venerdì 5 dicembre 2014

Recensione di "Raven Boys - Ladri di sogni" - Maggie Stiefvater

Cari visitatori della Tana,
è tempo di una nuova recensione!
Come sapete ho amato moltissimo Raven Boys e di recente Rizzoli ha pubblicato il secondo volume della serie, Raven Boys - Ladri di sogni che aspettavo con trepidazione e che ho letto praticamente in tre notti. 
Sono così riuscita a spuntare un'altra voce nella mia TBR autunnale, arrivando a quota cinque libri! Insomma, sto riuscendo a rispettare alcune previsioni meglio di quanto mi aspettassi.
Ma tornando al romanzo, partiamo come sempre dai dati tecnici.


Raven Boys - Ladri di sogni è uscito lo scorso 19 Novembre per Rizzoli, conta 519 pagine ed il prezzo per l'edizione in copertina rigida è di € 16.

TRAMA
La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c'è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero... Intanto Ronan s'inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s'inoltra sempre più in se stesso, cercando una sua strada nella vita. Nel frattempo c'è un individuo sinistro che è anche lui sulle tracce di Glendower. Un uomo pronto a tutto.


LA MIA OPINIONE
Dopo un primo volume decisamente degno di nota, su Ladri di sogni avevo delle aspettative altissime. Ormai le mie aspettative sui romanzi della Stiefvater crescono di volta in volta, perché da un'autrice così brava non ci si può che aspettare il massimo.

Ladri di sogni riprende la storia raccontata in Raven Boys lì dove si era interrotta, ma mentre il primo volume della serie era stato incentrato su Gansey e Blue, in questo volume il personaggio centrale è Ronan. Dato il finale del primo romanzo mi aspettavo che proprio lui avrebbe retto le sorti di questo secondo volume, e devo dire che sono stata accontentata.
Ronan mi era piaciuto sin da subito: il ragazzo con il passato tormentato, arrabbiato con il mondo ma soprattutto con sé stesso che di solito mi fa storcere il naso, invece era riuscito a conquistarmi.
In questo volume scopriamo molto del suo passato e vengono messe in luce molte delle sfaccettature della sua personalità. Ronan è molto più di quanto sembra, è un ragazzo molto più maturo e soprattutto ha un talento: riesce a trasportare nel mondo reale gli oggetti che sogna.
Adesso tra la linea di prateria che si è risvegliata e un misterioso uomo alla ricerca del Greywaren e pronto a tutto per recuperarlo, la vita di Blue e dei Ragazzi Corvo si complica ulteriormente e la loro ricerca di Glendower è messa fortemente a rischio da strani eventi che riguardano la foresta di Cabeswater.

Gli intrecci che si sviluppano in questo romanzo sono molteplici, ma oltre a Ronan, che è il perno centrale della situazione, certo non vengono abbandonati gli altri personaggi. Sicuramente conosciamo molto meglio Adam, che aveva avuto un ruolo centrale nel risveglio della linea di prateria nel romanzo precedente, ma assistiamo anche allo sviluppo del rapporto tra Gansey e Blue, ma capiamo molto anche dell'amicizia che lega Ronan e Gansey.

La Stiefvater anche stavolta si dimostra un'autrice originale, capace di intrecciare sogni, leggende e realtà in un modo unico, ma soprattutto si dimostra ancora una volta una delle autrici con la prosa migliore di cui io abbia mai letto. 
Questa autrice ha uno stile stupendo, coinvolgente  e descrittivo, che permette al lettore di esplorare a fondo gli scenari e le situazioni che descrive, senza mai essere pesante o noioso.

Ladri di sogni  si è rivelato un degnissimo seguito di  Raven Boys e ha soddisfatto tutte le mie aspettative. E' un mix di azione, avventura, misteri e soprattutto tanti sogni.
Se avete amato gli altri romanzi della Stiefvater non potete perdervi questa serie.
Io sono già curiosissima di leggere il seguito!



Il mio voto per questo romanzo è cinque riccetti!

19 commenti:

  1. Sto finendo ora di leggere Raven Boys e non vedo l'ora di proseguire anche con questo secondo Volume *__*
    Sono pienamente d'accordo con te sullo stile della Stiefvater ... lo adoro, davvero coinvolgente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una bravissima autrice, leggo i suoi libri sempre molto volentieri ed è sempre un'esperienza più bella della precedente.
      Sto meditando seriamente di leggere subito Blue Lily, Lily Blue!

      Elimina
  2. Complimenti per i tuoi progressi con la TBR! ^_^
    So di andare controcorrente, ma io ho dei problemi con questa scrittrice, ho letto parecchi suoi libri ma non mi hanno mai entusiasmato. Però ho letto il primo di questa serie e sono curiosa di sapere come continua la storia, quindi avevo intenzione di leggere anche questo secondo volume, anche se non avevo particolarmente fretta. Però la tua recensione mi ha rincuorato, anche perché Ronan mi aveva colpito molto, quindi ora sono un po' più curiosa di prima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che non riuscirò a smaltire tutti i libri nella TBR autunnale perché sto già leggendo altro, ma ci voglio assolutamente provare!
      Ronan è un bellissimo personaggio e questo romanzo merita di essere letto :3

      Elimina
  3. Oddio oddio oddio non vedo l'ora di leggerlo *_* io adoro Ronan!
    Sarà uno dei miei prossimi acquisti *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi *w*
      Ronan è troppo. Amo questo personaggio in un modo che non so esprimere a parole *w*

      Elimina
  4. Fan di Ronan, eccomi qui! Sono contentissima di sapere che le aspettative (che sono alte anche per me per questo secondo volume della serie), non sono state deluse, e soprattutto sono contenta che ci sia Ronan come perno della storia... non vedo l'ora di leggerlo! *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ronan meritava di avere una parte della storia tutta per sé, è un personaggio così meravigliosamente complesso *w*
      Spero tu possa leggerlo presto e non mancherò di spulciare la tua recensione :D

      Elimina
  5. Non vedo l'ora che inizino le vacanze natalizie per leggere tutti i libri che ho lasciato indietro. Ladri di sogni sarà il primo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va assolutamente letto, è un romanzo che merita :D

      Elimina
  6. Ronan! Adoratissimo Ronan! La prospettiva di leggere di lui non mi dispiace affatto :3
    Ho "scoperto" la Stiefvater con Raven Boys e mi è piaciuta molto. Come sempre, bella recensione! *o*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Finiremo per aprire un Ronan Fanclub dato che siamo già tre o quattro :3
      Ti ringrazio per i complimenti, ma stavolta è tutto merito della Stiefvater. Ha scritto un romanzo così bello che non ho potuto resistere ad usare belle parole :D

      Elimina
  7. recensione fantastica *.* non vedo l'ora di scartare il mio regalo di Natale il prima possibile visto che mi faccio regalare questo libro dal mio ragazzo XD Sono davvero soddisfatta di trovare una così bella recensione e tanta ammirazione per la Stiefvater (la mia autrice preferita) ...quindi sono contenta di trovare qualcuno che conferma la mie aspettative!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, ti ringrazio :3
      Davvero la Stiefvater è la tua autrice preferita? *-* Allora non puoi perderti questo romanzo. Fossi in te farei carte false per scartare il regalo in anticipo xD

      Elimina
  8. Stupendo questo libro *__* Sono contenta che ti sia piaciuto, vedrai Blue Lily, Lily Blue è anche più bello *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tentatissima di cominciare subito Blue Lily, Lily Blue visto il cliffhanger finale che c'è in questo volume della serie >.< Non so davvero quanto potrò resistere senza leggerlo!

      Elimina
  9. Io non ho ancora deciso se proseguire questa serie. Il primo libro non è proprio piaciuto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il primo romanzo non ti è piaciuto molto, non so se questo ti piacerà. E' incentrato ancor di più sulla leggenda e sui sogni quindi se non ti ha catturato questo aspetto, dubito che il secondo volume possa piacerti ^^

      Elimina
  10. Ciao,
    ma solo a me questa storia sembrava piena di pagine scritte solo per occupare spazio, piene di aria fritta inutile e in cui non succedeva letteralmente niente (a parte gli approfondimenti psicologici: quelli sono splendidi)? Cioè, alcuni passaggi potevano essere tolti secondo me... Se ti interessa sapere cosa ne penso ci ho scritto un post sul mio blog in cui, appunto, esprimo questa mia piccola delusione di contorno a questo libro che comunque mi è piaciuto un sacco :3
    >> http://raggywords.blogspot.it/2015/05/recensione-ladri-di-sogni-raven-boys-2.html
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato,
    ciao!
    Rainy

    RispondiElimina