mercoledì 18 gennaio 2017

Top five Wednesday #2: Favourite Polarizing Books


Cari visitatori della Tana,
benvenuti al secondo appuntamento di quest'anno con le classifiche della Tana, che da quest'anno di accorciano e cambiano giorno, diventando Top Five Wednesday.
Il tema di oggi, devo ammetterlo, ci ho messo un po' ad elaborarlo, perché oggi parliamo dei miei favourite polarizing books, ossia i libri senza vie di mezzo, che il pubblico ha amato con tutto il cuore oppure odiato con tutta l'anima. Nella classifica che segue, trovate i miei preferiti.

  • Tra i miei polarizing books preferiti c'è ovviamente la serie di Harry Potter, perché Harry Potter e la pietra filosofale è di sicuro il primo romanzo che ha diviso il pubblico che io ricordi e che ho letto. C'è chi l'ha amato, chi l'ha odiato, chi non l'ha mai fatto leggere ai propri figli perché pur senza averlo averlo letto pensava andasse contro i principi cristiani. Insomma, su questa serie se ne sono dette di cotte e di crude, ma resta la mia preferita di sempre.
  • Più che Angeli e Demoni forse a dividere il pubblico è stato Il codice Da Vinci, ma in generale l'intera serie dedicata al professor Robert Langdon nata dalla penna di Dan Brown ha fatto e fa ancora discutere il pubblico. Angeli e Demoni è sicuramente il mio preferito della serie e per questo l'ho inserito all'interno di questa classifica. Ancora oggi credo sia la migliore tra le avventure di Robert Langdon e se vi capita, vi suggerisco di leggerlo!
  • Orgoglio e Pregiudizio è uno tra i classici dei classici della letteratura, ma anche uno dei più discussi. I pareri su questo romanzo oscillano tra chi lo ritiene un capolavoro letterario e chi invece un romanzo di una noia mortale. Come sapete già io sono tra i primi, assolutamente.
  • Amabili resti di Alice Sebold è un altro dei romanzi che ho molto apprezzato, ma anche in questo caso, i pareri sono molto contrastanti. Per conto mio, vi consiglio sia di leggere il libro che di vedere l'adattamento cinematografico!
  • Storia di una ladra di libri di Markus Zusak è uno dei romanzi di cui sono incondizionatamente innamorata. È stato il primo romanzo storico che ho letto che mi ha dato un approccio diverso alla Seconda Guerra Mondiale, nella prospettiva non dei vinti o dei vincitori, ma in quella della gente comune. Non è un capolavoro letterario ma sicuramente uno di quelli che mi è entrato nel cuore e che consiglierei sempre a tutti.
E per oggi è tutto, lettori cari.
Quali sono invece i libri che hanno diviso il pubblico che voi avere amato di più?

Alla prossima!


12 commenti:

  1. Tranne Orgoglio e pregiudizio (che non ho ancora letto) gli altri 4 libri citati li ho amati tutti anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Orgoglio e Pregiudizio per me è il classico dei classici e lo consiglio sempre, anche solo per approdare nel mondo della Austen :)

      Elimina
  2. Amo tutti e cinque, ma Angeli e Demoni molto di meno :P il mio preferito di Dan Brown per ora è Crypto, anche se non li ho letti tutti, ma non è di certo il più popolare tra i suoi romanzi xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente non ho letto Crypto, ma diciamo che ho messo molto da parte Dan Brown dopo Il simbolo perduto, che più che un romanzo era un disastro per quanto mi riguarda. Spero di potergli dare un'altra possibilità, prima o poi...

      Elimina
  3. quanto ho pianto leggendo amabili resti... fiumi di lacrime. Mi ha davvero traumatizzato come libro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! Non si possono trattenere le lacrime leggendo questo romanzo e anche guardando il film che ne è stato tratto.

      Elimina
  4. Oddio, veramente si dice questo di Harry Potter? O_O
    Sarà perché io forse ero ancora in quinta elementare o prima media quando è uscito il primo libro e ho iniziato a leggerlo prima ancora che diventasse un fenomeno mondiale, ma i miei genitori non mi hanno mai proibito di legger qualcosa.
    A parte mia madre che era "contraria" al fatto che leggessi alcuni libri della collana Le Ragazzine quando avevo 11 anni perché secondo lei ero ancora troppo piccola per certi argomenti. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, perché nella mia famiglia non abbiamo mai avuto problemi di questo tipo e personalmente leggo più romanzi per ragazzi adesso rispetto a quand'ero adolescente xD
      Di Harry Potter sì, si dice proprio questo. Ad esempio, mi è capitato di vedere i video di diversi booktuber americani che dicevano che proprio a causa di questo motivo non hanno letto la serie da ragazzi.

      Elimina
  5. Verissimo, sono tutti romanzi amati o odiati :) tra questi ho adorato La bambina che salvava i libri e ovviamente Harry ♥ Amabili resti l'ho trovato pessimo invece... toccante la storia, ma lenta e poco avvincente, non mi ha trasmesso nulla. Però sempre della Sebold ho preso all'usato Lucky, forse la testimonianza di ciò che purtroppo ha vissuto sulla sua pelle e che l'ha portata a scrivere la storia di Susie riuscirà a colpirmi, chissà :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucky non l'ho ancora letto. Sapendo di cosa parla credo che bisogni essere psicologicamente pronti per affrontare l'argomento, visto che non è proprio leggero!

      Elimina
  6. Storia di una ladra di libri è il mio preferito tra quelli in elenco, non ho ancora avuto coraggio di vedere il film e credo che non lo farò mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io te lo consiglio. È un'ottima trasposizione, anche se alcuni dettagli sono stati cambiati o spostati cronologicamente nella storia.

      Elimina