giovedì 14 marzo 2013

I consigli di Anna #3: "Voglio vivere prima di morire" - Jenny Downham

Oggi, nella mia passeggiata mattutina tra i blog che seguo, mi è capitato di incrociare la recensione del film Now Is Good tratto dal romanzo Voglio vivere prima di morire di Jenny Downham. Trovate la recensione del film QUI, sul blog Mr. Ink - Diario di una dipendenza.
Ma torniamo al romanzo.
Ricordo di averlo comprato quando era appena uscito, era il lontano 2009 perchè mi avevano colpito la copertina ed il titolo.
L'ho divorato. E' stato un libro che mi ha fatto sorridere e mi ha fatto soprattutto piangere, ma più di tutto mi è piaciuto perchè tramite la storia di Tessa, l'autrice si impegna a lasciare dei messaggi importanti al lettore, che riguardano l'importanza della vita e dell'amore.

TRAMA:
Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.

Il motivo per cui vi consiglio questo libro è semplice: è un romanzo emozionante, pieno di quelle sensazioni forti che fanno sì che un libro lasci un segno nel lettore.
Non è una storia allegra, ma una storia più vicina alla realtà di quanto possiamo pensare, e che insegna tanto sull'importanza della vita, del vivere giorno per giorno senza sprecare tempo prezioso, del vivere per l'amore e con amore.
Vedrò sicuramente il film, del quale la protagonista è Dakota Fanning, che interpreta Tessa. Al suo fianco Jeremy Irvine nel ruolo di Adam e Kaya Scodelario nel ruolo di Zoey.

Sono curiosa di sapere cosa ne pensate del libro, se lo avete letto o del film se lo avete visto, quindi non esitate a lasciarmi la vostra opinione :)

9 commenti:

  1. Ciao! sul mio blog c'è un premio per te!! :)
    http://sognandopagine.blogspot.it/2013/03/premio-liebster-blog-award.html

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho in wishlist da un sacco di tempo. L'avevo segnato perché mi aveva colpito tantissimo il titolo, ma non l'ho ancora letto ^_^ Sarà perché ho sempre avuto l'impressione che mi avrebbe fatto versare fiumi di lacrime e non ho avuto il coraggio, ma tenterò al più presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Preparati davvero ai fiumi di lacrime, è una storia davvero toccante.
      Però lascia anche un senso di serenità che non ti aspetti proprio, quando lo finisci.

      Elimina
  3. Ho visto il film inconsapevole che ci fosse un romanzo da esso tratto ed ora che lo so.. lo voglio immediatamente!
    Hai dato un bel consiglio a chi non lo conosce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di vedere anch'io il film molto presto, soprattutto perchè il libro mi è piaciuto tanto e ho altissime aspettative, quindi :)

      Elimina
  4. no, non ce la posso fare. mi ha dato un pugno alla stomaco già solo la trama. magari tra un bel po' di tempo, anni magari.
    ma per ora di tumori e morti premature non ne voglio sentire parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro per cui bisogna essere pronti, perchè è davvero un pugno nello stomaco.
      Ti fa immergere in una realtà davvero triste, però ti fa anche capire che fortuna si ha a poter vivere sapendo di non avere le ore contate a causa i una malattia.

      Elimina
  5. Mamma quanto è bello, emozionante e crudo, "Voglio Vivere Prima di Morire"!?! C'è io quando l'ho finito di leggere sono rimasta 10 minuti a fissare il vuoto, assorta in una miriade di pensieri! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è un libro molto emozionante.
      Quando l'ho finito stranamente non ero solo triste per il finale, mi ha lasciato anche un senso di...serenità direi.

      Elimina