lunedì 19 maggio 2014

Recensione di "Evangeline e il caso dell'incendiario" - Rachele V. Draghi

Cari visitatori della Tana,
da quando ho cominciato a collaborare con il blog Italians do it Better ho avuto la possibilità di  conoscere molti autori emergenti, e tra questi anche Rachele V. Draghi, autrice del romanzo breve che oggi recensisco.
Evangeline e il caso dell'incendiario è uscito in selfpublishing lo scorso Marzo. Il prezzo è di € 1,99 per l'ebook e di circa €8 per il cartaceo. Le pagine sono 82.

TRAMA
Evangeline ha 18 anni, vive in una villa nella contea di Dartford, in Inghilterra, con suo padre, la sua migliore amica Katy e la governante, Mrs. Petry. La sua vita viene sconvolta in una fredda mattina d'Inverno, quando Mr. Gould, Commissario londinese di 27 anni, giunge a casa sua, invocando l'aiuto di suo padre, l'Ispettore Edgar W. York. Dopo il Grande Buio, in una Londra futuristica, diversa da quella che conosciamo, dove la tecnologia del vapore la fa da padrone, Evangeline si ritroverà invischiata in un caso investigativo apparentemente senza sbocchi. Un demone infesta la barriera a nord di Londra, mietendo vittime tra la povera gente in cerca di un po' di riparo. Lo chiamano il caso dell'Incendiario. . . fino alla fine, nulla sarà come sembra.



LA MIA OPINIONE

Quando ho letto la trama di quest romanzo breve, ho deciso che dovevo assolutamente leggerlo.
E' sicuramente un libro particolare, in cui si fondono bene generi diversi: il poliziesco, il romance, ma anche lo steampunk e il distopico.
In un'Inghilterra molto diversa da quella che conosciamo, in cui convivono una tecnologia futuristica, ma anche elementi del passato, vive Evangeline, una protagonista appassionata di indagini, il cui più grande desiderio è quello di frequentare l'accademia militare per poi seguire le orme del padre ed entrare in polizia. Ha un grande intuito, e quando il Commissario Gould si presenta alla porta della villa di Dartford, chiedendo al padre di Evangeline di aiutarlo ad indagare su un caso particolarmente difficile, la protagonista certo non si lascia sfuggire l'occasione per mettere alla prova il suo istinto investigativo e il suo coraggio.

Evangeline mi è piaciuta sin da subito. E' una ragazza testarda e coraggiosa, ma anche romantica in fondo. Mi ha ricordato molto Veronica Mars e senza perdersi in descrizioni esageratamente lunghe, l'autrice è stata brava a tratteggiare i caratteri di questo personaggio, così come è riuscita a fare con Mr. Gould, altro personaggio che sicuramente ho apprezzato molto.
In questa prima "puntata" della serie dedicata ad Evangeline inoltre conosciamo molti altri personaggi, tra cui il padre di Evangeline, Edgar W. York, un uomo davvero singolare, dato che ha un grande talento investigativo, ma è anche molto simpatico e un po' goffo. Inoltre c'è Katy, una grande amica di Evangeline appassionata di lettura, sempre pronta a tuffarsi tra le pagine di un libro e sicuramente di grande aiuto per Evangeline data la sua grande cultura.
Infine c'è Franz, un giovane strillone che diventa subito l'aiutante di Evangeline nelle indagini che la ragazza decide di portare avanti. E' un ragazzo che è dovuto crescere presto e farsi le ossa lavorando per le strade di londra, ma che conserva un pizzico della sua fanciullezza che lo rende davvero adorabile.

Il romanzo è già breve di per sé e si legge in poco tempo, ma a rendere la lettura ancora più veloce sono il ritmo incalzante e la trama coinvolgente e accattivante.
C'è la giusta dose di mistero, romance e azione e per essere la prima puntata di una serie di un'autrice emergente, l'ho trovato davvero molto buono.
Voglio sicuramente leggere le prossime avventure di Evangeline!



Il mio voto è quattro riccetti!

12 commenti:

  1. La componente steampunk mi attira molto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E costituisce buona parte dell'ambientazione e si integra bene con il poliziesco :3 E' davvero interessante!

      Elimina
  2. Neanche io conoscevo questo libro, ma con la tua bellissima recensione mi hai tentata e ora ho voglia di leggerlo.Poi anche la copertina è strepitosa, ispira davvero tanto e non pare nemmeno quella di un'opera di un'autrice emergente.Sai per caso da quanti volumi è composta la serie?

    A presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cover è davvero splendida, hai ragione!
      Non so di quanti volumi sarà composta la serie, la stessa autrice ha detto che ancora non sa quante avventure di Evangeline scriverà ^^

      Elimina
  3. Sembra interessante.
    Poi la copertina è fighissima :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adro anch'io la cover ;3 E ti assicuro che è molto interessante!

      Elimina
  4. Oddio!! Grazie mille per questa splendida recensione!! Ogni volta che ne ricevo una tremo di paura ah ah però sono recensioni come queste che mi spronano ad andare avanti... vedere che ciò che faccio viene apprezzato mi aiuta a non demoralizzarmi continuamente! Il secondo lo sto ancora scrivendo, Violet Nightfall (la scrittrice/illustratrice a cui ho chiesto di farmi le cover) ha già realizzato la seconda cover e sono certa che le farà davvero piacere ricevere tanti complimenti per le sue opere grafiche >w< Sinceramente non so ancora da quanti volumi sarà composta la serie XD dipenderà un po' dalla mia fantasia credo... comunque sicuramente 3 volumi, di questo sono certa!!
    Ancora grazie mille... sono commossa e davvero, questa recensioni mi ha riscaldato il cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rachele!
      Ti ringrazio per essere passata da qui e aver risposto alle mie domande e a quelle dei miei lettori :)
      E' stato un piacere leggere questa prima avventura di Evangeline e sono curiosissima davvero di leggere il seguito! Spero arrivi presto :3
      Grazie mille ancora per essere passata di qui, ti meriti davvero tutti i miei complimenti!

      Elimina
  5. Ciao! Il tuo Blog è una meraviglia! Complimenti! Avevo gia sentito parlare di questo libro e mi ispirava parecchio... adoro il genere steampunk per cui penso che la storia mi piacerà..spero di riuscire a comprarlo al piu presto! Anche io ho un Blog nato da poco: http://300grammidicartaeinchiostro.blogspot.it/
    Se ti va passa a trovarmi! A presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      ti ringrazio per i complimenti!
      Passerò da te sicuramente :3

      Elimina
  6. Devo leggerlo anch'io *-* mi ispira da quando è stato pubblicato! Vorrei avere tante ore in più da dedicare esclusivamente alla lettura :P

    RispondiElimina
  7. Naturalmente noi ci siamo già confrontate =P
    Ma come sempre mi fa piacere notare la sintonia delle nostre opinioni: un esordio promettente.

    RispondiElimina