venerdì 8 febbraio 2019

Blogtour - "Bianco Letale" di Robert Gabraith: Tappa #6 - E la serie? Dai libri agli schermi della BBC




Cari visitatori della Tana,
vi do il bentornato sul blog, felicissima di curare una seconda tappa per questo blogtour dedicato a Bianco Letale di Robert Galbraith aka J.K. Rowling. 
In questa tappa numero sei vi parlerò della serie TV della BBC basata sui romanzi della serie.
Prima di cominciare, però, è immancabile un piccolo focus su questo nuovo romanzo della saga.

IL LIBRO


Bianco Letale
{Cormoran Strike #4}
di Robert Galbraith
784 pagine
€ 24
Acquista su Amazon

Quando il giovane Billy, in preda a una grande agitazione, irrompe nella sua agenzia investigativa per denunciare un crimine a cui crede di aver assistito da piccolo, Cormoran Strike rimane profondamente turbato. Anche se Billy ha problemi mentali e fatica a ricordare i particolari concreti, in lui e nel suo racconto c’è qualcosa di sincero. Ma prima che Strike possa interrogarlo più a fondo, Billy si spaventa e fugge via. Cercando di scoprire la verità sulla storia di Billy, Strike e Robin Ellacott – una volta sua assistente, ora sua socia – seguono una pista tortuosa, che si dipana dai sobborghi di Londra alle stanze più recondite e segrete del Parlamento, fino a una suggestiva ma inquietante tenuta di campagna. 

E se l’indagine si fa sempre più labirintica, la vita di Strike è tutt’altro che semplice: la sua rinnovata fama di investigatore privato gli impedisce di agire nell’ombra come un tempo e il suo rapporto con Robin è più teso che mai. Lei è senza dubbio indispensabile nel lavoro dell’agenzia, ma la loro relazione personale è piena di sottintesi e non detti…

DAI LIBRI AGLI SCHERMI DELLA BBC


Per i fan di J.K. Rowling l'annuncio, nel 2014, della produzione di una serie TV basata sulla serie di Cormoran Strike è stato accolto con grande favore. La casa di produzione britannica, collegata ad uno dei principali canali televisivi, è nota infatti per l'altissima qualità dei suoi show.

Le riprese di Strike sono cominciate poi nell'Agosto del 2016 e sono stati adattati i primi tre volumi della saga: Il richiamo del cuculo (in tre episodi), Il baco da seta (in due episodi) e La via del male (in due episodi), andati in onda tra Agosto 2017 e Gennaio 2018 sul canale BBC One.

Alcune perplessità aveva sollevato la scelta di Tom Burke come protagonista, nei panni di Cormoran Strike. L'attore, che aveva recitato in produzioni di grande successo come The Musketeers e Guerra e Pace, infatti, fisicamente è piuttosto diverso dal personaggio descritto dalla Rowling nei romanzi.
Queste perplessità personalmente le ho superate sin dal primo episodio, perché nonostante le evidenti differenze fisiche, Burke incarna Cormoran in un modo che ricorda moltissimo il personaggio del romanzo, dalla voce ai modi, dall'accento alle movenze. 
Al contrario, sin da subito è stato chiaro quanto fosse azzeccata la scelta di Holliday Grainger nei panni di Robin, un'attrice che già a primo impatto ricorda il personaggio del romanzo e che nella serie TV dimostra di averne colto l'essenza: una bellezza acqua e sapone ma con un carattere deciso, tenace.
L'ambientazione e molto più in generale l'atmosfera dei romanzi sono stati ripresi benissimo nella serie: le scene londinesi, in particolare, sono state girate esattamente nei luoghi descritti dai romanzi - sono stata la prima a sorprendermi del fatto che l'ufficio di Cormoran fosse esattamente in Denmark Street, esattamente nel palazzo descritto nel romanzo dove  persino io ho potuto vederlo con i miei occhi.
Lo stesso non posso dire per la sceneggiatura, che parte però da una grande difficoltà di base: nelle soluzioni dei casi la maggior parte dei collegamenti e delle deduzioni avvengono nella mente di Strike, il che provoca, sulla scena, un effetto di "soluzione che viene dal nulla", che per lo spettatore può essere fastidioso, soprattutto perché poi gli autori devono dare una coerenza alle soluzioni attraverso i dialoghi dei personaggi, provando che dietro alle conclusioni ci sia una logica. 

Nel complesso gli episodi andati in onda sino ad ora sono stati accolti positivamente dal pubblico, con un discreto successo di ascolti. Il "problema", allo stato attuale, è che non si hanno notizie di un'eventuale trasmissione in Italia, anche se la serie di romanzi è molto popolare nel nostro Paese.
In attesa di notizie a riguardo, sappiamo comunque che anche Bianco Letale sarà adattato dalla BBC, questa volta in quattro episodi, che andranno probabilmente in onda alla fine di quest'anno.
Tom Burke e Holliday Grainger sono stati confermati nei panni dei due protagonisti.

IL CALENDARIO



E per oggi è tutto, lettori cari.
Alla prossima!

1 commento: