martedì 19 marzo 2013

Recensione di "Hybrid" - Kat Zhang

Uscito lo scorso 6 Marzo per Giunti Y, Hybrid di Kat Zhang è il primo capitolo di una trilogia, le Hybrid Cronichles.
Le pagine del libro sono 411 e il prezzo è di € 14,50 per la versione cartacea e di € 8,99 per l'ebook.


TRAMA:

In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l’anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell’infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto dalla società come un’aberrazione da correggere.
Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni, è ancora presente Eva, la sua seconda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l’altra parte di sé: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono diventare anche gelose l’una dell’altra.
Nonostante tutti i tentativi per difendere e nascondere l’esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.



LA MIA OPINIONE:
La giovanissima autrice di questo romanzo ci trasporta in un mondo completamente diverso dal nostro. O meglio, il mondo è sempre lo stesso, ma è il modo di vivere e gli umani che sono differenti. In questo mondo le persone nascono con due anime, e queste convivono per alcuni anni finché non prevale quella più forte. Questo però succede solo nelle Americhe, continente che ha stabilito un rigoroso ordine di repressione degli ibridi, ossia i soggetti con due anime. Nel resto del mondo infatti, i continenti in cui vivono gli ibridi sono pervasi da lotte interne, e capire il perchè è semplice: le due anime di una persona sono l'opposto l'una dell'altra, per cui è facile che una persona in lotta già con sé stessa non possa fare a meno di avere dei conflitti con le altre, che a loro volta hanno due anime. Questo fenomeno, per farla breve, è poco gestibile, e così nelle Americhe si è creata la situazione ideale, in cui gli ibridi non esistono più, o almeno così dovrebbe essere.
In realtà gli ibridi esistono e una di questi è la protagonista della storia. Lei è Addie, ma anche Eva. Le due anime che convivono hanno avuto problemi nella stabilizzazione, tanto da essere sottoposte a diverse cure e studi, finché Eva non è stata dichiarata, potremmo dire, scomparsa. In realtà non è così: Eva continua a vivere nelle mente di Addie. Non può muoversi a suo piacimento, ma rimane comunque lì, in un cantuccio del corpo che abita.
E' proprio Eva a raccontarci la vicenda di cui lei e Addie sono protagoniste.
Tutto comincia quando incontrano Hally, una compagna di scuola che le invita a casa sua. Presto però si scopre che anche Hally non si è stabilizzata, e dentro di lei vive ancora Lissa. Lo stesso vale per il fratello di Hally/Lissa,  Devon, che "convive" con Ryan. I due fratelli hanno scoperto il segreto di Addie/Eva, e vogliono aiutare Eva a tornare più forte, facendo si che le due anime ritornino a vivere così come era quando erano bambine.
Eva comincia a migliorare, ma il segreto dei tre non tarda ad essere scoperto: sono rintracciati dal medico di un grande istituto e preparati per essere sottoposti a dei controlli ed eventualmente a delle cure che facciano in modo che l'anima recessiva scompaia definitivamente.

Ma Eva e Addie sanno che non ci sono cure e che in realtà il loro destino è la morte certa. Vivono in una società dove gli ibridi non possono esistere, per evitare il caos.
Ed è così che inizia la battaglia delle nostre protagoniste, due anime gemelle in un solo corpo che lottano per non essere separate. Nonostante la differenza tra le due sie evidente e 
convivere nello stesso corpo sia difficile per entrambe, Addie ed Eva non possono fare a meno l'una dell'altra.
Questo libro, nonostante io di solito sia molto diffidente verso gli esordienti, si conferma all'altezza di tutte le mie aspettative, prima di tutto perchè è coinvolgente: mentre si legge è impossibile staccarsi dalle pagine e non essere lì, insieme ad Eva e Addie.
E poi è un libro pieno di emozioni, date soprattutto dalla differenza caratteriale tra Eva e Addie: quest'ultima e razionale, attenta, cocciuta. Eva invece è generosa, molto meno razionale e di una dolcezza che spezza il cuore. Nonostante tutto però Addie capisce il desiderio di Eva, la sua voglia di avere una possibilità per vivere anche lei e non starsene solo in un angolino della sua testa.
Vedere il mondo attraverso gli occhi di Eva è molto interessante, soprattutto perchè l'autrice è molto abile nel lasciar cogliere quel senso di frustrazione, di impotenza, quasi di claustrofobia che la caratterizza, perchè non può vivere a pieno la sua vita ed è costretta a stare "nascosta" a causa di una decisione presa dal governo.
Non si può fare a meno di amare sia Addie che Eva, durante la lettura le ho prese a cuore entrambe e devo dire che mi sono rattristata quando ho scoperto che mancavano poche pagine per terminare il libro, che mi ha tolto un paio d'ore di sonno ma che sono veramente contenta di aver letto.
E' molto interessante anche il modo in cui l'autrice ha caratterizzato gli altri personaggi, in particolare Lyle, il fratellino di Eva/Addie che è davvero tenerissimo, e poi anche  Hally/Lissa e Devon/Ryan, anche loro disegnati alla perfezione in modo da lasciar cogliere al lettore la differenza tra le due anime che convivono nei loro corpi.
E' un libro che vi consiglio di leggere, perché racconta una storia molto originale, diversa da molti romanzi distopici che ho letto fino ad ora, e soprattutto perchè non è piena dei soliti cliché che ultimamente mi capita di leggere libro dopo libro.

Sicuramente un ottimo esordio, non mancherò di leggere gli altri due romanzi, e spero proprio che arrivino presto!





Nessun commento:

Posta un commento