martedì 12 marzo 2013

Liebster Blog Award!



Buonasera cari visitatori della tana :)
Negli ultimi due giorni ho ricevuto la nomination per il Liebster Award, sia da Jerry di Libri in Pantofole che da Gaia di Sound of Book, che ringrazio dal più profondo del mio cuoricino!Il Liebster Award, un premio ideato in Germania e arrivato fino a noi! Questo premio viene assegnato ai Blogger più meritevoli con meno di 200 followers :)

Ecco le Regole da seguire
- chi riceve il premio deve "ringraziare" chi gliel'ha assegnato citandolo nel post
- rispondere alle undici domande poste dal blog che ti ha premiato
- scrivere undici cose su di te
- premiare undici blog che hanno meno di 200 followers
- formulare altre undici domande, a cui le altre blogger dovranno rispondere
- informare i blog del premio

Le mie risposte alle domande di Gaia:
  1. Quale libro avresti voluto scrivere tu e perchè?
    Tra i libri che avrei voluto scrivere c'è sicuramente Marina di Carlos Ruiz Zafòn. E' un libro che mi è entrato nel cuore e mi ha scavato nell'anima, uno di quelli che non si può fare a meno di dimenticare.
  2. Quale personaggio libresco ti rappresenta meglio?
    Oh, questa è difficile. Se me lo avessero chiesto un paio d'anni fa avrei risposto Hermione Granger senza ombra di dubbio, anche se mi manca sicuramente il suo coraggio. Adesso con il passare del tempo credo di essermi avvicinata anche a Elinor Dashwood di Ragione e Sentimento;
  3. A quale libro avresti cambiato il finale e perchè?
    A Il canto della Rivolta di Suzanne Collins. Non avrei cambiato il finale, perchè i piace com'è finita la storia, avrei solo voluto che il tutto si concludesse meno bruscamente, il finale mi è sembrato un po' affrettato.
  4. Di quale personaggio vorresti leggere una nuova storia?
    Mi sarebbe piaciuto un sacco leggere un prequel di Harry otter sui Malandrini, ma la Rowling di recente ha dichiarato che non ha intenzione di scriverlo ç__ç
  5. Qual è il tuo film preferito?
    Edward Mani di Forbice di Tim Burton, con Johnny Depp e Winona Ryder;
  6. Quale film (tratto da un libro) avresti girato in un modo diverso?
    In assoluto Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Tre quarti di quel film non sono tollerabili per un fan della Saga.
  7. Qual è la tua saga/trilogia preferita?
    Harry Potter. Non s'era capito, vero?
  8. Quale libro vorresti non fosse mai stato scritto?
    Qui probabilmente sarò banale, ma credo proprio che sia la trilogia di Cinquanta Sfumature.  Con questa trilogia credo che la letteratura mondiale abbia toccato il fondo;
  9. Ne avessi la possibilità, scriveresti un libro e di che genere?
    Ho sempre voluto scrivere un romanzo rosa. Purtroppo mi manca la dote della costanza e della perseveranza...non credo che ci riuscirò.
  10. Quale storia (narrata in un libro) ti piacerebbe vivere in prima persona?
    Mi piacerebbe molto vivere negli anni '20, e dato che di recente ho letto e adorato La stella nera di New York, direi proprio che mi piacerebbe vivere la storia di Evie.
  11. Quale personaggio libresco vorresti come migliore amico/a?
    Eh, a proposito della serie di Libba Bray, direi che mi piacerebbe un sacco avere un'amica come Evie.

Le mie risposte alle domande di Jerry:


1. Se potessi catapultarti in un romanzo quale sarebbe?Sarebbe una splendida avventura vivere negli anni '20 insieme ad Evie O'Neill del libro La stella nera di New York;

2. Qual è il libro che ha fatto la tua infanzia?La storia di una Gabbianella e del Gatto che le insegnò a volare di Luis Sepùlveda.

3. Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?Mi piace l'idea di poter condividere i miei pensieri sui libri che leggo con altre persone che hanno la mia stessa passione, e poi è anche un ottimo modo per conoscere altri libri che altrimenti mi sarebbero rimasti sconosciuti;

4. Se fossi su un'isola deserta quale sarebbe il libro che vorresti a farti compagnia?Su un'isola deserta ci vuole un libro che avrei voglia di leggere e rileggere...in questo caso direi Marina di Carlos Ruiz Zafòn;

5.  Qual è il libro che vorresti vedere al più presto adattato sul grande schermo? Mi piacerebbe davvero vedere adattata sul grande schermo la Tetralogia del Cimitero dei Libri Dimenticati di Zafòn, ma l'autore ha più volti ribadito che non ha intenzione di vendere i diritti dei libri per la realizzazione dei film...e in fondo lo capisco, perchè probabilmente si perderebbe gran parte della magia che c'è nei libri...

6. Quale personaggio romanzesco vorresti poter incontrare?    Non è un solo personaggio, ma credo possa andar bene lo stesso: mi piacerebbe incontrare la famiglia Weasley!

7. Pensi che gli ebook modificheranno il nostro panorama editoriale?Penso proprio di si, anche se non mi piace l'idea che i libri vengano pubblicati esclusivamente in formato digitale e non in cartaceo...le pagine hanno il loro fascino!

8. Qual è il classico che secondo te non dovrebbe assolutamente mancare nello scaffale della libreria?Il Gattopardo d Giuseppe Tomasi di Lampedusa;

9. Il tuo scrittore preferito?Ce ne sono diversi, ma nella mia top 3 ci sono JK Rowling, Carlos Ruiz Zafòn e Jane Austen;

10. Leggi di tutto o prediligi un genere?Leggo un po' di tutto a dire la verità, ma prediligo i libri fantasy, paranormal romance, gialli e thriller.

11. Puoi citare l'incipit del tuo romanzo preferito in assoluto?
Una volta Marina mi disse che ricordiamo solo quello che non è mai accaduto. Sarebbe trascorsa un'infinità di tempo prima che potessi comprendere quelle parole. Ma è meglio che cominci dall'inizio, che in questo caso è la fine.
(Marina -
Carlos Ruiz Zafòn)


11 fatti random su di me:
1. Studio alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo;
2. Sono compaesana di Valentino Picone, del duo comico Ficarra&Picone;
3. Ho imparato a leggere a 5 anni;
4. La mia città preferita in assoluto é Londra;
5. Adoro parlare in inglese e amo fondamentalmente tutto ciò che è inglese;
6. Gli scarafaggi mi impressionano come nessun altro insetto, non resisto nemmeno alla vista;
7. Non mi piace affatto l'idea di invecchiare, e probabilmente ho una forma leggera di sindrome di Peter Pan;
8. Mi piacciono tantissimo le scarpe con il tacco, ma non ci so proprio camminare;
9. Amo gli animali, soprattutto i cani e i gatti;
10. Ho una collezione enorme di orecchini;
11. Mi piace un sacco truccarmi ed è rarissimo che io esca senza senza trucco, anche solo per andare a far la spesa.

Ecco le mie domande:

1. Puoi citare la  tua frase preferita dal tuo libro preferito?
2. Secondo te è meglio che da un libro venga tratto un film o una serie tv?
3. Se potessi vivere in prima persona la storia raccontata in un romanzo, quale sceglieresti?
4. Il tuo classico preferito?
5. Il libro che hai letto nello scorso mese che ti è piaciuto di più.
6. Un ingrediente che secondo te non può mancare in un buon libro.
7. Devi partire per un lungo periodo e hai poco spazio in valigia. Quali sono i tre libri che porteresti con te?
8. Sarà capitato anche a te di "innamorarti" di un personaggio di cui hai letto. Chi era?
9. Il nome di un attore/attrice che vedresti benissimo come interprete di uno dei tuoi personaggi preferiti.
10. Qual è la tua saga/trilogia preferita?

Ed infine *rullo di tamburi* gli 11 blog che secondo me meritano di vincere!
1. A game of T.A.R.D.I.S
2. Cercatori di Libri
3. La biblioteca di Eliza
4. On the Read
5. La Bella e il Cavaliere
6. La biblioteca di Drusie

7 commenti:

  1. D'accordissimo sulla scelta di cancellare la trilogia "50 sfumature di cacca" come la chiamo io XD
    Effettivamente il prequel sui Malandrini sarebbe stato davvero davvero bellissimo *_* ma dobbiamo accontentarci di quello che Zia Jo ci ha donato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 50 Sfumature è stato un colpo basso alla letteratura, davvero.
      Per quanto riguarda zia Jo...rispetto la sua scelta, ma ci speravo tanto ç_ç

      Elimina
  2. Grazie della nomina *-* scusa se rispondo ora, il messaggio mi appariva nella notifica mail ma non nel blog O_O

    RispondiElimina
  3. Uuups!!! Ho notato prima il premio di La biblioteca del libraio :( Però cito anche te e rispondo anche alle tue domande ^_^
    Grazie mille per la nomination!

    RispondiElimina
  4. Lo so che hai già fatto il giro del Liebster Awards, ti informo solo che sei anche tra i miei blog scelti... sei premiatissima!!! http://ilibrisondesideri.blogspot.it/2013/03/liebster-award-wow-ce-un-premio-anche.html

    RispondiElimina