lunedì 12 settembre 2016

Recensione di "Glass Magician" (The Paper Magician #2) - Charlie N. Holmberg

Cari visitatori della Tana,
benvenuti nello spazio recensione di questa settimana! 
Oggi vi parlerò di una delle mie ultime letture, ossia Glass Magician di Charlie N. Holmberg. Avevo iniziato la serie The Paper Magician qualche mese fa e vista la mia intenzione di eiuscire a completare qualche serie in più quest'anno, ho deciso di proseguire con la lettura di questa trilogia.

Glass Magician è uscito per Fanucci a Febbraio 2016 e conta 219 pagine. Il prezzo è di € 4,99 per l'ebook, mentre il cartaceo costa € 14,90.

TRAMA
Tre mesi dopo aver restituito il cuore di Emery Thane, maestro di arti magiche, al suo legittimo proprietario, Ceony Twill è sulla buona strada per diventare una Piegatrice. Adora dare vita alle forme che disegna e creare esseri inanimati da semplici pezzi di carta. Non tutte le sue attenzioni, però, sono rivolte allo studio della magia; i suoi pensieri più dolci sono per il suo giovane maestro, a cui spera di avvicinarsi sempre più nonostante non sia ancora riuscita a rompere la barriera che li separa. Nel frattempo una nuova minaccia è in arrivo: un mago in cerca di vendetta è convinto che Ceony custodisca un importante segreto e sarà disposto a tutto pur di venirne a conoscenza... perfino a mettere a repentaglio l'esistenza stessa del mondo magico. Pericoli spaventosi si profilano all'orizzonte e Ceony sarà chiamata ad affrontare una nuova prova e a confrontarsi con i limiti delle sue paure per salvare le vite di coloro che più le stanno a cuore.


LA MIA OPINIONE

In questo secondo volume della trilogia, la nostra protagonsita, Ceony Twill, è quasi tornata alla normalità e sulla strada giusta per completare il suo apprendistato da Piegatrice. Al fianco di Emery Thane, il suo mentore, nonché l'uomo a cui ha salvato la vita, continua ad affinare la sua magia, ma anche ad innamorarsi perdutamente di lui
Aver fatto un viaggio nel cuore di Mago Thane ed aver conosciuto così i suoi segreti più profondi certo non l'aiuta, Ma proprio il capitolo che riguarda Lira, l'ex moglie del maestro, che sembrava che Ceony fosse riuscita a chiudere, in queso secondo romanzo della serie viene brutalmente risperto, con la comparsa di un nuovo pericolo all'orizzonte, che Ceony vorrà affrontare di nuovo con le sue sole forze, al costo di rischiare la propria vita per salvare quella delle persone a lei più care.

Glass Magician, al contrario di quanto accaduto per il primo volume della serie, di cui la prima parte è stata molto introduttiva, appare già da subito molto più vivace e movimentato. L'azione, che inevitabilmente caratterizza questa nuova avventura di Ceony, si fonde alla perfezione con il mondo magico che la Holmberg è riuscita a creare e che già dallo scorso volume avevo potuto apprezzare moltissimo. 
In questo romanzo scopriamo nuove sfacettature e nuovi legami della magia degli elementi, soprattutto per ciò che riguarda la magia del vetro e l'escissionismo, senza però che l'autrice dimentichi di illustrarci le grandi meraviglie dell'arte della Piegatura. Il mondo dei maghi viene delineato meglio, anche nei suoi aspetti più istituzionali, e questo sicuramente è il capitolo della storia che riesce a farci comprendere molti più aspetti del mondo magico rispetto al primo.
La trama di questo romanzo si rivela sin da subito complessa ma appassionante, il ritmo narrativo è molto buono e i diversi colpi di scena, piazzati ad hoc, spingono il lettore a proseguire velocemente nella lettura.
Inoltre in Glass magician più spazio è dato all'aspetto romantico della storia e alle difficoltà a cui Ceony deve andare incontro, perché divisa tra il suo amore per Emery ed il rispetto delle regole imposte agli apprendisti maghi. Ho apprezzato il fatto che queso lato della storia non ha preso il sopravvento sulla trama principale, ma che l'ha accompagnata, sviluppandosi insieme ad essa senza mai diventare eccessivamente presente o troppo drammatico. 

Avvincente, romantico e pieno di magia, Glass Magician è una lettura che ha eguagliato le mie aspettative e che mi ha incuriosita. Adesso voglio assolutamente leggere il terzo volume della saga!


Il mio voto per questo romanzo è di quattro riccetti!

4 commenti:

  1. Ciao! Credo proprio che leggerò a breve questa serie ^^ sembra molto carina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero molto carina, soprattutto per il mondo magico creato dall'autrice. Spero possa piacerti!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche a me sta piacendo molto e sono stra-curiosa di leggere il terzo!

      Elimina