martedì 3 marzo 2015

Top Ten Tuesday #48: I miei dieci libri preferiti degli ultimi due anni



Cari visitatori della Tana,
come ogni Martedì o quasi è tempo di una nuova Top Ten. Oggi The Broke and the Bookish propone un tema interessante e difficile: stilare la lista dei nostri libri preferiti degli ultimi tre anni. 
Dato che io però ho aperto il blog da soli due anni, voglio fare un wrap-up del periodo trascorso qui sul blog, quindi vedrete i miei romanzi preferiti degli ultimi due anni.
Pronti?
Come sempre procederò in ordine casuale.



1. Storia di una ladra di libri di Markus Zusak
Cito questo romanzo per primo perché per me è stata una vera scoperta. Un'ottima scoperta. E' un romanzo particolare, intenso, triste, realistico. Zusak è riuscito a farmi emozionare come pochi altri prima di lui. Leggere questo libro è stata una vera esperienza.

2. Il suggeritore (Mila, #1) di Donato Carrisi
Nella mia lista non poteva certo mancare Carrisi e non potevo scegliere altro che Il suggeritore, quello che io considero il suo capolavoro. State cercando un thriller come si deve? Allora scegliete questo libro.


3. Fangirl di Rainbow Rowell
Chi mi segue da un po' sa che questo libro non sarebbe mai potuto mancare nella mia lista. Rainbow Rowell è un'autrice i cui libri meritano di essere letti, Fangirl in particolare, perché c'è tanto di molte ragazze in questo libro e sono sicura che tutte facilmente ci possiamo riconoscere almeno un po' in Cath.

4. Anna and the French Kiss (Anna and the French Kiss, #1) di Stephanie Perkins
Continuando sulla scia degli YA, impossibile non menzionare Anna and the French Kiss, che di recente è arrivato anche in Italia con il titolo Il primo bacio a Parigi. Lo menziono tra i miei preferiti perché è uno dei libri che mi ha ridato fiducia negli YA e mi ha fatto sentire di nuovo giovane e innamorata. Ah, poi c'è anche Etienne St.Clair, che sarebbe il ragazzo perfetto. Questo forse ha inciso sull'inserimento di questo libro nella lista.


Nell'ambito degli YA più impegnati, certo non potevo lasciare da parte This song will save your life, un romanzo che consiglio veramente a tutti di leggere perché è molto coinvolgente a livello emotivo e ci fa capire il punto di vista di un'adolescente come tante, Elise, che per molti anni ha subito un continuo bullismo psicologico e ha avuto seri problemi ad affrontarlo, ma ne è uscita grazie al suo amore per la musica.

Probabilmente vi sarete anche un po' scocciati di sentirmi parlare di questo romanzo, ma proprio non ne posso fare a meno. E' una storia talmente emozionante, ricca di sentimenti, complicata eppure semplice che non si può non amarla!


7. Storia catastrofica di te e di me di Jess Rothemberg
Nelle mie Top Ten credo di aver sempre lasciato un po' da parte questo romanzo, letto ormai quasi due anni fa, quando invece l'ho amato moltissimo. E' una storia che mi ha catturata poco alla volta, pagina dopo pagina. Triste eppure bellissima.

8. La prima cosa bella di Dante B.
Questo romanzo è stato una ventata di aria fresca. Presto tornerà in libreria ed io non vedo l'ora che tutti lo leggano e lo apprezzino per il libro meraviglioso che è.


9. La corona di mezzanotte (Throne of Glass, #2) di Sarah J. Maas 
Dopo Il trono di ghiaccio credevo che la Maas non potesse superarsi, invece lo ha fatto con il secondo volume di questa serie. Celaena è una protagonista meravigliosa, una vera eroina che però non manca di mostrare anche i suoi lati più fragili.

10. La chimera di Praga (Daughter of smoke and bone, #1) di Laini Taylor
Lo so, lo so. Non ho ancora continuato questa trilogia dopo il primo volume, ma ciò non toglie che La chimera di Praga sia un romanzo meraviglioso. Tra gli urban fantasy letti negli ultimi anni è e credo rimarrà ancora per molto il mio preferito.

Ed eccoci arrivati alla fine di questa Top Ten.
Non vedo l'ora di conoscere i vostri romanzi preferiti letti nel mio stesso periodo di tempo. Chissà, magari ne abbiamo qualcuno in comune.
Alla prossima! 

21 commenti:

  1. Ciao Annie! Di questa top ten ho letto solo Il suggeritore (non mi ha mai convinto del tutto), La corona di mezzanotte e Fangirl, e per entrambi concordo con il tuo pensiero ^-^ La prima cosa bella aspetto che arrivi in cartaceo per leggerlo ,anche se ho l'ebook :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non puoi assolutamente perderti La prima cosa bella. Ho amato troppo quel romanzo e non vedo l'ora che arrivi in cartaceo per aggiungerlo alla mia collezione :3

      Elimina
  2. Devo recuperare quasi tutta la tua classifica, a quanto pare... ho letto solo "La chimera di Praga", e sono completamente d'accordo con te: bellissimo, emozionante e significativo in un modo che assolutamente non mi aspettavo, con due protagonisti adorabili e pieni di contraddizioni! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dovrei proprio mettermi d'impegno per leggere La città di sabbia. Ci ho provato un paio di volte e non era il momento giusto, ma voglio assolutamente leggerlo!

      Elimina
  3. Dei libri che hai segnalato ho letto solo La Corona di Mezzanotte e La Prima Cosa Bella. Concordo, ovviamente.
    Ho in casa da quasi un anno Storia di una Ladra di Libri ma ancora non mi decido a leggerlo perché una volta non sono dell'umore, un'altra ho troppa roba da smaltire, la volta dopo ho paura che il mio umore cada a picco... insomma, non mi decido mai nonostante poco dopo l'acquisto io abbia letto il primo capitolo e mi sia sembrata una lettura davvero molto affascinante. Non riesco proprio a iniziarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Storia di una ladra di libri non è un libro che affronta un tema leggero, quindi capisco perché pur avendolo a casa non hai voluto iniziarlo. Se non sei dell'umore giusto è un libro che abbandoneresti dopo un paio di capitoli. Ma arriverà il momento giusto. Prima o poi arriva per tutti i libri :3

      Elimina
  4. Tanti titoli interessanti, mi sono segnata qualche libro che ancora mancava alla mia wish list!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti incuriosita :3

      Elimina
  5. Quanti titoli interessanti, ho aggiunto La chimera di Praga e Aristotle e Dante discover the secrets of the universe alla mia Wish List. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrami titoli molto interessanti, spero possano piacerti quando li leggerai :3

      Elimina
  6. Condivido i primi tre!! Gli altri mancano.. Ehm. Bu per serena! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sere, tu non hai idea di quanti dei libri di cui tu hai parlato mancano tra i miei scaffali, nella mia WL e nella mia TBR. Siamo pari direi xD

      Elimina
  7. Ops, a dire la verità la maggior parte di questi libri stazionano in wish list e ancora non li leggo! Comunque grazie per avermi ricordato della loro esistenza ^^''

    RispondiElimina
  8. Che carina questa top ten! *_* Hai scelto davvero dei titoli interessanti (e Fangirl te la quoto in pieno! *_*).
    Complimenti anche per la nuova grafica!!!!! *__*

    RispondiElimina
  9. il premio liebster award ti aspetta sul mio blog! http://francescaghiribelli.blogspot.it/2015/03/premio-liebster-award.html

    RispondiElimina
  10. ciao! a me ispira davvero tantissimo FANGIRL, solo che con il fatto che è stato pubblicato solo in inglese questa cosa mi frena un po' dal leggerlo.. non sono bravissima e quindi ho paura di perdermi qualche parte e di non riuscire a capire bene tutto quanto!
    mi piacerebbe vederlo tradotto anche in Italiano, magari sempre con questa copertina che è bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io spero che Fangirl arrivi presto in Italia, quel romanzo merita di essere conosciuto!
      Intanto però posso dirti che non è difficilissimo da leggere in lingua, potresti provare :3

      Elimina
  11. Sono certa che potrai immaginare dove la nostra top ten si incontrerebbe: Fangirl, Storia di una ladra di libri e La prima cosa bella sono romanzi che ho amato infinitamente.Ho letto Anna and the French Kiss: è molto carino.
    Aristotle and Dante mi aspetta in cima alla pila di libri da leggere, seguito da La chimera di Praga.
    Un libro che aggiungerei subito alla top ten? La corsa delle onde

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia di Ari e Dante merita di essere letta, spero davvero che tu possa leggerlo presto perché merita :3
      La corsa delle onde spero di leggerlo prestissimo, so che merita e la Stiefvater non delude!

      Elimina