sabato 9 febbraio 2013

All you need is love #4: "La ragazza di Charlotte Street - Danny Wallace

Ed eccoci al libro romantico numero quattro che recensisco su questo blog.
San Valentino è alle porte, ed io non potevo non leggerne un altro, anche se questo lo è molto a modo suo.
Se devo dire la verità, non conoscevo affatto l'autore, ma il mese scorso, quando ho visto questo libro tra gli scaffali di un supermercato, ho pensato immediatamente che doveva essere mio. Il perché potete intuirlo facilmente dalla copertina. Londra.
Ovviamente la maggior parte di voi non lo sa, ma io ho un amore viscerale per quella città. So di non essere l'unica, quindi confido che qualcuno di voi possa comprendere. Comunque sia, questa bellissima e coloratissima copertina mi ha attirata sin da subito, così mi sono fiondata a leggere la trama e anche lì, colpo di fulmine.
Insomma, ho letto questo libro in men che non si dica e l'ho adorato.
Edito da Feltrinelli, il libro è uscito lo scorso Luglio. Conta 429 pagine e il prezzo è di € 17,00.

La storia che Wallace ci racconta è quella di Jason Priestly - ex insegnante, ex fidanzato cronico, aspirante giornalista ed eroe riluttante - ha appena incontrato la sua Cenerentola. Cercava di salire su un taxi tenendo in equilibrio un'incredibile montagna di sacchetti, borse e pacchi, senza riuscirci. Jason è intervenuto in suo aiuto, e i loro sguardi si sono incrociati per un magico istante pieno di promesse. Un attimo dopo, lei se ne è andata. Ma a Jason è rimasto per sbaglio qualcosa in mano, una macchina fotografica usa e getta piena di foto già scattate... Ora si trova di fronte a un dilemma: deve rintracciare la ragazza o rispettare la sua privacy? Cercarla significherebbe seguire il consiglio di Dev, il vulcanico amico con il quale Jason condivide casa, bevute e (dis)avventure. Insieme, dovrebbero imbarcarsi in una rocambolesca caccia al tesoro seguendo gli unici indizi che hanno, ancora gelosamente custoditi nella macchina fotografica. Tra tentennamenti, errori e complicazioni di ogni genere, Jason imparerà una lezione importante, ovvero che, nel tempo di un clic, le cose si possono sviluppare in modo del tutto inaspettato...


Di questo romanzo, prima di tutto, devo dirvi che è una commedia romantica ante litteram. Non so a voi,ma a me non era mai capitato di leggere un romanzo del genere scritto da un uomo e dal punto di vista di un uomo per giunta, quindi è stata un' esperienza del tutto nuova. 
La mia opinione di questo romanzo è molto positiva, soprattutto per la trama. La ragazza di cui Jason si innamora, infatti, non la vediamo se non per un breve momento insieme a lui, a Charlotte Street. Tutto il resto è il viaggio alla ricerca e alla scoperta di lei, attraverso le sue fotografie e le notizie date al protagonista da parte di persone che la conoscono.
Da questa trama di base apparentemente molto semplice - in fondo si tratta di un comunissimo colpo di fulmine - Wallace riesce a costruire un romanzo ironico, coinvolgente e soprattutto affascinante.
L'ambientazione ovviamente fa la sua parte e da un tocco in più alla storia che già da sola è speciale. La Londra che ci presenta Wallace non è quella turistica, non sono i bei palazzi e i musei, ma è la Londra urbana, quella dei pub e dei ristoranti etnici, dalla quale si resta completamente affascinati.
Ma nel muoverci tra Soho e Covent Garden insieme a Jason e all'immancabile Dev, leggiamo anche del percorso sentimentale che fa Jason, tanto che nonostante l'età del protagonista, in certi punti questo sembra proprio un romanzo di formazione. Innamorarsi di Shona (è così che si chiama la ragazza, come Jason scoprirà dopo parecchio tempo) è per il protagonista un buon motivo per crescere e per lasciarsi finalmente alle spalle una vita che non gli appartiene più e che è per lui piena di ricordi spiacevoli.
E' un romanzo che regala un sacco di emozioni, belle e forti, ma che ci proietta anche nel passato di Jason e nella sua vecchia relazione, e dai suoi ricordi traspare un'amarezza e un'infelicità anch'esse molto intense.
La narrazione è scorrevole e accompagnata sempre dall'ironia, in uno stile che mi è davvero piaciuto.
Avevo letto in giro diversi pareri negativi su questo libro, ma per quanto mi riguarda è decisamente da leggere. Ha ragione chi lo definisce, invece, un esordio brillante.


9 commenti:

  1. Bella recensione Annie! La trama mi aveva colpita e dopo questa recensione penso lo leggerò sicuramente per quanto riguarda Londra... ti capisco benissimo!!! Adoro quella città pensa che ogni anno ci passo un fine settimana con le amiche, anche quest'anno ovviamente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te!
      Io ormai sono quattro anni quasi che non ci torno ç_ç Me lo riprometto ogni anno ma alla fine riescono sempre a stravolgermi i piani ç_ç
      Per il libro, comunque, te lo consiglio davvero :3 C'è una londra bellissima da scoprire :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro!
    Bella recensione! Lo leggerò!
    Io spero di andarci questa estate a Londra in vacanza studio! Speriamo bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio :3 Scoprirai una Londra bellissima, sicuramente ti sarà utile se vuoi fare un giro a Soho :) e poi secondo me ti toglie proprio l'ottica del turista e ti fa scoprire la città da vivere a pieno :)

      Elimina
    2. Perfetto! Non c'è bisogno di una guida turistica quando andrò a Londra! Porterò questo libro! :D

      Elimina
  3. Questo libro l'ho visto un sacco di tempo fa su anobii e ce l'ho in wishlist...mi aveva colpita tanto la copertina che, come hai detto anche tu, è bellissima e ha dei colori molto vivaci ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono la sola che si innamora delle cover :3
      Al contrario di altri libri, questo è bello sia fuori che dentro però :)

      Elimina
  4. Che bella recensione! =)
    Mi hai incuriosito. Ogni volta che passo qui, mi ritrovo con una dozzina di titoli in più! Be', devo sempre ringraziarti! =*

    RispondiElimina