martedì 30 giugno 2015

Top Ten Tuesday #56: I dieci libri migliori che ho letto fino a questo momento nel 2015


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con Top Ten Tuesday. Il tema che The Broke and the Bookish propone oggi riguarda i dieci libri migliori che ho letto fino ad ora quest'anno ed io sicuramente ci metterò un po' per sceglierli, ma ho intenzione di terminare assolutamente questa Top Ten.
Pronti?



1. Ciò che inferno non è  di Alessandro D'Avenia
E' stato uno dei primi romanzi letti e recensiti quest'anno e indubbiamente mi è rimasto nel cuore. D'Avenia è riuscito a sorprendermi con questo romanzo, raccontando una storia che conoscevo in parte e rendendola emozionante, poetica, luminosa. 

2. Il cacciatore del buio di Donato Carrisi
Che io ami i romanzi di Carrisi non è un mistero, ma questo è davvero uno di quelli che ho apprezzato di più. Questo autore ha un modo di raccontare le storie, i misteri, il male, in un modo così affascinante che io raramente riesco a resistere. Quando esce uno dei suoi nuovi romanzi devo leggerlo assolutamente!


3. Godbreaker di Luca Tarenzi
E' un bellissimo romanzo fantasy e probabilmente uno dei migliori romanzi del genere italiani ed autoconclusivi che io abbia mai letto. Una storia coinvolgente, dei personaggi fuori dalle righe, miti e leggende di ogni epoca che si incontrano nello stesso romanzo...cosa volete di più da un fantasy?

4. Il circo della notte di Erin Morgenstern
Non so come sia possibile che un'autrice così brava abbia scritto soltanto questo romanzo, ma è così. Una storia magica, in tutti i sensi, in cui si intrecciano personaggi e storie diverse ed in cui è la magia a guidare tutto.



5. La corsa delle onde di Maggie Stiefvater
Non credo che esistano parole sufficientemente elogiative per descrivere la bellezza di questo romanzo. E' uno dei fantasy più belli che io abbia mai letto nella mia carriera di lettrice e sono felice di averlo ripescato dai meandri del mio e-reader, perchè mi ha emozionata tantissimo.

6. Il cavaliere d'inverno di Paullina Simons
E pensare che ho sempre detto di non amre particolarmente i romanzi storici. Leggere Il cavaliere d'inverno è stata un'esperienza molto emozionante e coinvolgente, una full-immersion nella Russia degli anni della Seconda Guerra Mondiale.


7. Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven
Su questo romanzo ho letto pareri molto contrastanti, ma per me rimane uno degli YA migliori letti nell'ultimo periodo, perché è coinvolgente ma allo stesso tempo a fine lettura permette al lettore di analizzare con lucidità la storia appena finita e di coglierne il significato. 

8. Millennio di fuoco: Seija di Cecilia Randall
Altro fantasy tutto italiano e altra scoperta meravigliosa di quest'anno. La Randall è un'autrice con i fiocchi e racconta storie meravigliose, quindi sono convintissima di terminare questa duologia e soprattutto di leggere ancora altri libri di questa autrice.


9. Una lunga estate crudele di Alessia Gazzola
Non poteva assolutamente mancare in questa Top Ten l'ultima avventura della mia adorata Alice Allevi. Un giallo avvincente con una protagonista unica nel suo genere, nella quale è facile immedesimarsi ma che è anche un'ottima investigatrice e compagna di avventure. 

10. Colazione da Tiffany di Truman Capote
E' stato uno dei due classici che ho letto quest'anno (insieme a Il grande Gatsby, che recensirò prossimamente) e non mi aspettavo che potesse essere così frizzante ma allo stesso tempo malinconico, realistico e con una protagonista che pensavo di conoscere, dato che avevo visto l'adattamento cinematografico, ma della quale ho scoperto altre sfumature.


E così si conclude la mia Top Ten di oggi, miei cari.
Fatemi sapere quali sono i romanzi che avete letto quest'anno e che vi hanno rubato il cuore, sapete che come sempre sono molto curiosa.
Alla prossima! 


17 commenti:

  1. La Randall è bravissima, te la consiglio assolutamente, io ho letto quasi tutti i suoi libri e la saga di Hyperversum è davvero bella ^^

    RispondiElimina
  2. È da tantissimo che vorrei leggere La corsa delle onde, ne parlano tutti benissimo! Spero di farlo presto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un romanzo meraviglioso, te lo consiglio di cuore :3

      Elimina
  3. Condivido La corsa delle Onde, anche se io l'ho letto l'anno scorso. Comunque è diventato uno dei miei romanzi preferiti in assoluto.
    Tra gli altri devo assolutamente leggere al più presto Millennio di Fuoco e Il circo della notte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' diventato anche uno dei miei preferiti *^*
      il circo della notte e Millennio di fuoco te li consiglio entrambi, sono due romanzi che meritano di essere letti :3

      Elimina
  4. Millennio di fuoco, La corsa delle onde, Il cavaliere d'inverno rientrano di sicuro tra i miei preferiti di sempre! Non vedo l'ora di leggere God Breaker tra l'altro!
    Per quest'anno aggiungo di sicuro Sei il mio sole anche di notte di Amy Harmon e Eleanor e Park di Rainbow Rowell ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eleanor & Park è un romanzo meraviglioso, anche questo tra i miei preferiti di sempre.
      Della Harmon non ho ancora letto nulla, ma dovrei provare a leggere qualcosa...

      Elimina
  5. condivido con te La Corsa delle Onde anche se l'ho letto l'anno scorso, fantasy bello e particolare, poi dalla tua lista mi piacerebbe leggere Il Cavaliere d'Inverno e Colazione da Tiffany. Uhm i libri che ho letto quest'anno che mi sono piaciuti particolarmente per il momento sono Resta sempre qui, Oltre i limiti e Regina rossa che ho finito di recente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regina Rossa voglio assolutamente leggerlo. Per quanto riguarda Resta sempre qui l'ho letto anch'io e mi è piaciuto moltissimo!

      Elimina
  6. Condivido pienamente la tua scelta per il primo e secondo posto.. Entrambi i romanzi sono letture stupende anche se appartengono a generi diversi e trattano argomenti intensi e attuali. Io adoro Carrisi, ho letto tutti i suoi libri e speriamo che arrivi presto un suo nuovo thriller da cui lascirsi conquistare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il nuovo romanzo di Carrisi arriverà ad Ottobre!
      Il titolo è Il maestro delle ombre e farà parte della serie di Marcus e Sandra :D

      Elimina
  7. Vedo che abbiamo molti gusti in comune! La corsa delle onde, Il cavaliere d'inverno e Millennio di Fuoco li ho letti l'anno scorso e li ho adorati tutti e tre! *_* Mi ispira tantissimo Il circo della notte: non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il circo della notte te lo stra consiglio. Leggendo quel romanzo sembra di vivere un sogno!

      Elimina
  8. Come te in questi primi sei mesi dell'anno ho adorato il nuovo romanzo di Alessia Gazzola e ho letto Il Cavaliere d'Inverno (certo, era la terza o quarta volta... ma quel romanzo vale sempre la pena di essere letto e riletto).
    Visto che l'hai inserito nella top 10 di questo inizio anno penso proprio che quest'estate dovrò trovare qualche ora per inserire tra le mie letture anche il libro di Donato Carrisi, oltre ai già preventivati romanzi di Cecilia Randall... e ai mille altri titoli da recuperare quando questo periodo di stanchezza finirà. XD

    RispondiElimina
  9. il cavaliere d'inverno è proprio un librone, mi fa piacere sapere che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venire voglia di leggere La corsa delle onde, me ne avevano già parlato bene alcune mie amiche :)
    Sono secoli che mi prometto di leggere Colazione da tiffany, perché ho amato il film e poi Audrey Hepburn è una delle mie attrici preferite, ma non sono ancoa riuscita a leggerlo :(

    RispondiElimina