giovedì 27 settembre 2018

Dipendenza da serie TV #1: Serie TV italiane tratte da libri che guarderò in questa stagione.

Cari visitatori della Tana,
vi do il benvenuto al primo appuntamento con questa nuova rubrica dedicata ad una delle mie più grandi passioni: le serie TV! 

Oggi voglio parlarvi di alcune serie TV, tutte made in Italy, che andranno in onda nel corso dell'autunno e che ho tutta l'intenzione di seguire.
Pronti a scoprirle?


1. L'Allieva 
Si tratta della seconda stagione per questa serie TV, basata sulla serie di romanzi di Alessia Gazzola con protagonista il medico legale Alice Allevi. 
La stagione avrà, come la prima, dodici episodi e questa volta vedremo l'adattamento di altri tre romanzi della saga: Le ossa della principessa, Una lunga estate crudele e Un po' di follia in primavera. In più non mancheranno gli episodi originali e l'entrata in scena di un nuovo personaggio, il pm Sergio Einardi (Giorgio Marchesi), che nei romanzi invece avevamo conosciuto come patologo.
La serie andrà in onda su Rai 1 dal 25 Ottobre in prima serata;


2. Rocco Schiavone
Tra le migliori serie TV italiane degli ultimi anni c'è scuramente questa. I fan della serie di romanzi di Antonio Manzini non possono che essere contenti dell'adattamento televisivo riservato al più burbero tra i vicequestori.

La seconda stagione di Rocco Schiavone vedrà l'adattamento di due romanzi, 7-7-2007 e Pulvis et Umbra, ma anche di alcuni racconti, per un totale di sei episodi.
La serie andrà in onda su Rai 2 in prima serata a partire dal 17 Ottobre.
Vi ricordo anche che l'11 Ottobre arriverà in libreria Fate il vostro gioco, nuovo romanzo della serie.


3. L'amica genialeAttesissima questa produzione in collaborazione tra Rai e HBO, che porterà sul piccolo schermo la serie di romanzi di Elena Ferrante, che ha spopolato sia in Italia che a livello internazionale. 

La prima stagione conta un totale di otto episodi che riprendono il primo volume della tetralogia, L'amica geniale, appunto, in cui si raccontano la prima infanzia e l'adolescenza di Lila ed Elena, nella Napoli degli anni '50.

La serie è stata pesentata al Festival del Cinema di Venezia e ha riscosso un buon successo. Ci sarà un'anteprima dei prii due episodi nei cinema alla fine di Ottobre ed infine la serie andrà in onda su Rai 1 in prima serata nel mese di Novembre.

4. I bastardi di Pizzofalcone
A partire dall'8 Ottobre in prima serata su Rai 1 ed in anteprima su RaiPlay dal 1 Ottobre, vedremo la seconda stagione della serie TV basata sulla serie di romanzi omonima di Maurizio De Giovanni. Anche questa volta ci saranno 6 episodi, per i quali debutteranno alla regia Alessandro D'Alatri e nel cast Matteo Martari nei panni del nuovo arrivato Buffardi.
Ad essere adattati dovrebbero essere Cuccioli per i bastardi di Pizzofalcone, Pane per i bastardi di Pizzofalcone e Buio per i bastardi di Pizzofalcone, ultimi tre romanzi della serie usciti in libreria, sempre per Einaudi nella collana Stile Libero.

E per oggi è tutto, miei cari lettori.
E voi, quali serie TV italiane seguirete in questa stagione? Fatemelo sapere in un commento!

Alla prossima. 


4 commenti:

  1. È bello vedere la nostra televisione provare e riemergere dal torpore in cui era caduta. Sicuramente guarderò L'amica geniale, e mi piacerebbe recuperare Rocco Schiavone.
    L'allieva, invece, non mi è piaciuto per niente: ho visto i primi due episodi, e mi hanno convinta a non recuperare nemmeno i libri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rocco Schiavone è davvero ben fatta. Ho letto i romanzi e devo dire che come trasposizione è davvero curatissima.
      L'amica geniale si preannuncia un successo, quindi sono super curiosa di vederla.
      Per quanto riguarda L'allieva, invece...bisogna prenderla per quella che è. Non sono super entusiasta, continuo a preferire di gran lunga i libri.

      Elimina
  2. Non seguo molte serie italiane, ma questa su L'amica geniale l'aspetto anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono molto curiosa, da come l'hanno presentata sembra davvero ben fatta :D

      Elimina