martedì 26 marzo 2013

I consigli di Anna #4: "L'Ospite" di Stephenie Meyer

Nuovo appuntamento con la mia rubrica di consigli di lettura :)
Oggi vi parlo di L'Ospite, libro scritto da Stephenie Meyer.
Il romanzo è uscito per Rizzoli nel 2009 e ne uscirà l'adattamento cinematografico il 28 Marzo.


TRAMA:
"Guardai Jared negli occhi e provai la più strana delle sensazioni. Lo desideravo con la stessa intensità disperata che avevo sentito vedendolo la prima volta. Il nostro corpo non apparteneva né a me né a Melanie: apparteneva a lui." 
Due anime e un solo corpo: è così che Melanie e Wanda si conoscono. Una è l'ospite terrestre, l'altra è lo spirito alieno, entrambe sono pedine in una furiosa guerra per il possesso del pianeta. Dovrebbero odiarsi, ostacolarsi, tentare di distruggersi a vicenda, ma avviene qualcosa che le fredde intelligenze degli extraterrestri non hanno previsto: l'appassionata Mel e la tenace Wanda dividono pensieri, emozioni e sentimenti, fino a che l'amore travolge anche l'anima impassibile dell'aliena. Contro ogni regola, contro ogni istinto, contro tutti, Wanda accetta di aiutare la sua ospite e si mette in viaggio, decisa a ritrovare il ragazzo che ha acceso in entrambe un amore tanto intenso e sconvolgente da abbattere qualunque ostacolo.

Il motivo per cui vi consiglio questo romanzo è innanzitutto la trama: la storia personalmente mi ha coinvolta molto di più dell'intera saga di Twilight e la cosa mi ha notevolmente sorpresa.
L'idea di questo futuro lontano ma non troppo, in cui le anime si impossessano dei corpi umani e in cui tutti i conflitti che vediamo oggi sono stati risolti grazie ad un'invasione aliena l'ho trovata molto originale.
Anche i personaggi secondo me sono delineati molto meglio che nella saga di Twilight: Melanie e Wanda sono decisamente meno anonime di Bella Swan, e poi è interessante scoprire le due personalità man mano che il romanzo prosegue.
Ho trovato in questo libro una maggiore consapevolezza, uno stile più maturo.
In definitiva, ve lo consiglio!

Spero di vedere presto anche il film, dal trailer sembra promettere bene, anche se non sono molto convinta dell'attore scelto per interpretare Ian, uno dei personaggi principali.
Speriamo che il film sia all'altezza del romanzo, e spero che anche voi riusciate ad apprezzarlo.

Alla prossima,
Anna.

7 commenti:

  1. Hai ragione su tutto!
    L'ho letto quest'estate ed è MOLTO meglio dell'intera saga di Twilight; i personaggi, come hai detto, sono più particolari e delineati e lo stile è di gran lunga più maturo e coinvolgente!
    Anche io spero che il film sia all'altezza, il 28 sarò di sicuro al cinema :D
    -Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei andare a vederlo anch'io il primo giorno, spero solo che non ci sia la ressa al cinema come è successo fino ad ora per i film tratti dalla saga di Twilight!

      Elimina
    2. Andrò a vedere lo spettacolo in un'ora improbabile, tipo le 5 del pomeriggio almeno non becco le fan sfegatate di Twilight :3
      ...almeno spero LOL
      -Ale

      Elimina
    3. La pensavo così anch'io finché ad uno spettacolo delle 16.30 per "Breaking Dawn - Parte 2" non mi sono trovata davanti un branco d dodicenni inferocite xDDD
      Ed erano già passati alcuni giorni dall'uscita!

      Elimina
  2. Concordo pienamente, lo stile dell'autrice è più maturo e dovrebbe essere stata questa la sua saga di maggior successo. E' uno dei miei libri preferiti cosa che non direi mai e poi mai della Twilight saga :P
    La serie precedente della Meyer è stata la prima sui vampiri che ho letto e per questo sono stata spinta sempre più verso il genere ma se prima la trovavo favolosa perché era appunto la prima ora la trovo scontata e infantile come tante altre serie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lessi "Twilight" (ormai cinque anni fa)era in assoluto uno dei miei libri preferiti, ma già dopo l'uscita del film, rileggendolo, ho notato che in realtà non c'era niente di eccezionale e che la storia era parecchio banale.
      "L'Ospite" invece ogni tanto lo rileggo e la mia opinione su questo libro non è affatto cambiata, anzi, mi piace di più :3

      Elimina
  3. Ti ho assegnato il Liebster Blog Award, ma vedo che l'hai già ricevuto... Spero ti faccia comunquwe piacere.
    http://librisucculenti.blogspot.it/2013/03/liebster-award.html

    RispondiElimina