giovedì 9 gennaio 2014

Into Jane Austen's World #2: "Northanger Abbey", il libro e i film.

Cari visitatori della Tana,
è arrivato il momento di un altro appuntamento con la rubrica dedicata a Jane Austen e al suo mondo.
Oggi ho deciso di parlarvi di uno dei libri della Austen che ho apprezzato di più, L'abbazia di Northanger (Northanger Abbey), pubblicato postumo nel 1818 anche se era stato terminato quindici anni prima.


IL LIBRO
Catherine Morland, la protagonista del romanzo, è invitata a trascorrere qualche giorno presso l’ex abbazia di Northanger, residenza della famiglia del giovane pastore anglicano con cui si è fidanzata, e che la crede una ricca ereditiera. Suggestionata dal luogo e ancor più dalle intense letture di romanzi dell’orrore all’epoca in gran voga, la giovane vive alterando banali eventi quotidiani alla luce di immaginarie atmosfere di terrore. Una serie di malintesi, frutto della sua fantasia sovreccitata, mette a repentaglio il rapporto sentimentale appena nato, pregiudicato anche dalla scoperta delle sue reali condizioni economiche. Celebrazione dei riti di iniziazione sociale della borghesia inglese di provincia a cavallo tra Sette e Ottocento, quest’opera della Austen non si esaurisce nella storia di una contrastata passione, ma rappresenta una sottile parodia del romanzo sentimentale, e soprattutto del romanzo gotico, che resta di grande attualità ancora oggi.

Qui la mia recensione del libro


I FILM

Per quanto riguarda invece gli adattamenti, ne sono stati girati ben due, usciti il primo nel 1987 ed il secondo nel 2007.


Northanger Abbey (1987)

Il primo adattamento del romanzo austeniano è stato prodotto dalla BBC ed è uscito in Gran Bretagna nel 1987. La regia è affidata a Giles Foster, mentre i ruoli principali sono di Katherine Schlesinger per Catherine Morland e di Peter Firth per Henry Tilney.

Devo ammettere che ho conosciuto questo adattamento solo di recente, e l'ho visto giusto prima di partire.
Devo dire che fino ad ora è stata la produzione della BBC sui classici austeniani che mi è piaciuta di meno.
Non mi è piaciuto per niente Peter Firth nel ruolo di Tilney, l'ho trovato troppo impostato e pomposo, e sinceramente anche poco giovane per il ruolo. Tilney nel romanzo ha 26 anni, e Firth dimostra già qualche anno in più dei 34 che ne aveva all'epoca dell'uscita del film.
La Schlesinger incarna bene il ruolo di Catherine, una ragazzina che per la prima volta entra in società ed è piena di fantasie ed aspettative, ma il problema è un altro: nel film manca qualsiasi accenno a quello che era il vero intento della Austen nello scrivere il romanzo, ossia criticare le contraddizioni della società del suo tempo e soprattutto la mania per i romanzi gotici. Il film prende invece una piega completamente diversa, e si focalizza più sugli intrighi e gli amori, diventando quasi melodrammatico. Manca del tutto quel tocco di spirito e di ironia che la Austen ha saputo trasmettere tramite la sua penna, offuscati completamente da un'impostazione completamente sbagliata che è stata data al film.
Sono rimasta abbastanza delusa da questo adattamento.


Northanger Abbey (2007)

A vent'anni esatti dal disastroso adattamento del 1987, è uscito un nuovo adattamento del romanzo, stavolta prodotto e trasmesso da ITV (la stessa tv che produce e trasmette Downton Abbey e Poirot).
Stavolta la regia è stata affidata a Jon Jones (regista successivamente anche di Il diario di Anna Frank e della miniserie Titanic) e la sceneggiatura ad Andrew Davies, già sceneggiatore dell'adattamento della BBc di Orgoglio e Pregiudizio del 1995.
Nei panni di Catherine Morland abbiamo Felicity Jones, mentre a vestire quelli di Henry Tilney c'è JJ Feild. Da notare come importanti presenze nel cast ci sono anche Carey Mulligan nel ruolo di Isabella Thorpe e Liam Cunningham nel ruolo del Generale Tilney.

Questo adattamento mi è piaciuto nettamente di più del primo. Felicity Jones è perfetta nel ruolo di Catherine! Ha quell'aria innocente e spensierata che è proprio tipica dell'anti-eroina protagonista del romanzo. Inoltre adoro il suo accento e la sua voce, che riescono a riflettere benissimo quelli della Catherine che mi sono immaginata leggendo il libro.
Felicity inoltre ha moltissima chimica con JJ Feilds, al contrario della Schlesinger e Firth nell'adattamento dell'87, e in questo più recente adattamento è davvero più semplice capire, anche solo tramite il linguaggio del corpo e i piccoli gesti perché Catherine e Tilney si innamorano e come arrivano ad innamorarsi.
Ovviamente ho amato JJ Feilds nel ruolo di Tilney, con quella sua bellissima voce. Okay, ho un debole per gli attori inglesi con una bella voce e credo si sia capito, ma vi giuro

che basterà guardare anche solo la prima scena in cui compare Feilds e ve ne innamorrete anche voi. Poi ha sempre quel sorriso appena accennato, come se nascondesse un segreto, che lo rende davvero affascinante.
Anche Carey Mulligan è parecchio azzeccata nei panni di Isabella, tanto che all'inizio non avevo nemmeno capito che fosse la stessa attrice che poi ha interpretato Kathy nell'adattamento di Non lasciarmi. Interpreta benissimo il ruolo della ragazzina che si finge innocente ma che in realtà sta solo cercando un matrimonio conveniente, ed è molto meno innocente di quanto possa sembrare. Tuttavia ho trovato esagerata la scena in cui si capisce che è andata a letto con il Capitano Tilney, perché davvero, la Isabella del libro non sarebbe mai stata così stupida da cedere al fascino di un uomo senza essersi prima assicurata di averlo completamente in suo potere.

Dal punto di vista della satira e della critica della società, posso dire che questo aspetto è molto più presente in questo adattamento, ma dall'altra parte ho trovato che alcune della fantasie di Catherine fossero fin troppo esagerate o spinte, e che non corrispondessero a quelle del romanzo.
Nel complesso ho apprezzato molto di più questo secondo adattamento, anche se devo anche dire che dei classici austeniani sono stati fatti adattamenti migliori.


Ed eccoci arrivati alla fine di questo post, cari lettori.
Spero di esservi stata utile "leggendo" anche per voi questi due film.
A presto!

6 commenti:

  1. Sai che non sapevo dell'adattamento dell'87?
    Ho visto solo quello più recente e mi è piaciuto molto. Trovo sempre difficile che riescano a rendere l'ironia spiccata di Jane Austen, trasporre da parole a immagini non è sicuramente semplice. Però l'ho trovato molto carino, sebbene come te non abbia condiviso tutte le scelte.
    E poi JJ Field! Ne vogliamo parlare? Quel suo sorriso nascosto... fa venir voglia di baciarlo ogni due per tre. XD
    E sono d'accordo anche sul fatto che abbiano azzeccato gli attori, molto bravi a rendere i personaggi.
    Penso che non mi recupererò l'adattamento precedente. Mi tengo l'immagine di Felicity Jones e JJ Field come Catherine e Mr. Tilney. :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho detto non lo conoscevo nemmeno io. E' stato solo grazie ad alcuni post sui blog "del settore" che l'ho scoperto, ma posso dirti che secondo me non vale la pena vederlo. Quello del 2007 è molto meglio :3
      JJ Feild è troppo amore, in qualsiasi ruolo io lo abbia visto recitare. In questo poi ha quell'aria un po' furbetta che è davvero irresistibile :3

      Elimina
  2. ho dato un' occhiata veloce al post e... dopo passo sicuramente per leggerlo ma adesso devo prima dirti che, nonostante immagino tu sia stata già taggata, c tenevo comuque a farti sapere che ti ho taggata anche io^_^
    spero ti faccia piacere:)

    http://wwwilmiomondonerosubianco.blogspot.it/2014/01/thank-you-tag.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata ed avermi taggata, farò un salto a leggere il tag :3

      Elimina
  3. Awww ma che bella rubrica *.* da fan della Austen non posso non apprezzarla!
    La serie del 2007 è piaciuta molto anche a me, anche se continuo a preferire l'adattamento di Emma.
    Ma ho apprezzato Tilney moltissimo <3 questi uomini inglesi saranno la nostra rovina XD
    Il film del 1987 invece non l'ho visto >.< non so perché ma quando sono vecchiotti sono sempre restia a guardarli.

    Avevo la tua amicizia su goodreads :) ma per qualche oscuro motivo non ero ancora tra i tuoi follower >.< abbiamo rimediato subito :) complimenti per il blog!

    ps Ho spulciato anche il primo post, The Lizzie Bennet diaries <3 tanto amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che apprezzi la rubrica, è un piacere leggerlo :3
      Gli attori inglesi sono la mia croce e delizia, sono tutti così irresistibili *-*
      L'adattamento del 1987 non te lo consiglio proprio ^^ non vale proprio la pena di vederlo, secondo me.

      Elimina