martedì 2 dicembre 2014

Top Ten Tuesday #42: Special! Libri da regalare a Natale.


Cari visitatori della Tana,
come sapete amo variare i temi della Top Ten del Martedì rispetto a quelli che si solito propone The Broke and the Bookish e mi affido spesso a quelli vecchi che non ho ancora trattato, ma oggi ho davvero un buon motivo.
Ispirata dalle Belle del blog La Bella e il Cavaliere, che ringrazio per avermi coinvolta in questa carinissima iniziativa pre-natalizia, oggi in questa Top Ten vi suggerirò dieci libri da regalare per natale. 
Ovviamente questi consigli si basano sui libri che ho già letto e molto apprezzato e spero che in qualche modo vi possano essere utili!


1. Per i ragazzini che hanno voglia di avventura e magia
non posso che suggerirvi Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ormai sostengo da anni che crescere con i libri di questa serie fa bene, perché oltre a raccontare una bellissima avventura piena di magia, misteri e pericoli segue passo per passo la storia di tre adolescenti alle prese con i problemi da adolescenti, il che rende questa saga ancora più coinvolgente.
Dato che sono una strenua sostenitrice della serie originale vi ho messo la cover della prima edizione italiana, ma adesso in libreria e online trovate le nuove edizioni Salani, sia quelli con la cover bianca in versione tascabile che costa circa € 9, mentre quello nella versione in copertina rigida costa € 10. In queste due versioni trovate la nuova traduzione elaborata dopo l'uscita del settimo volume della serie alla luce di tutti gli sviluppi che ci sono stati nel corso dei sette libri e che ha reso la traduzione italiana il più aderente possibile alla versione originale.


2. Per le amiche o le sorelle romantiche
Se avete un regalo da fare ad un'amica  o una sorella che ama le storie d'amore e non resiste quando in libreria si trova davanti allo scaffale dei romanzi rosa, allora non posso che consigliarvi Anna and the French Kiss, uno degli YA più belli che io abbia mai letto, una storia romantica al punto giusto con un co-protagonista maschile che non si può non amare. Inoltre è scritto in un inglese semplice e comprensibile per tutti e dato che adesso l'Inglese a scuola lo si studia sin dall'asilo (beati voi, io ho cominciato solo in terza elementare ç.ç)  trovandosi davanti ad un romanzo del genere non si trovano grosse difficoltà di comprensione.


3. Da fangirl a fangirl
Avete la fortuna di avere un'amica con cui condividere la passione per una serie libresca, televisiva o una serie di film? Passate ore a parlare dei vostri personaggi preferiti, delle vostre ship e magari condividete anche la passione per le fanfiction? Allora non c'è libro più adatto di Fangirl di Rainbow Rowell. Anche questo è un romanzo in inglese, ma vi assicuro che è davvero semplice da leggere e poi noi fangirl ormai per una questione di necessità l'inglese lo dobbiamo conoscere, altrimenti ci perderemmo gli episodi guardati in diretta in piena notte, le fanfiction più belle e non capiremmo nulla delle premiere dei film in live streaming! 



4. Per gli amanti dei thriller pieni di colpi di scena
Se la persona a cui volete regalare un libro ha una libreria piena di romanzi di Michael Connelly, James Patterson, Jeffrey Deaver e compagnia, allora il regalo ideale è un romanzo di Donato Carrisi. Io in particolare vi consiglio Il suggeritore, un romanzo ben scritto e davvero mozzafiato, che a me è piaciuto dalla prima all'ultima pagina, in cui nulla è come sembra e i personaggi sono molto complessi ma allo stesso tempo ben approfonditi.
Una valida alternativa potrebbe essere anche Il tribunale delle anime, sempre dello stesso autore.  Ricordate però che anche questi romanzi sono i primi volumi di due serie diverse, ma sono sicura che se la persona a cui volete regalarli ha seguito per molti anni i personaggi di Connelly, Patterson o Deaver, certo non gli dispiacerà!


5. Per chi ama i classici del giallo
Alle persone a cui piacciono i romanzi di Agatha Christie, P.D. James e magari Elizabeth George, sono sicura che apprezzeranno un giallo moderno ma dall'inconfondibile tocco british, per cui vi consiglio Il richiamo del cuculo di Robert Galbraith, aka J. K Rowling, un romanzo in cui l'inconfondibile penna di zia Jo racconta del primo caso importante di Cormoran Strike, un detective privato sui generis in grado di conquistare sin da subito l'attenzione ma anche il cuore del lettore.
Se invece volete mantenervi sulla linea dei classici del giallo per non sbagliare, vi consiglio una raccolta quasi dimenticata della Christie, Tommy e Tuppence: in due s'indaga meglio, in cui la regina del giallo racconta le avventure di due giovani spie.

6. Distopia portami via 
Per i giovani ma soprattutto le giovani assetati di avventura, accompagnati da scenari apocalittici ma anche dal giusto tocco romance che non guasta mai, vi suggerisco ovviamente la trilogia Hunger Games di Suzanne Collins, in cui non mancano azione, adrenalina, colpi di scena e quel pizzico di romance che caratterizza gli YA. Ma dato che si tratta di una trilogia famosa che in molti hanno già letto, come alternativa vi consiglio la trilogia Legend di Marie Lu, di cui ho apprezzato molto il primo volume e che ritengo sia uno dei migliori esempi di romanzo distopico che ho letto negli ultimi tempi. 


7. Un giallo con un tocco di chic-lit, tutto al femminile
Se dovete regalare un libro ad una ragazza o una donna che ama i gialli ma che apprezza anche i romanzi chic-lit, allora non vi resta che regalarle L'allieva di alessia Gazzola, uno dei primi romanzi che ho recensito qui sul blog e che ho amato dal profondo del mio cuoricino di lettrice. 
Alice Allevi, la protagonista di questo romanzo e di quelli che seguono nella serie a lei dedicata, è una specializzanda medico legale che le conquisterà sin dalla prima pagina, un po' Bridget Jones ma con un intuito investigativo non indifferente, che con le sue avventure e disavventure rende questa serie davvero speciale.

8. Il romanzo storico tra i romanzi storici
Se la persona a cui volete fare un regalo ama i romanzi storici, per immergersi in altre epoche ed in mille intrecci, nessun romanzo può essere più adatto di I Pilastri della Terra di Ken Follett, che è e credo resterà sempre il mio romanzo storico preferito. Fa parte di una duologia, in quanto ne è stato scritto un seguito, (Mondo senza fine), ma tutti gli eventi sono conclusi nell'arco del primo romanzo, mentre nel secondo figurano i discendenti dei personaggi del primo. Dato che anche I Pilastri della Terra è un romanzo molto famoso, (sono passati già 25 anni da quando è uscito in Italia), nel caso in cui la persona a cui volete regalare un romanzo storico lo possedesse già, vi consiglio la nuova trilogia di Follett, The Century Trilogy, (Il cui primo volume è La caduta dei Gigantiche è ambientata tra Europa, Russia e stati Uniti e ripercorre tutta la storia del Novecento.  

9. Per gli amanti delle serie fantasy (che non hanno problemi ad aspettare per l'uscita dei seguiti)
Per i giovani e le giovani pazienti, che non hanno problemi ad aspettare tempi biblici per l'uscita del romanzo successivo in una serie libresca, ma soprattutto che amano il genere fantasy, come regalo vi consiglio alcuni romanzi che ho molto apprezzato e che se dovessi fare un regalo non esiterei a prendere.
La prima serie che vi consiglio è quella di Raven Boys (in italia sono usciti soltanto i primi due volumi mentre negli USA è già arrivato il terso, anche se la serie è ancora incompleta) di Maggie Stiefvater, in cui non mancano i misteri e sogni, leggende e profezie si intrecciano.
Altra serie consigliata è quella di Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas (che comprenderà ben sei romanzi, e mentre in Italia sono usciti soltanto i primi due negli USA è già arrivato il terzo) in cui la protagonista è un'assassina, per cui non mancano azione e combattimenti mozzafiato, ma nemmeno quel pizzico di magia e di romanticismo che serve in ogni buon fantasy YA.
Ultima serie fantasy consigliata (anche se personalmente ucciderei l'autore, e se non fosse che mancano gli ultimi due romanzi per concludere la saga fidatevi, lo avrei già strozzato) è quella delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, meglio conosciuta come Il trono di spade di George R. R. Martin. Io ve la consiglio perché è di gran lunga una delle migliori serie fantasy che io abbia mai letto, ma ricordate alla persona a cui lo regalate di non affezionarsi mai a nessuno dei personaggi di questa serie. E' la prima regola da seguire, se si vuole intraprendere questa avventura.



10. Il romanzo che consiglierò a tutti, sempre e comunque 
Lo so, ve lo aspettavate. Lo sapevate già che una posizione di questa Top Ten sarebbe stata occupata da questo romano perché chi mi segue da un po' sa quanto io ci sia affezionata. Marina di Carlos Ruiz Zafòn è un libro che vi consiglio di regalare ad una persona a cui tenete particolarmente. Dicono che sia un romanzo per ragazzi, ma il fatto che i protagonisti siano due ragazzi non deve tratte in inganno. Oscar e Marina sono molto di più. La loro storia e molto di più. Le loro avventure sono molto di più. In una Barcellona di una bellezza struggente e gotica, seguire questa storia è molto più che coinvolgente. Marina è un romanzo che sa rubare il cuore come pochi e che è davvero impossibile da dimenticare. Ma nel caso in cui la persona a cui volete fare questo regalo abbia già letto Marina, allora il romanzo che potete sicuramente regalare è Storia di una ladra di libri di Markus Zusak, un libro che ho amato moltissimo e che si apprezza perché è così bello, triste, profondo e particolare (per il PoV dal quale viene narrata la storia) che si può soltanto amare.



Ed eccoci giunti alla fine di questa speciale Top Ten di oggi.
Io spero davvero che i miei consigli vi siano utili, così come spero che lo siano quelli delle Belle e quelli di Gio. Passate da loro se volete qualche altra idea regalo!

24 commenti:

  1. Ciao riccina Annie! ;)
    Io sto leggendo Il Trono di Spade le cronache del ghiaccio e del fuoco, non posso dire che non sia splendido ma sto facendo fatica a rivordarmi tutte le parentele ed i nomi.
    Ogni tanto leggo un nome e mi chiedo "e questo da dove spunta fuori?" xD Sono decisamente troppo!
    Io non ho visto la serie tv proprio perchè un mio amico mi ha detto che i libri (come spesso accade) sono più belli, ma ogni tanto corro alla fine del libro per ripassarmi l'albero genealogico xD
    #help

    Besos ;3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Cronache sopratutto all'inizio possono risultare difficili da seguire per via dei diversi PoV e di tutti i nomi e le parentele, ma posso assicurarti che più vai avanti e più facile sarà!
      La serie TV rispetto ad altre serie o film tratte da libi è molto ben fatta, ma i libi sono insuperabili :3

      Elimina
  2. Che dire I Pilastri della terra e Marina sono proprio perfetti come regalo... due stupende letture ^^
    Su "Il trono di spade" dovrei proprio farci un pensierino... A proposito Annie questa grafica "british" è bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima di iniziare Il trono di spade preparati psicologicamente cara, è una serie che bisogna affrontare preparati ad ogni genere di evento terribile che Martin riserva a noi poveri lettori ç-ç

      Elimina
  3. Io ho un vizio strano.. Non regalo mai libri appartenenti a saghe, a meno che non sia una richiesta o a meno che io non sappia che chi deve ricevere il regalo ha iniziato quella saga e non possiede tutti i volumi.
    Forse perché a me scoccia abbastanza quando mi regalano il primo di una nuova serie.. Ne ho fin troppe iniziate XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rapporto che noi lettori abbiamo con le serie è di amore/odio e lo capisco bene. Ne abbiamo sempre qualcuna di troppo già iniziata ed è difficile smaltirle ^^
      Ma magari su richiesta espressa della persona a cui dobbiamo regalare il libro direi che come regalo sarebbero ben graditi, no? :3

      Elimina
  4. Io non regalo quasi mai libri, a meno che non me ne venga fatta espressamente richiesta, perché penso che siano una cosa molto personale e poi magari finisce che regalo uno dei miei libri preferiti a qualcuno che penso possa apprezzarlo e invece succede esattamente l'opposto... Però questa lista mi piace moltissimo. Penso che se dovessi decidere di regalare un libro quest'anno potrei prendere spunto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Regalare libri è difficile, lo so, ma io penso sempre che quando si devono regalare a delle persone molto vicine a noi di cui conosciamo bene i gusti siano un regalo molto ben indicato :3

      Elimina
  5. Marina ancora non l'ho letto, ma lo farò presto visto che adoro Zafon, comunque: ottimi consigli^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marina è un romanzo stupendo, sono sicura che lo apprezzerai molto!

      Elimina
  6. Bellissima questa top ten *_* anch'io regalerei HP ai bambini, ma anche Percy Jackson :D
    Il trono di ghiaccio lo regalerei praticamente a tutti XD tutto il mondo deve sapere quanto è magnifico *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HP come regalo ai bimbi andrebbe benissimo, ma anche Percy Jackson è una bella idea, hai ragione :3
      Il trono di ghiaccio va regalato perché sì, è un romanzo bellissimo in una serie ancora più bella!

      Elimina
  7. che bella lista! Ce n'è per tutti i gusti! Io regalerei Marina perchè l'ho letto ed è stupendo! ciao Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, è un romanzo così bello che tutti dovrebbero conoscerlo :D

      Elimina
  8. Tra libri che regalerei e libri che mi regalerei, questa top ten è perfetta: ce n'è per tutti e mi hai dato una nuova idea per il regalo da fare a mamma e di cui approfittare =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu abbia trovato un'idea per un regalo grazie ai miei consigli :3

      Elimina
  9. E' una top ten davvero carinissima! *__* E non posso non essere d'accordissimo con i primi tre, penso siano quasi dei "must" ;)
    P.S. complimenti per la nuova grafica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente :3 sono dei libri che mi hanno rubato il cuore quindi non potevo non consigliarli :3
      Ti ringrazio per i complimenti ;D

      Elimina
  10. Belli questi consigli, li approvo tutti! (anche perchè li ho letti quasi tutti eheh xD)...Dovrei preparare un post simile anche io, appena riesco....
    Adoro questa grafica "londinese" *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la grafica ti piaccia :3
      Non vedo l'ora di leggere i tuoi consigli, sono sicura che mi saranno altrettanto utili!

      Elimina
  11. La maggior parte fanno parte della mia wishlist, quindi super Top Ten *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà banale, ma te li consiglio tutti di vero cuore :3

      Elimina
  12. Bella questa lista! Di sicuro c'è almeno un'idea su cosa regalare quest'anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Sono contenta di esserti stata utile :3

      Elimina