venerdì 3 luglio 2015

Fiday News #2

Cari visitatori della Tana,
benvenuti al secondo appuntamento con Friday News, la mia rubrica tutta dedicata alle news provenienti dal mondo dei libri.
Questa settimana sono andata alla ricerca di tante novità da proporvi in questo appuntamento, quindi mettetevi comodi!

1. Anche Cercando Alaska di John Green ed Eleanor & Park di Rainbow Rowell avranno il loro adattamento cinematografico.

Sono previsti per il 2016 gli adattamenti di Cercando Alaska e Eleanor & Park.
E' di pochi giorni fa la notizia che l'adattamento dal libro di Green ha trovato la sua regista, Becca Thomas, ma non abbiamo ancora notizie sul cast. Per quanto riguarda invece Eleanor & Park le ultime novità sul film risalgono ad Aprile scorso. Sapevamo già che sarebbe stato prodotto dalla DreamWorks e che la stessa Rowell avrebbe lavorato al copione, ma al momento non è ancora stato ingaggiato un regista.

2. Di alcuni dei romanzi YA più famosi sono stati acquistati i diritti per la produzione di adattamenti cinematografici: ecco le uscite che dobbiamo aspettarci per il futuro.

Il trend per l'acquisto dei diritti per la produzione di adattamenti cinematografici tratti da romanzi YA sta aumentando vertiginosamente negli ultimi anni.
I progetti sparsi su IMDB sono moltissimi e tra questi sicuramente spicca quello per Red Queen di Victoria Aveyard, che a quanto pare ha già trovato la sua regista, Elizabeth Banks, già famosissima attrice che ha debuttato come regista dirigendo Pitch Perfect II. Anche Love Letters to the Dead (Noi siamo grandi come la vita) di Ava Dellaira sbarcherà al cinema, con la regia di Catherine Hardwicke, già nota per aver diretto Twilight.

Ma molti sono anche i progetti in via di sviluppo che ancora non hanno un regista, tra cui Daughter of Smoke and Bone (La Chimera di Praga) di Laini Taylor, i cui diritti sono stati opzionati già nel 2011, The Scorpio Races (La corsa delle onde), Shiver e Raven Boys di Maggie Stiefvater, ormai tutti opzionati e i cui progetti procedono parallelamente, ed infine Graceling di Kristin Cashore, Angelfall (L'angelo Caduto) di Susan Ee e The Darkest Minds di Alexandra Bracken.

Inutile dire che sarei curiosa di vedere ognuno di questi adattamenti, ma i tempi di produzione saranno lunghi per tutti. Di una cosa possiamo essere certi: per il futuro ci aspettano degli adattamenti molto interessanti!


3. Donato Carrisi torna in libreria ad Ottobre con un nuovo romanzo che vedrà come protagonisti Marcus e Sandra.

Quando ho letto la notizia non ho potuto trattenere i salti di gioia. Longanesi pubblicherà ad Ottobre Il maestro delle ombre, nuovo romanzo di Donato Carrisi e terza avventura dei miei adorati Marcus e Sandra.
Il penitenziere e la poliziotta questa volta avranno a che fare con un mistero che ha inizio a Roma con un blackout controllato. I due si ritroveranno a dover inseguire delle ombre per  risolvere un nuovo caso, ma senza poter utilizzare alcun mezzo tecnologico, vista la mancanza di elettricità.


4. Il 2016 è ancora lontano, ma si prospettano già delle uscite libresche molto interessanti.

Le uscite libresche previste per il 2016 di cui abbiamo già notizia sono tante, e molte sono già attesissime.
Summer Days & Summer Nights: Twelve Love Stories sarà la nuova raccolta di racconti YA romance a cura di Stephenie Perkins, che comprenderà autori come Cassandra
Clare, Leigh Bardugo e Libba Bray.
Veronica Rossi, già autrice della famosissima saga Under the Never Sky (meno fortunata in Italia, visto che l'editore ne ha interrotto la pubblicazione), tornerà in libreria con una nuova serie, che prenderà il nome dal primo volume, Riders e che uscirà a Febbraio 2016.
Arriverà a Marzo invece il quarto ed ultimo volume della serie Raven Boys di Maggie Stiefvater, The Raven King. Originariamente previsto per Novembre di quest'anno, di recente è stato spostato al prossimo anno ed è stata la stessa autrice a darne l'annuncio, spezzando i cuoricini di noi poveri fan.
Di recente poi, girovagando su Goodreads, ho scovato tra le uscite del prossimo anno anche A Study in Charlotte di Brittany Cavallaro. Non conoscevo l'autrice, ma il titolo mi è saltato all'occhio perché, ovviamente, richiama uno dei più famosi romanzi di Sir Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso. E leggendo la trama mi sono incuriosita ancora di più: i protagonisti della storia sono infatti i pronipoti di Sherlock Holmes e John Watson, rispettivamente Charlotte e Jamie, che si ritrovano a vivere nelle stessa cittadina nel Connecticut e diventano immediatamente rivali. Ma quando un ragazzo viene ucciso e loro sono i primi sospettati, devono collaborare ed indagare insieme per indirizzare la polizia sulla giusta strada. 
Insomma, cara Brittany so già che leggerò il tuo romanzo, perché adoro i gialli, adoro Sherlock Holmes e  adoro gli YA...se sono combinati insieme è ancora meglio, no?
Altre uscite molto attese sono sicuramente Passenger, il primo volume di una nuova serie di Alexandra Bracken, in arrivo a Gennaio, e poi altre due uscite che arriveranno a Marzo: Half Lost di Sally Green, terzo volume della serie Half Bad e Lady Midnight, primo volume della serie Dark Artifices di Cassandra Clare.

E per oggi è tutto, cari lettori.
Spero di avervi dato buone ed entusiasmanti notizie per questa settimana.
Vi aspetto Venerdì prossimo per un'altra full-immersion nel mondo delle news libresche.
Alla prossima! 




16 commenti:

  1. Tutti questi possibili adattamenti li vedrei molto volentieri! ^^
    The Raven King è una delle uscite che aspetto anche io, ma soprattutto aspetto e spero che il terzo della Stiefvater venga presto tradotto dalla Rizzoli ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo bene per le traduzioni. La serie è andata bene in Italia, quindi potrebbe arrivare presto :3

      Elimina
  2. Oddio, sono troppo ansioso di vedere il film di Eleanor & Park, e di leggere Lady Midnight ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho anche nominata per il Boomstick Award :) spero ti faccia piacere : http://milioni-di-vite-leggendo.blogspot.it/2015/07/boomstick-awards-2015.html

      Elimina
    2. Lo so, è tutta un ansia con queste uscite importanti xD

      Elimina
  3. Ciao Annie! Quante belle news! :D
    Per gli adattamenti cinematografici sono molto contenta, non tanto per il film in sé (poiché se di quell'adattamento ho già letto il libro, cerco sempre di prenderlo con le pinze per non rimanere delusa) ma perché, visto per come vanno le cose qui da noi è molto probabile che le nostre ce si decidano a finire di pubblicare la rispettiva serie (come la Chimera di Praga). Comunque il film su La corsa delle Onde lo andrò sicuramente a vedere. Ho amato quel libro!
    Tra le nuove uscite del 2016 che hai citato molte le ho già in wishlist e non vedo l'ora che escano! =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, gli adattamenti cinematografici sono un'ottima ragione perché anche da noi arrivino i seguiti delle serie interrotte.
      Speriamo che gli adattamenti vengano realizzati tutti, io sarei curiosissima di vederli *^*

      Elimina
  4. Ciao Annie, quanto sono lontane le uscite del 2016? E non mi riferisco solo a The Raven King, ma anche a A study in Charlotte, non conoscevo questo libro, ma adesso che ne ho sentito parlare sono davvero curiosa. XD Per non parlare di Lady Midnight

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutte uscite interessantissime *^* Davvero, non so quale mettere prima in WL xD

      Elimina
  5. Mi piace un sacco questa rubrica piena e zeppa di news interessanti! Non vedo l'ora di vedere gli adattamenti cinematografici perchè sono tutti libri che ho letto e sarei proprio curiosa di riviverli attraverso l'occhio di qualche regista. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosissima anch'io!
      Speriamo bene :3

      Elimina
  6. Ma quante notizie interessanti!!! *___*

    RispondiElimina
  7. Onestamente io sto iniziando a perdere la speranza per questi libri che vengono selezionati per la trasposizione cinematografica, ma che poi a distanza di anni non si sa ancora nulla :c

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, non è una bella cosa rimanere senza notizie per così tanto tempo, ma io non perdo la speranza!

      Elimina
  8. ma quante belle notizie :) guarda io sono già in ansia per The Raven King e non ho ancora letto Blue Lily, Lily Blue aspettando l'uscita italiana XD sono contenta che abbiano preso in considerazione le trasposizioni cinematografiche per alcuni libri, anche se ho sempre paura per come verranno trattate ...però almeno sono contenta che prendano in considerazione i YA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, pur avendo letto BL, LB spero esca presto in Italia. La Stiefvater scrive meravigliosamente bene e i suoi libri meritano un posto anche nelle nostre librerie.
      Gli YA come genere stanno spopolando e a livello cinematografico sono la nuova tendenza. Speriamo di vedere dei buoni adattamenti!

      Elimina