venerdì 3 giugno 2016

Friday News #38


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica del venerdì dedicata alle news libresche della settimana. Le novità di oggi riguardano soprattutto i tantissimi cover reveals, quindi mettetevi comodi e godetevi le novità degli ultimi sette giorni.

1. Dan Brown è al lavoro su una versione YA de Il codice Da Vinci;
È arrivata negli ultimi giorni una notizia che nel mondo dell'editoria ha portato un po' di trambusto. L'autore americano Dan Brown, autore di diversi bestseller ma famoso soprattutto per Il codice Da Vinci, ha annunciato tramite il suo editore che pubblicherà una versione del suo bestseller più famoso riadattato per i giovani adulti
Il libro in questo modo sarà adatto ai ragazzi della fascia 13-16 anni, ma manterrà gli stessi personaggi e la stessa trama. Inoltre avrà una cover del tutto nuova.

L'annuncio dell'uscita di questo lavoro ha sollevato molte perplessità (compresa la mia) ed una domanda essenziale: si tratta solo di una mossa commerciale, visto l'aumento esponenziale delle vendite nel settore YA?
La mia risposta è assolutamente affermativa. Ho letto questo romanzo quando avevo quindici anni e per me è stato assolutamente comprensibile. Il riadattamento di questo romanzo sembra ai miei occhi, quindi, piuttosto inutile.

2. Rivelato il titolo del sequel di Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe;
There Will Be Other Summers  sarà il titolo del secondo volume che Benjamin Alire Saenz dedicherà ad Ari e Dante, protagonisti di uno dei romanzi YA che più ho apprezzato.
Presto saranno rivelati trama e cover.

3. Cover reveals della settimana;

  • La ragazza di mezzanotte è il primo volume di una serie di Melissa Grey che arriverà in Italia per Mondadori il prossimo 21 Giugno. Ecco la trama:
Sotto le strade di di New York vivono gli Avicen, un'antica razza di persone con piume al posto dei capelli e con la magia che gli scorre nelle vene. Incantesimi secolari li nascondono agli umani. A tutti, tranne una. Echo è una borseggiatrice in fuga che sopravvive vendendo tesori rubati al mercato nero e gli Avicen sono l'unica famiglia che abbia mai conosciuto. Echo è intelligente e sfacciata, a volte brusca, ma sempre leale. Quando una guerra secolare si avvicina ai confini della sua casa, lei decide che è tempo di agire. La leggenda vuole che ci sia un modo per porre fine al conflitto una volta per tutte: trovare la Firebird, un'entità mitica che si crede possegga poteri che il mondo non ha mai visto. Non sarà un compito semplice, ma se la vita da ladra ha insegnato qualcosa a Echo, è come andare a caccia di ciò che desidera e come prenderselo. Ma alcuni lavori non sono così semplici come sembrano. E questa missione potrebbe far sprofondare il mondo tra le fiamme.
  • L'ultima stella  è il terzo volume della serie La Quinta Onda di Rick Yancey, che sarà pubblicato in Italia il prossimo 18 Giugno da Mondadori.

  • Shatter me, primo volume della serei omonima di Tahereh Mafi, sarà ristampato da Rizzoli in Italia con titolo e cover originale. Lo trovate in libreria a partire dal 9 Giugno e al momento è possibile preordonarlo su Amazon con uno sconto del 26%. 
  • Order of the Wicked  è una novella prequel della serie Dorothy Must Die di Danielle Paige. Uscirà negli USA il prossimo 28 Giugno.

La ristampa della trilogia di Hyperversum di Cecilia Randall uscirà per Giunti il prossimo 8 Giugno con delle cover tutte nuove, che si abbinano benissimo a quella di Hyperversum: Next. Le ristampe usciranno in brossura e avranno il prezzo di € 9,90.



E per oggi è tutto, cari lettori.
Alla prossima!

24 commenti:

  1. Io invece sono molto molto curiosa riguardo la versione young adult de Il codice Da Vinci, che non ho mai letto e giovane adulta purtroppo non lo sono più. Magari traduzione italiana permettendo è la volta buona che ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti che la storia si apprezza molto anche a prescindere dall'età. quando lo lessi, a quindici anni, ero curiosissima e mi piacque un sacco, anche se di Dan Brown continuo a preferire Angeli e Demoni :)

      Elimina
  2. Certo che Il codice Da Vinci in salsa Ya fa proprio ridere. Sella serie ridiamo per non piangere U.U" Avrebbe fatto più bella figura se avesse pensato e scritto una nuova storia pensata per il target di lettori giovani. Che poi anche io lo lessi intorno a quell'età lì, non ricordo benissimo ma comunque ero al liceo, e l'ho capito benissimo. Un po' di fiducia nei propri lettori no, eh U.u
    Le ristampe della Randall sono proprio belle e anche il prezzo è abbordabile! ^W^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, hai proprio centrato il punto! Non c'è più fiducia nei giovani lettori e ogni scusa è buona per riadattare storie. Questa cosa ha proprio poco senso.
      Le ristampe della Randall, è vero, sono proprio belle *^*

      Elimina
  3. Ma quanto sono belle le ristampe della serie Hyperversum?! *_* non vedo l'ora che escano, così finalmente potrò leggere la serie! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono proprio belle, sì *^*
      E anche la serie posso dirti che è bella, a me è piaciuta molto (soprattutto il secondo volume!).

      Elimina
  4. Io ho letto il Codice da Vinci a 13 anni e ho capito tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *highfive*
      Vedo che non sono l'unica, ecco. Non ci vuole un intelligenza superiore per capire quel romanzo!

      Elimina
  5. Il codice da Vinci in versione YA è veramente una cosa ridicola. Sembra il disperato tentativo di un autore privo di idee per far parlare di nuovo di sé :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia esattamente così. Una mossa puramente commerciale che prova a risollevare le sorti della serie di Robert Langdon che diciamo è un po' in calo rispetto al grande successo dei primi due romanzi.

      Elimina
  6. Il Codice da Vinci in versione YA???!!
    mi sembra davvero una cosa inutile...
    che senso ha, mi chiedo? bah... valli a capire questi autori... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, il senso è guadagnare altri soldi con qualche taglio qui e la e qualche spiegazione su quanto citato nel romanzo ai ragazzini ^^
      Una mossa commerciale, insomma.

      Elimina
  7. Prenderò sicuramente Shatter me. Non ho letto Il codice da Vinci ma sono completamente d'accordo con le tue idee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La nuova versione di Shatter Me è sicuramente molto bella, adoro le cover originali *_*

      Elimina
  8. Che bello, sono felicissima del seguito del libro di Benjamin Alire Saenz, l'ho adorato *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, non vedo l'ora che arrivi questo seguito :D

      Elimina
  9. La ragazza di mezzanotte è già in wish list! :)

    RispondiElimina
  10. Sono molto curiosa per il sequel di Ari&Dante, anche se sinceramente per me la storia era perfetta così come si era conclusa nel primo volume. Felicissima per la ristampa di Shatter Me *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la storia poteva tranquillamente restare autoconclusiva, ma l'idea di un seguito non mi sembra troppo strana. Sono curiosa in fondo di sapere come sono finiti Ari e Dante, ecco :3

      Elimina
  11. Bellissima la ristampa della trilogia di Hyperversum con delle cover splendide ed un prezzo davvero ottimo *-* era ora che la Rizzoli ristampasse Shatter me anche se io ho la vecchia edizione: Sigh!!!
    A presto Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ristampa di Hyperversum a questo prezzo so che farà gioire molte persone che l'aspettavano :)
      Shatter Me è una serie per la quale sospettavo che Rizzoli proponesse una ristampa, visto che ci faranno una serie TV...e infatti eccola qui.

      Elimina
  12. Adoro la copertina de La ragazza di Mezzanotte, per non parlare di quella di Shatter Me, finalmente l'originale *-*

    RispondiElimina
  13. Adoro la copertina de La ragazza di Mezzanotte, per non parlare di quella di Shatter Me, finalmente l'originale *-*

    RispondiElimina