giovedì 18 giugno 2015

Tag #11: Totally Didn't Book Tag

Cari visitatori della Tana,
come sapete speso navigo in giro per il web alla ricerca di tag simpatici da proporvi e di recente ne ho trovato uno davvero molto carino sul canale di Chami aka ReadLikeWildFire, una booktuber australiana che seguo da un po' di tempo.
si tratta del Totally Didn't Book Tag, che comprende 10 domande ovviamente a tema libresco su qualcosa che non era affatto necessario.
Iniziamo subito!

Un libro che non aveva assolutamente bisogno di un sequel


Molti di voi sanno già come la penso riguardo a questa serie Il primo libro mi era piaciuto abbastanza, ma il secondo ed il terzo sono stati davvero disastrosi...quindi no, per me Divergent stava anche bene come romanzo autoconclusivo.

Un libro che non aveva bisogno di un altro/altri PoV


Lo so, sarò anche ripetitiva, ma per me il doppio PoV con Tris e Tobias in questo romanzo non ha proprio funzionato. La Roth ha non è stata brava a distinguere i due personaggi, a renderli diversi a livello psicologico ed il risultato è stato un grande pasticcio. No, ce la saremmo cavati meglio con un unico PoV, decisamente.

Una serie di libri che non aveva bisogno di un cambio di cover


Okay, questa  serie in italiano al momento conta soltanto due volumi e la pubblicazione è stata interrotta dalla Mondadori, ma vorrei soffermarmi un attimo con voi nell'osservare queste cover. A parte il font del titolo sono completamente diverse e non si abbinano affatto, secondo me. La cover del primo romanzo non mi è mai piaciuta, soprattutto perché secondo me rispecchia pochissimo il personaggio di Cinder, mentre la cover del secondo va molto meglio, ma tra le due vedo poco in comune. 

Un libro che non aveva affatto bisogno di un triangolo amoroso


Ho letto questo romanzo più di un anno fa ormai (qui la mia recensione) e non mi era piaciuto, soprattutto per questo triangolo amoroso che si crea tra la protagonista, Calla, e due ragazzi, Ren e Shay. Il triangolo non solo non ha fondamento, ma viene gestito malissimo, soprattutto perché la storia è raccontata dal suo PoV e per 3/4 del romanzo non facciamo che sorbirci lei con le sue insicurezze e i suoi sentimenti inespressi, che oscurano la trama e rendono noiosa la storia.

Un libro che non doveva essere incluso in una serie


Con questo ho citato tutti i libri della Roth che ho letto. Insurgent per me è stata una lettura pesante e soprattutto con parecchie azioni nonsense da parte di Tris. Ecco perché a questa domanda ho risposto con questo titolo!

Un libro che non aveva bisogno di un cliffhanger finale


Partiamo da un presupposto: io amo Zafòn ed i suoi libri ed è uno dei miei autori preferiti di sempre. Ma chi ha letto Il prigioniero del cielo mi capirà sicuramente: questo libro è terminato in quel modo e a distanza di quattro anni ancora niente, non abbiamo notizie del quarto ed ultimo volume della tetralogia del Cimitero dei libri dimenticati. Sto soffrendo! Il mio cuoricino di lettrice non aveva bisogno di quel finale per poi attendere per anni il seguito del libro.

Un libro che non aveva bisogno di un unico PoV


L'ho sempre detto e sempre lo ripeterò, zia Suzanne doveva inserire il PoV di Peeta nell'ultimo volume della trilogia di Hunger Games, secondo me. Dei tre libri questo è quello che mi è piaciuto meno per il fatto che leggiamo capitoli interi con Katniss che rimugina continuamente sui suoi pensieri, mentre di Peeta per metà del libro sappiamo poco e nulla. Mi sarebbe piaciuto leggere della sua prigionia a Capitol, avrebbe dato una sfaccettatura diversa al romanzo.

Un libro che non aveva bisogno di essere pubblicizzato così tanto



E va bene, questa sarà sicuramente una unpopular opinion, ma questo spazio si basa prima di tutto sulla mia sincerità quando esprimo un parere su un libro. After è un romanzo come tanti altri che in questo contesto cito come esempio. Vi ho già detto quanto mi stiano poco simpatiche le fanfiction che diventano libri e anzi, credo di avervi anche stufati con questa storia, ma sto arrivando ad un livello di tolleranza zero non solo nei confronti di queste pubblicazioni, ma soprattutto nei confronti di quelle che promuovono relazioni poco salutari per le donne. Questo romanzo ha venduto migliaia di copie nel mondo ed il 90% del suo successo si deve al fatto che fosse una fanfiction su Harry Styles dei One Direction e di conseguenza molte di queste copie sono acquistate da adolescenti. Il protagonista maschile di questa storia, Hardin, si comporta in maniera terribile nei confronti di Tessa, la intimidisce, la spaventa, la isola. Se mai avessi una figlia adolescente non vorrei mai che leggesse roba del genere, non vorrei mai che pensasse che una relazione di questo tipo possa portarle amore di qualche tipo. La violenza psicologica non è amore. La gelosia ossessiva non è amore. Ecco perché non sopporto tutta la pubblicità che viene fatta intorno ai romanzi di questo tipo, soprattutto quando sono indirizzati ad un target di adolescenti.

Libri che non avevano bisogno di pubblicità con riferimento ad altri libri


Le pubblicità del tipo "I lettori di Harry Potter ameranno questo libro" mi sono sempre state poco simpatiche, soprattutto perché sono abituata a leggere i libri senza stabilire termini di paragone con altri dello stesso genere, a meno che ovviamente on si tratti di una serie scritta dallo stesso autore. 
Di recente una delle pubblicità più strane che ho incontrato è stata quella del romanzo di Chelsey Pilpot, Nemmeno in paradiso, che recitava "Un romanzo imperdibile, a metà tra Gossip Girl e Il Grande Gatsby". Ecco, a me questa pubblicità più che incuriosirmi ha fatto un po' paura, perché starei lontanissima da un ibrido di questo tipo. Fortunatamente non mi lascio influenzare troppo dalle pubblicità! 

Un romanzo che non meritava il mio tempo


Questo libro è un grande, enorme, gigantesco NO. E non meritava il mio tempo.
Se volete saperne di più, trovate qui la mia recensione.


E per oggi è tutto, miei cari.
Spero che il tag vi sia piaciuto! Se vi va rispondete pure nei commenti a qualcuna o anche a tutte le domande e fatemi sapere se lo riproporrete! 

27 commenti:

  1. Questo tag mi piace tantissimo *----*
    E sono sempre più convinta a non continuare la saga di Divergent, mi accontento del primo libro :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio vivamente di restare al primo, non ti rovinerai la serie almeno!

      Elimina
  2. Tag bellissimo! Credo proprio che lo farò pure io ^-^
    Comunque io la serie Divergent l'ho assolutamente amata, in particolare l'ultimo. Ti consiglio di leggere FOUR che è piaciuto praticamente a tutti, anche a quelli che non hanno amato propriamente la trilogia :)
    Le copertine delle cronache lunari italiane a me piacciono! Però comunque non ho letto il libro, quindi non so se c'entrino qualcosa o meno, ma comunque esteticamente mi piacciono (anche se preferisco le americane).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che al momento io e la Roth ci prenderemo una bella pausa. Non ho voglia al momento di continuare con questa serie.
      Le cover americane delle Cronache Lunari sono molto meglio, a mio parere ^^

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo questo tag, lo farò sicuramente!*__* Sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda i libri in stile After e compagnia bella. Io non mi ci avvicino nemmeno più. La copertina italiana di Cinder non mi piace per niente, mentre quella di Scarlet è più di mio gradimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia :)
      I libri come After dovrebbero essere banditi!
      Hai ragione, la cover di Scarlet è molto più carina :3

      Elimina
  4. Molto carino come tag!!
    Concordo pienamente su Divergent che non sono nemmeno riuscita a finire >_<'' e Lo strano caso dell'apprendista libraia...una totale perdita di tempo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capita a tutti purtroppo di incappare in romanzi che non meritano il nostro tempo ^^

      Elimina
  5. Ahahah a metà tra Gossip Girl e Il Grande Gatsby...ma come gli sarà saltato in mente?
    Sui libri della Roth concordo assolutamente, il secondo e il terzo sono stati una delusione per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, non lo so, davvero xD
      La saga della Roth è stata un lento declino, purtroppo -_-

      Elimina
  6. Mi piace questo tag, non l'avevo mai visto prima! Concordo sulla pubblicità ingannevole e i paragoni improponibili. E su After sto leggendo tante opinioni e pensieri non proprio positivi >-<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stupirei di leggere pareri positivi su After, onestamente, anche dagli amanti del genere!

      Elimina
  7. Ciaoo!!! Bel tag, e sono d'accordo sulla trilogia di Divergent, il primo era davvero scritto bene, invece gli altri due li ho trovati alquanto noiosi! Ed è un peccato perchè come serie era partita bene! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è stato un pecccato vedere tanto potenziale perso negli ultimi due libri ^^

      Elimina
  8. Perfettamente d'accordo per quanto riguarda Divergent ed Insurgent. Allegiant non l'ho ancora letto, devo metabolizzare la delusione post-Insurgent :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quasi quasi ti sconsiglierei di leggere Allegiant. Purtroppo è stata una grandissima delusione per me!

      Elimina
  9. Mi piace molto questo tag! è un buon modo per discutere dei libri e dare consigli! Concordo su Hunger Games Il canto della rivolta, se la scrittrice avesse parlato meno di Katniss, magari poteva parlare di Peeta o degli altri personaggi, il libro sarebbe stato più interessante, sono proprio curiosa di vedere il film! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che nel film ci lascino vedere un po' di più della storyline di Peeta :)

      Elimina
  10. Ciao ;) è molto carino questo tag!!!
    Sono d'accordo con quanto hai detto su Hunger Games: il terzo libro l'ho trovato piuttosto noioso e ripetitivo, invece se la scrittrice avesse raccontato le cose successe a Peeta a Capitol City forse sarebbe diventato più interessante!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avere un po' più di Peeta, soprattutto nella prima parte del romanzo, sarebbe stato ottimo!

      Elimina
  11. Divergent non l'ho ancora letto, ma proprio oggi mia sorella ne ha pubblicato la recensione sul nostro blog.
    Non l'ho letta perché non voglio anticiparmi nulla, però da quello che mi ha detto durante la lettura e dal giudizio finale, capisco che non le è piaciuto affatto.
    Per Hunger games ti do ragione, Peeta nel terzo libro aveva bisogno di più spazio e sarebbe stato bello sapere qualcosa della sua prigionia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allegiant purtroppo non è granché come romanzo, quindi non mi stupisco di sentire altri pareri negativi.
      Avere qualche notizia in più o un PoV Peeta ne Il canto della Rivolta sarebbe stato ottino, un peccato che zia Suzanne non ci abbia pensato!

      Elimina
  12. mi ero persa qualche tua puntata di questo tag che trovo assolutamente geniale XD i sequel di Divergent non si possono vedere (e nemmeno leggere nel mio caso) e penso che After non lo leggero mai proprio perché come te odio le fic che diventano libri solo perché hanno qualcosa di "famoso" di fondo e messaggi spiacevoli per il pubblico femminile o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ff che diventano libri stanno diventando un fenomeno sempre più diffuso purtroppo e la cosa non mi piace per niente. Poi quando dietro ci sono anche messaggi spiacevoli è anche peggio!

      Elimina
  13. Ma che carino questo tag!!!! *-* e concordo con quello che hai detto su Insurgent! E ammetto di essere una di quelle a cui Allegiant è piaciuto, ma se la serie fosse stara ridotta ad un unico libro autoconclusivo non mi sarei lamentata... :)

    RispondiElimina
  14. Concordo pienamente con la tua opinione su After! Il comportamento di Hardin è terribile e diseducativo. Non risco proprio a capire il successo che ha avuto.
    Anita

    RispondiElimina
  15. Ottime risposte, e grazie per il tag! :) Credo di riproporlo nel mio nuovissimo blog al più presto! Concordo vivamente su tutte le risposte che hai dato.

    RispondiElimina