lunedì 5 maggio 2014

Roba da lettori #1: Scambiare i libri


Cari visitatori della Tana,
oggi voglio inaugurare una nuova rubrica.
Come avrete notato ultimamente il blog, recensioni a parte, è stato un po' vuoto, più che altro perché nessuna delle mie rubriche mi ispirava particolarmente.
Oggi però mi sono svegliata con questa nuova idea, e credo proprio che questa idea possa essere carina per parlarvi un po' della vita da lettori.


Voglio dedicare questo primo post ad un'attività che trovo molto interessante e molto utile: scambiare i libri.
Quante volte anche a voi è capitato di comprare dei cartacei che avete letto e poi non vi sono piaciuti, o di ritrovarvi con dei doppioni in libreria?
Beh, a me è capitato spesso.
Condivido buona parte della mia libreria con i miei genitori, e ormai la nostra collezione ammonta a quasi duemila volumi che solo in parte sono raccolti in un database e che ovviamente non teniamo tutti in libreria, dato che casa nostra è piccina. A malincuore parte della nostra collezione è stata trasferita in soffitta, dove però non manchiamo mai di salire per rispolverare i vecchi amici.

Più di una volta però ci è capitato di comprare un libro per scoprire di possederlo già, soprattutto quando si tratta di classici o di noir e thriller, dato che siamo tre grandi appassionati di questi generi.
Allo stesso modo, soprattutto nell'ultimo anno, mi è capitato di scoprire nuovi libri (soprattutto new adult e young adult) che ho voluto acquistare e che poi non mi sono piaciuti.
Di solito mi affeziono a tutti i miei libri, ma dato il fatto che si tratta di volumi già in mio possesso o che non mi sono piaciuti, ho deciso di optare per la soluzione dello scambio libri.



Ho cominciato a scambiare libri circa sei o sette mesi, e devo dire che fino ad ora per me è stata una soluzione migliore dei vari mercatini online e simili.
Vi spiego subito il perché.
Non sono granché abituata agli acquisti online se non sui siti ufficiali (tipo Amazon o i vari siti Feltrinelli o Mondadori, per farvi capire) e non sono granché esperta di pagamenti online, e questo è sicuramente il primo motivo.
Il secondo motivo sta nel fatto che è un sistema molto economico. L'unica spesa è quella del piego di libri, che costa soltanto € 1,28 per il pacchetto ordinario (che di solito ci mette al massimo 10 giorni per arrivare, e io non ho mai avuto problemi), mentre se inviato con raccomandata costa € 3,60 o poco più. Senza contare il fatto che può capitare di trovare una persona con cui scambiare libri che viva nella vostra stessa città, e a quel punto risparmiereste anche sulla spedizione.
Il terzo motivo per cui mi piace questo sistema è che è un sistema che aiuta a far girare i libri e la cultura senza spendere patrimoni. Le case editrici ormai sempre più spesso aumentano i prezzi delle loro pubblicazioni e dato che la situazione economica in generale non è rosea, soprattutto per chi come ve vive ancora a casa dei genitori e non ha i mezzi per mantenersi autonomamente, so bene che spendere 15 o 20 euro in un libro non è sempre possibile. In questo senso scambiare i libri è decisamente un'ottima soluzione!
Il quarto motivo sta nel fatto che adoro l'idea che al libro non sia dato un prezzo, e che l'unica moneta di scambio che valga sia un altro libro. Non so se mi sono spiegata bene, anzi, so di essere stata anche un po' troppo filosofeggiante per i miei standard, ma quest'idea mi ispira un sacco.

Infine, voglio lasciarvi alcuni link utili di siti o pagine FB attraverso i quali è possibile scambiare i vostri cartacei, che ovviamente ho già testato personalmente.
Il primo è Anobii, notissimo social libresco. Nelle vostre librerie trovate una sezione nella quale potete inserire anche i libri che vorreste scambiare, e una volta inseriti i libri nella vostra WL potete anche controllare che qualcuno sia disposto a scambiare qualcuno dei titoli che desiderate con qualcuno dei vostri scambiabili.
Altro sito che mi è stato molto utile è stato Soloscambio.it, sito dove potete registrarvi e costruire la vostra Lista Voglio e la vostra Lista Posseggo. Poi ad incrociare i libri che desiderate con gli scambiabili degli altri utenti ci pensa il sito!
Ultimo sistema al quale mi sono affidata per scambiare i miei cartacei è quello del Mercatino gestito tramite Blogger, Facebook e Goodeads da Denise e Leda, al quale partecipano attivamente moltissime delle blogger!

E voi cosa mi dite? Scambiate anche voi i libri?
Spero in ogni caso che questo post vi sia utile!

22 commenti:

  1. Io scambio ormai da più di un anno, e anche nel mio caso è la soluzione che preferisco perché con lo shopping online (libresco e non) sono totalmente impedita :) per lo più uso Facebook, e fino ad ora mi sono sempre trovata bene ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non sono l'unica negata con lo shopping online! Quasi quasi mi consolo xD
      Anch'io fino ad ora non ho avuto problemi a scambiare i libri, certo, ho anche trovato persone affidabili dall'altra parte :)

      Elimina
  2. Io non ho mai scambiato un libro perché sono affezionata a tutti i miei piccini! Però ultimamente sto prendendo in considerazione questa alternativa, anche perché come dici tu, per una che non lavora ma che studia è difficile spendere 10/15 euro per libro. Darò un'occhiata ai siti consigliati :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ero molto propensa a scambiare i miei libri all'inizio, lo devo ammettere ^^
      Poi però ho avuto la necessità di ridurre le spese per i miei adorati cartacei, quindi ho dovuto trovare una soluzione alternativa, e questa è una soluzione davvero ottima!

      Elimina
  3. Non ho mai pensato di scambiare libri, forse perché mi piace vedere gonfia di libri la mia libreria. ^_^
    Ma sarebbe curioso provare...
    Complimenti per il blog, sono tua follower ora. =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace avere la libreria piena, ma ultimamente mi sono resa conto che ci sono dei volumi che stanno lì senza motivo, quindi ho optato per questa soluzione ^^

      Elimina
  4. A dire il vero non ho mai scambiato un libro, perchè non ne posseggo tantissimi e quelli che decido di comprare è perchè proprio li desidero! Però, la trovo una soluzione utilissima per tutti quei libri che non ci sono piaciuti o che abbiamo doppi... grazie per le dritte! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Decisamente, è un'ottima soluzione :3

      Elimina
  5. Ciao Annie che belli i nuovi colori!
    Questa rubrica mi piace già un sacco *^*
    Allora io ho iniziato a scambiare due anni fa, con anobii *^* gli scambi sono sempre andati a buon fine e ho sempre fatto affari. Spesso compro su amazon, utilizzando la postepay che fai alla posta del tuo paese. E' veramente semplicissimo gestirla!
    Poi ho iniziato a comprare anche su comprovendolibri, libri a metà prezzo e anche lì faccio sempre un sacco di affari *^*
    Ovviamente c'è anche il mercatino di Denise e il Libraccio *-* infine anche soloscambio utilizzo, anche se non h mai fatto molti affari
    insomman utilizzo tutti i modi possibili per avere libri, ormai sono un'esperta ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh grazie :3 Sono contenta che la nuova grafica ti piaccia, e anche la rubrica :D
      Hai ragione, data la facilità con cui ormai si gestiscono i pagamenti online dovei cominciare a fidarmi un po' di più anch'io.
      Non ho mai utilizzato comprovendolibri, anche se ogni tanto ci passo e davvero vedo che ci sono prezzi molto convenienti!

      Elimina
  6. Ciao Annie! Ho fatto davvero pochissimi scambi, forse uno solo, con lo Swap party ^_^ . Tecnicamente ho pure barato, perché pur di non separarmi dal mio libro alla fine l'ho comprato nuovo e ho spedito quello U.U
    Ma ci voglio lavorare sopra, devo essere capace di disfarmi del superfluo, altrimenti finirò "sepolta in casa" (cit. programma trash di Real Time)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! So benissimo che se con i libri non si sta attenti si rischia davvero di finire sepolti in casa xD
      Anch'io all'inizio ho avuto qualche difficoltà a separarmi dai miei adorati cartacei, ma alla fine ho pensato che avrebbero trovato persone che magari li apprezzano più di me :)

      Elimina
  7. Ma che bellissima idea questa rubrica! Allora, ti dirò, io non ho mai fatto scambi di libri, prestiti tanti, continuamente con mia mamma, mia cognata e alcune amiche che sono grandissime lettrici, ma ancora non ho partecipato attivamente a scambi on line. Non so forse è che sono un po' troppo gelosa dei volumi della mia libreria anche quelli che diciamo poi in fondo mi hanno delusa. E' che adesso ho davvero la casa stracolma di romanzi quindi forse mi dovrei ammodernare un po'. Spulcierò sicuramente i link che hai inserito e ti farò sapere come è andata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anch'io ero restìa agli scambi, proprio perché come te sono troppo gelosa dei miei bimbi *-*
      Però alla fine mi sono resa conto che non solo i volumi che avevo erano troppi, ma che alla fine c'erano anche dei libri dei quali -so che è brutto dirlo, ma è così- mi importava poco perché davvero non mi erano piaciuti, così mi sono un po' lasciata andare e devo dire che questa soluzione mi soddisfa un sacco :3

      Elimina
  8. Carinissima questa rubrica *^*
    Io ho cominciato a scambiare più di un anno fa... e da allora ho scambiato davvero tanti, tanti libri XD
    Inizialmente mi ero buttata molto su anobii, ma dopo alcuni cambiamenti che hanno fatto scambiare è diventato un inferno (per non parlare dei geniacci che mettono ebook come scambiabili e rovinano il sistema -_-) poi ho deciso di creare il mercatino (grazie per averci menzionate :3) e da lì pure ho iniziato a scambiare tanto! Sono riuscita anche a scambiare tramite il sito comprovendolibri alcuni titoli :D e anche su soloscambio (questo però lo uso raramente :/) insomma... evviva gli scambi U_U

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non sopporto che mette gli ebook tra gli scambiabili su Anobii -_- mi fanno salire il nervoso!
      Il vostro Mercatino è stata un'idea geniale, soprattutto per chi come me ha tonnellate di libri xDDD
      Viva gli scambi, decisamente!

      Elimina
  9. Io non ho mai scambiato libri, di solito li vendevo al libraccio...(solo quelli che non mi piacevano eh!! ^^) ma da quando sono entrata su Bookmooch ho scoperto un mondo nuovo e lo trovo fantastico!!Prova a dare un'occhiata!! ^^
    Anche perchè tengo molto ai libri e quelli che scambio sono solo quelli che non mi hanno soddisfatta!!

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai scambiato libri.. Sono troppo affezionata alle mie copie.
    Momentaneamente sto cercando qualcuno per scambiare 'Death Metal' e 'Io sono un gatto' giusto perché mi sono ritrovata con due copie ciascuno.. Capita quando hai tantissimi libri e ti fanno dei regali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, anche a me capita spesso di ritrovarmi con dei doppioni per via dei regali!

      Elimina
  11. Che bellina questa rubrica Annie :3
    Roba da lettori <3 hai avuto un ottima idea!

    Non ho mai scambiato libri, anche se mi riprometto sempre di aderire al mercatino di Deni >.<
    Un po' di tempo fa feci anche una piccola lista di libri da scambiare...è che purtroppo quelli che vorrei dare via sono anche quelli che mi sono stati regalati dalle amiche >.< penso sempre di fare un torto a qualcuno.
    Però quando i soldi scarseggiano...a mali estremi estremi rimedi! u.u
    Qualcosa mi dice che inizierò presto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la nuova rubrica ti piaccia, Claudia!
      Anche a me è capitato di ritrovarmi con dei doppioni o con dei romanzi che non mi piacciono per via di regali, e all'inizio anche a me sembrava di fare un torto a chi mi aveva fatto il regalo ma poi mi sono decisa ad essere onesta: ho confessato gli scambi, e devo dire che fino ad ora nessuno si è mai lamentato xD
      Più che altro hanno capito le mie ragioni, ecco ^^

      Elimina
  12. Complimenti per la nuova rubrica, hai avuto una splendida idea *_* E questo post in particolare è davvero molto interessante (e utile) ^_^
    Ogni tanto ho usato anobii per scambiare libri e mi sono sempre trovata benissimo, anche se è una cosa che ultimamente ho un po' lasciato perdere per motivi di comodità :( (ora come ora andare in posta mi è un po' scomodo, ma spero di riprendere presto! ^^).

    RispondiElimina