mercoledì 5 settembre 2018

Top Five Wednesday #24: I miei gruppi di amici letterari preferiti


Cari visitatori della Tana, 
oggi torna sul blog la Top Five con un argomento che ho amato da subito e che non vedevo l'ora di presentarvi: i gruppi di amici letterari preferiti. Mi sono messa da subito a spulciare tra i miei romanzi preferiti a riguardo e oggi ve li presento.

  • Harry, Ron e Hermione dalla saga di Harry Potter di J.K. Rowling;
    Se mi seguite da qualche tempo, conoscete già il motivo per cui il trio di amici più famoso della letteratura per ragazzi è presente in questa classifica.
    In poche parole, credo che sia stato il gruppo di amici letterari che mi ha insegnato il significato della parola amicizia.
  • Marco, Deacon, Helena, Samira, Erek e Lance dalla saga Albion di Bianca Marconero;
    Vi ho parlato moltissime volte di Albion e sotto diversi aspetti. La particolarità del gruppo di amici protagonisti di questa saga è che i rapporti tra di loro sono parecchio complessi, e non sono mai statici e lineari. Ecco perché le loro storie sono appassionanti!
  • Gansey, Adam, Ronan, Noah e Blue dalla serie Raven Boys di Maggie Stiefvater;
    Anche in questo caso si tratta di un gruppo di amici dalle personalità molto diverse, che ho amato tutti, in qualche modo, nel corso della lettura dei primi tre volumi, soprattutto perché la Stiefvater è riuscita a disegnarli benissimo - difetti compresi.
  • Cinder, Scarlet, Cress, Winter, Iko, Kai, Jacin, Thorne e Wolf dalle Cronache Lunari di Marissa Meyer;
    Come non amare questo gruppo di amici? Ovviamente tra di loro ci sono dei personaggi che ho amato più di altri, ma nel complesso è un gruppo che funziona bene, ciascuno con una personalità ben definita, ma che allo stesso tempo riesce ad incontrarsi bene con quella degli altri per lo sviluppo della storia;
  • Il gruppo di Hyperversum, dalla saga di Cecilia Randall;
    Oltre a Ian e Daniel, i due protagonisti della saga, nel gruppo di personaggi che di più ho amato nel corso della lettura di questa saga bisogna includere Jodie, Isabeau, Martin e ovviamente Geoffrey Martewall

E per oggi è tutto, miei cari lettori.
Quali sono invece le vostre amicizie letterari preferite? Fatemelo sapere in un commento!
Io vi saluto e vi aspetto alla prossima. 

9 commenti:

  1. Interessante post. Conosco il primo gruppo, quello di Harry Potter e l'ultimo di Hyperversum. Sono curiosa di leggere "Albion" che ho da poco acquistato. Io aggingerei il gruppo degli Shadowhunters: Clary, Simon, Jace, Isabelle, Alec e Magnus Bane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il gruppo di Shadowhunters non lo conosco ancora, ma prima o poi mi sono ripromessa di leggere questa saga!

      Elimina
  2. Non ho ancora letto la trilogia Hyperversum perciò non posso dire nulla su di loro, ma adoro tutti li altri gruppi che hai citato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hyperversum secondo me è una serie che merita davvero, te la consiglio di cuore :3

      Elimina
  3. Che carino questo post :)
    Il gruppo di Hyperversum non lo conosco (e conosco solo di sfuggita quello di Raven Boys), ma gli altri li amo tutti :D
    Personalmente non sono sicura di quale gruppo metterei, tranne uno: il trio delle streghe di Terry Pratchett (Nonnina Weatherwax, Nonna Ogg e Magrat, con partecipazione speciale di Agnes).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Pratchett non ho ancora letto nulla (disonore!), ma magari prima o poi mi convincerò ;)

      Elimina
  4. Impossibile non amare il golden trio della zia Row <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, non si può fare a meno di amarli.
      E menzione speciale anche per i Malandrini!

      Elimina
  5. Inutile dire che anch'io ho amato il Golden Trio! E concordo sui Raven Boys (non vedo l'ora di proseguire questa serie *_*) e sui ragazzi di Albion <3
    Un gruppo di amici che mi viene in mente in questo momento è quello di A court of thorns and roses, o meglio, il gruppetto di amici che c'è nel secondo volume *__*

    RispondiElimina