sabato 30 marzo 2013

Recensione di "Red" - Kerstin Gier

Viaggiare nel tempo è una di quelle cose che vorrei tanto riuscire a fare, per questo quando ho letto la trama di Red ho pensato immediatamente che non potevo perderlo per nulla al mondo!
Il primo volume della Trilogia delle Gemme di Kerstin Gier è uscito nel 2011 per Corbaccio.
Il volume conta 329 pagine e il prezzo è di €16,60 per la versione rilegata con sovracopertina, di € 11,00 per la versione in brossura e infine di € 7,99 per l'ebook.


TRAMA:Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

LA MIA OPINIONE:
Questo primo volume della Trilogia delle Gemme è stata per me una scoperta assolutamente una bella scoperta. Avevo letto diverse recensioni e critiche positive, ma come sapete la mia lista di libri da leggere è sempre infinita, quindi ha dovuto attendere un po'.
Il libro mi ha immediatamente catturata e l'ho terminato in un paio di notti (ormai s'è capito che io di giorno non leggo salvo casi eccezionali, vero?).
La storia che l'autrice ci racconta è ambientata nella Londra dei nostri tempo, dove Gwen vive come una normalissima sedicenne, tra scuola, compiti e una famiglia un po' particolare.
La cugina e coetanea Charlotte, infatti, ha ereditato il gene che le permette di viaggiare nel tempo, e il suo primo salto dovrebbe avvenire da un momento all'altro. Proprio per questo motivo, Charlotte sin da piccola è stata preparata alla possibilità di ritrovarsi in una qualsiasi epoca diversa, prendendo lezioni di storia, musica, scherma e lingue straniere.
Quello che la pittoresca famiglia di Gwen non sa, però, è che in realtà la gene-portatrice non è Charlotte, bensì Gwen stessa, che in un normalissimo pomeriggio, mentre sta andando a fare la spesa, si ritrova in un'altra epoca.
Da quel momento ha inizio l'avventura della nostra protagonista, che è assolutamente impreparata ad affrontare i viaggi nel tempo. Oltre a ciò, viene introdotta nella misteriosa società dei Guardiani, composta da diverse persone che si tramandano la tradizione dei viaggi temporali (anche se non tutti sono capaci di viaggiare nel tempo) e nella quale Gwen dovrà muoversi con cautela, perché non è di tutti che potrà fidarsi.
Ciliegina sulla torta, le viene affidata una missione, che dovrà compiere insieme all'affascinante Gideon de Villiers, un ragazzo che certo non le renderà la vita facile...
Red è un libro ironico, fresco e scorrevole, in cui sono perfettamente mischiati gli elementi della quotidianità di una normale sedicenne con la straordinarietà dei viaggi nel tempo.
C'è la giusta dose di mistero, e trovo che sia un ottimo primo step per una trilogia.
In questo primo volume vengono costruiti e svelati diversi misteri, ma molti sono quelli ancora da chiarire, tanto che non appena girata l'ultima pagina, sono corsa a leggere il primo capitolo del secondo volume della trilogia, Blue.

Gwen è un'eroina un po' goffa, ed è difficile non simpatizzare immediatamente con lei, ma anche con Leslie, la sua migliore amica, che è un po' la Penelope Garcia della situazione (chi conosce Criminal Minds capirà!) e che aiuta e supporta la protagonista in questa avventura.
Particolarmente pittoresche sono le scene che si svolgono nel passato, che è divertente osservare e scoprire attraverso gli occhi di Gwen, perchè credo proprio che avrei reagito alla sua stessa maniera trovandomi in un'altra epoca.

Questa trilogia è idealmente indirizzata a un pubblico giovane (13-18 anni), ma vi posso assicurare che io sono rimasta assolutamente coinvolta dalle vicende che sono raccontate nel libro, anche se di anni ne ho decisamente di più.
In conclusione, è un libro che vi consiglio di leggere!







GIVEAWAY

Vi ricordo, per chi fosse interessato, che ho messo in palio una copia proprio di Red nel primo giveaway del blog, che ho organizzato per festeggiare i +50 followers!
Cliccando sul banner qui sotto verrete reindirizzati al post per la partecipazione :)
Avete tempo fino al 13 Aprile!




9 commenti:

  1. Anche secondo me Red è proprio un bel libro! Gwen (per fortuna) è una protagonista stramba e fuori dal comune, come anche Leslie/Penelope Garcia - sono un'appassionata di Criminal Minds/NCIS/CSI e sigle varie - e la Gier scrive benissimo!
    -Ale :)

    RispondiElimina
  2. E' bello sapere di non essere l'unica fissata con i telefilm di questo genere :3
    La Gier scrive veramente bene, sto già divorando anche Blue :D

    RispondiElimina
  3. Ho letto molte recensioni positive e vorrei proprio leggere questo romanzo, infatti mi sono iscritta al giveaway!!! ;-) E poi come si fa a non amare la "bambolina" Garcia... ebbene sì avete trovato un'altra fissata per Criminal Minds ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uno dei miei personaggi preferiti...insieme a Spencer Reid, che è così cuccioloso *-*
      Comunque, sono contenta che tu abbia apprezzato la recensione, e in bocca al lupo per il giveaway!

      Elimina
  4. si! Gwen fa troppo ridere, la storia mi piace, non è il solito paranormal romance (si può definire così, giusto?) a me prestarono i libri, peccato, mi sarebbe piaciuto possedere l'intera trilogia in cartaceo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, direi che ci sono i giusti ingredienti paranormal e romance per definirlo un paranormal romance :)
      a me è piaciuto perchè non c'è tutta la "pesantezza" che di solito ritrovo in libri del genere (come mi è capitato con "Alice in Zombieland") e Gwen sicuramente contribuisce a dare un tocco di freschezza e spensieratezza al tutto :)

      Una copia cartacea del libro è in palio nel giveaway che ho organizzato, potresti provare a tentare la fortuna :D
      Grazie per essere passata e a presto :)

      Elimina
  5. Sono d'accordo! Questa trilogia merita, mi è piaciuta molto. Anche se a dirla tutta, poteva anche renderlo un romanzo unico. Aspettare l'uscita dei vari libri è stato tremendo, perché ti lascia sempre nel momento peggiore!
    In ogni caso Gwen è troppo simpatica, mi è piaciuta fin dalle prime pagine. Anche se il mio personaggio preferito lo devi ancora incontrare...vediamo un po' quando leggerai Blue! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato anch'io che potesse essere un unico libro quando ho visto che Blue riprende esattamente la scena finale di Red, ma sappiamo che in questo periodo le serie hanno una gran fortuna, quindi può anche essere stata una scelta editoriale.
      Sto già divorando Blue! Anche se di solito mi prendo una pausa tra un volume e l'altro di una serie, stavolta non ho proprio resistito :3

      Elimina
  6. Bella recensione! Ancora non ho letto Red! Ma devo assolutamente farlo :P
    Sono sicura che mi piacerà!

    RispondiElimina