Ma quando le persone scelgono di non usare il dono, il mancato utilizzo del potere comincia a provocare delle conseguenze, come le allucinazioni. Lo stato mentale di Winter peggiora pagina dopo pagina.




E anche per oggi è tutto, cari lettori.
Sono ovviamente curiosa di sapere cosa ne pensate di questa serie, se avete già letto qualcuno o magari tutti i romanzi, oppure se siete curiosi di leggerla!


Vi ricordo inoltre che è aperto il sondaggio per la scelta del libro da leggere nel primo gruppo di lettura della Tana. Potete votare QUI.

14 commenti:

  1. Se la Mondadori non continua è la volta buona che li uccido ç_ç Adoro questa serie ç_ç E' una delle mie preferite in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che decidano di proseguire con la pubblicazione!

      Elimina
  2. Io ho letto solo Cinder, ma non mi è piaciuto particolarmente.. forse perché Cenerentola non è minimamente tra le mie fiabe preferite, e perché non sono una fan di robot e cyborg (ma poi, sono la stessa cosa o c'è una differenza? Boh). Lo stile della Meyer mi è piaciuto, ho anche avuto il piacere di intervistarla via e-mail ed è stata una bella esperienza, ma il libro non ha fatto granché breccia nel mio cuore, quindi per il momento aspetto. Se decideranno di tradurre anche Cress e Winter allora finirò la saga, altrimenti mi fermerò a Cinder :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cenerentola non piace granché nemmeno a me come fiaba, ma Cinder invece mi è piaciuto, l'ho trovato migliore di altri retelling che ho letto. Mi è piaciuta molto l'ambientazione e anche se non sono una simpatizzante di robot e cyborg (a proposito, i robot sono interamente macchine mentre i cyborg sono umani con parti robotiche) alla fine credo sia stata una lettura molto carina.
      Spero che Mondadori continui a pubblicare la serie!

      Elimina
  3. Quoto Rowan, anche io sono ferma a Cinder, che non mi ha fatto entusiasmare particolarmente.
    Però la voglia di completare la saga c'è, anche perché Fairest mi ispira tantissimo *w* e non avrebbe senso leggerlo e snobbare gli altri.
    Quindi, sooner or later, toccherà anche a Scarlet, chissà, magari sarà il volume che mi conquisterà :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cinder a me è piaciuto, ero entusiasta quando l'ho terminato, soprattutto per l'ambientazione che la Meyer è riuscita a creare, ma si sente davvero che è il capitolo introduttivo della serie e troppe domande sono state lasciate senza risposte.
      Spero deciderai di leggere Scarlet, io spero di farlo presto!

      Elimina
  4. Io ancora devo leggere Cinder. *fissa sconsolata la wishlist infinita*
    Devo ammettere che in realtà ho deciso che avrei letto questa serie grazie alla trama di Scarlet, perché mi intriga il personaggio di Wolf. >_< (Sì, punto i personaggi ancora prima di leggere i libri, sono un caso disperato)
    E le cover... cosa non sono quelle cover! *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti tesoro, anche la mia WL è chilometrica ç_ç
      Le cover di questa serie sono indubbiamente stupende *W*
      Il personaggio di Wolf intriga molto anche me...sappi che non sei l'unica a puntare i personaggi ancora prima di iniziare il romanzo!

      Elimina
  5. Annie, non ho ancora iniziato Cinder! T_T
    Adoro questa serie: ogni volta che ne sento parlare drizzo le antenne. Mi incuriosisce che si tratti di un retelling e amo le cover: sono davvero troppo belle *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io amo le cover originali di questa serie, sono una più bella dell'altra!
      Voglio sapere assolutamente cosa pensi di Cinder quando lo leggerai u__u

      Elimina
  6. Sono sicuramente da leggere, io spero di iniziare presto Scarlet!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tantissimo questa rubrica *_*
    Anch'io ho letto solo il primo volume ma vorrei continuare la serie :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Annie! :) Non conoscevo il tuo blog, ma mi piace davvero molto! Ti seguo ^^
    Tornando al post... ho letto Cinder quando è uscito e sono ancora in attesa di leggere Scarlet, anche se a questo punto aspetto prima che la Mondadori pubblichi l'ultimo volume prima di leggere l'intera trilogia! :)

    RispondiElimina
  9. Ragazzi, notando il vostro interesse per la saga, non ho fatto a meno di pensare che potreste aiutarci firmando questa petizione:

    https://www.change.org/p/chrysalide-cara-chrysalide-sono-due-anni-che-aspettiamo-il-seguito-di-scarlet-di-marissa-meyer-cress-riprendete-a-pubblicare-questa-meravigliosa-saga?source_location=petitions_share_skip

    La chrysalide finalmente potrebbe continuare la pubblicazione della serie in italiano se vinciamo!

    RispondiElimina