martedì 14 gennaio 2014

Top Ten Tuesday #19: Kick-ass heroines!



Cari visitatori della Tana,
anche in questo martedì di vigilia è arrivato il momento della Top Ten!
Il tema di oggi che propone come sempre The broke and the bookish riprendeva un po' il tema di una top ten già fatta (i libri del 2014 che aspetto con ansia), quindi ho deciso di proporvi un altro tra i vecchi temi delle top ten.
Oggi ho deciso di stilare la top ten delle mie kickass heroines, ovvero delle eroine letterarie che spaccano!
L'ordine delle heroines che vi propongo è del tutto casuale.

Top Ten
KICKASS HEROINES

Lisbeth Salander dalla Millennium Trilogy di Stieg Larsson;
Okay, io e la Millennium Trilogy abbiamo un conto in sospeso (devo leggere ancora il primo volume, pur avendo letto il secondo ed il terzo), ma Lisbeth Salander rientra sicuramente tra le mie kickass heroines preferite. Ha una storia terribile alle spalle, ma non per questo ha smesso mai di lottare nella vita, e poi ha un'intelligenza fuori dal comune. Una delle protagoniste migliori di cui io abbia mai letto.


Hermione Granger dalla saga di Harry Potter di J.K. Rowling;
Poteva mancare? Assolutamente no.
Come sapete, Hermione è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto e di sempre.
Sono cresciuta con il suo esempio, ho sempre sperato di essere un po' come lei. E poi cavoli, ha sposato Ron Weasley, non posso non apprezzarla.

Arya Stark dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin;
Non poteva mancare nemmeno lei.
Arya è uno di quei personaggi che ho amato da subito. E' un po' un maschiaccio, è ribelle, forte, decisa. Nonostante in certi momenti si trovi smarrita, riesce sempre a trovare una soluzione. Il caso la porta ovunque in giro per i Sette Regni e anche oltre, ma non per questo si è mai arresa. 

Brienne di Tarth dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R.Martin;
Una donna guerriero, capace di una devozione e di una lealtà verso il suo re che sono davvero fuori dal comune.
Anche Brienne è uno dei personaggi che ho amato sin da subito, è una donna forte e testarda, ma anche fragile sotto certi aspetti. E' raro che mostri il suo lato più umano, e quando lo ha fatto, sono solo riuscita ad apprezzarla ancora di più.

Alexia Tarabotti dalla serie Parasol Protectorate di Gail Carriger;
Che dire di Alexia, se non che è assolutamente fantastica?arbieri
Ho davvero adorato questa protagonista e il suo modo di essere. E' una donna molto moderna,  nonostante le sue avventure siano ambientate in epoca vittoriana. E' ironica, intelligente, testarda e passionale. Una vera kickass heroine!

Stephanie Plum dall'omonima serie di Janet Evanovich;
Okay, forse Stephanie non è proprio una kickass heroine all'inizio delle sue evventure, ma posso assicurarvi che lo diventa...anche se si mantiene parecchio imbranata e buffa.
Anche per lei, adoro il suo modo di fare e il suo combinare pasticci ogni tanto.

Cinder dalle Cronache Lunari di Marissa Meyer;E' un cyborg, ed è davvero incredibile. E' intelligentissima e sa come aggiustare praticamente tutto ciò che è meccanico o tecnologico.

Ondine da La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri;
Ormai vi avrò ripetuto centinaia di volte che ho amato tantissimo il libro che vede Ondine come protagonista, e ovviamente ho amato lei, un personaggio dalle mille sfaccettature, semplice e allo stesso tempo complesso.

Karou da La Chimera di Praga di Laini Taylor;Come non inserire Karou in questa Top Ten? E' un personaggio che ho davvero apprezzato, protagonista di uno dei libri che ho apprezzato di più nell'ultimo periodo.
Amo il suo modo di fare e di essere, soprattutto la sua ironia e il fatto di essere un po' disillusa, come se ormai ne avesse viste troppe per stupirsi più di un avvenimento.

Katniss Everdeen dalla trilogia di Hunger Games
Direi che a Katniss la definizione di Kickass Heroine calza a pennello.
Lotta dall'inizio alla fine nella trilogia, prima per sopravvivere nell'Arena, poi contro il regime che opprime Panem.
Già dalla fine del primo romanzo ha iniziato a diventarmi leggermente antipatica, e la situazione direi che è precipitata nel terzo libro della serie. Poi mi sono resa conto che sotto molti aspetti caratteriali mi somiglia molto, e improvvisamente ho capito il perché di tanta antipatia.



Ed eccoci alla fine di questa Top Ten.
Adesso sono proprio curiosa di sapere quali sono le vostre kickass heroines preferite!



34 commenti:

  1. Concordo su Katniss, Cinder e Hermione :D Aggiungo Tris di Divergent, Ginny di Harry Potter e Sophie di Hex Hall!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hex Hall devo ancora leggerlo, ma me ne hanno parlato benissimo in molti, quindi non vedo l'ora *-*

      Elimina
  2. Lisbeth l'ho amata nel film (purtroppo non ho letto i libri ç.ç) ha una storia incredibilmente cruda e questo me l'ha fatta apprezzare molto di più.
    Arya e Brienne! Come non concordare! Arya è sempre stata la mia favorita, ha un coraggio da lupi! (vorrei dire da leoni ma fa troppo Lannister xD) e Brienne ho avuto modo di apprezzarla meglio in Tempesta di spade, che donna! :D
    Concordo anche su Katniss una vera badass xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho scoperto la serie grazie ai film, e devo dirti che i libri sono ancora più belli.
      Arya e Brienne sono grandiose, bellissimi personaggi in una serie ancora più bella :3

      Elimina
  3. Più che antipatica ho trovato Katniss irritante in alcuni frangenti. Non ho letto ancora l'ultimo libro, quindi non so come la giudicherò alla fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, irritante direi che è l'aggettivo giusto ^^
      Ti consiglio comunque di leggere la trilogia, è stupenda :3

      Elimina
    2. si, la sto già leggendo, mi manca solo l'ultimo che leggerò a breve

      Elimina
  4. Ma che carina questa top ten!!! *__* Mi piace un sacco!!!!!
    Concordo su Lisbeth(anche se per ora ho letto un solo libro), Katniss, Stephanie Plum, e Hermione. Concordo doppiamente su Alexia Tarabotti perché è semplicemente fantastica... :P
    Ci aggiungo Charley Davidson della serie a lei dedicata di Darynda Jones, Mac della serie Fever della Moning e Yelena della serie Study della Snyder :).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, thanks *-*
      Di Darynda Jones non ho letto ancora nulla, ma mi ispira la trama della serie, mentre le altre serie non le conoscevo...ma me le segno!

      Elimina
    2. Te le consiglio tutte e tre perché sono splendide! *_* (Però Fever tradotta in italiano non rende un granché purtroppo... :( in lingua originale è mooooooooooooooooooooolto meglio!)

      Elimina
    3. Il proposito del nuovo anno era quello di leggere più libri in lingua, quindi direi che va assolutamente bene :3

      Elimina
  5. Davvero carino questo appuntamento con top 10 tuesday!!! Concordo pienamente sul numero uno, direi che la definizione di kickass heroine le calza a pennello (io ho letto il primo della trilogia ma mi mancano gli altri due ^^) e Ondine.... anche a me è piaciuto tantissimo quel romanzo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisbeth è Lisbeth, un personaggio unico nel suo genere.
      E poi aspetto davvero con ansia il seguito delle avventure di Ondine. Sapevo che l'uscita era prevista per quest'inverno, ma a quanto pare è stata posticipata.

      Elimina
  6. Come hai fatto a leggere il secondo e il terzo della Millenium e non il primo?;) comunque sono d'accordo per quanto riguarda Lisbeth, Hermione, Alexia Tarabotti (che donna! Che donna!) e Katniss. Aggiungerei anche Tris di Divergent, una tipa davvero tosta, ed Esther di Macchine Mortali (un libro per bambini con una protagonista femminile sfregiata e assetata di vendetta, ma anche molto umana) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto semplicemente ho visto l'adattamento del primo e poi sono partita a leggere il secondo e il terzo :)

      Elimina
  7. Conosco solo le prime quattro nominate (anche Katniss, ma non ho mai letto la serie) e condivido appieno. Ti dirò che di Millennium io sono riuscita a leggere solo il primo, perché poi il secondo mi stava davvero annoiando troppo, ma è questione di gusti.
    Uno dei prossimi martedì lo farò anche io, perché è davvero interessante vedere come in tanti sceglieremmo personaggi diversi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel secondo e il terzo volume devo dirti che la storia neTrilogy prende proprio un'altra piega e per me leggerli è stato molto interessante.
      Aspetto di leggere la tua Top Ten allora :3

      Elimina
  8. Le mie sono Katniss, Tris, Seija di Millennio di fuoco ..anche Penryn del L'angelo caduto è un personaggio interessante! Adesso non mi viene in mente più nessuno :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'angelo caduto non l'ho ancora letto, ma se la protagonista è interessante sicuramente è un buon punto di partenza :3

      Elimina
  9. Che bell'appuntamento!! *_*
    Alcune non le conoscevo.. e aggiungerei come dice Giusy Penryn e Seija di Millennio di Fuoco!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora devo proprio leggerlo *-*
      Mi ispira già!

      Elimina
  10. Oh, che bello!! *___* Avevo scritto anch'io un post dedicato all'argomento qualche tempo fa, e mi ci ero divertita tantissimo! ^^ Katniss è una delle mie preferite in assoluto: forse, la versione cinematografica mi convince un filino di più rispetto a quella letteraria (grazie al genio di Jennifer, è chiaro! <3)... ma, in un caso o nell'altro, si tratta di certo di un gran personaggio! ^^ Karou e Arya Stark sono grandiose; Cinder sto appena cominciando a conoscerla, invece, dal momento che sono giusto ai primi capitoli di "Cinder". Per il momento, comunque, mi sta facendo ben sperare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jennifer è la Katniss perfetta, e secondo me sa dare al personaggio quella marcia in più che è indispensabile.
      Spero che anche tu possa apprezzare Cinder, è davvero un bel personaggio :3

      Elimina
  11. Che bella lista *_* concordo sulle scelte che conosco, anche se molte donne delle Cronache meriterebbero un posto solo per essere riuscite a restare in vita così a lungo XD

    Io aggiungo per la mia lista anche Nonna Weatherwax, Susan, Angua e Tiffany dal genio di Pratchett

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione xD Molti dei personaggi femminili delle cronache stra-meritano solo per non essere state uccise da Martin xD
      Non conosco nessuna delle eroine che hai aggiunto, ma credo proprio che mi documenterò :3

      Elimina
  12. per me la Kick ass Heroine per eccellenza rimarrà per sempre Hermione! insomma dai.. quante persone hanno il coraggio e il fegato di fare ai propri genitori un incantesimo della memoria per fargli dimenticare tutto!?! per questo e per mille altri motivi si merita il titolo! al secondo posto Katniss ovviamente! Ha il temperamento che mi sforzo di avere anche io.. forte e determinata, ma anche dolce e bisognosa di aiuto! e poi va beh, Arya come non citarla! Mi ricorda me stessa da piccola: una ragazzina un po' maschiaccio, che piuttosto che stare chiusa in casa a giocare a bambole preferisce giocare a calcio nel fango..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hermione è unica nel suo genere, uno di quei personaggi indimenticabili che avrà sempre un posticino nel mio cuore di lettrice.
      Arya è adorabile, adoro il suo essere una ribelle, e sono sicura che se Martin la terrà in vita, diventerà una splendida donna.

      Elimina
  13. Hermione, Arya, Brienne, Katniss <3 quanto belle protagoniste.
    Girl power!
    Non ne ho altre kickass da aggiungere, le protagoniste femminili la maggior parte delle volte non suscitano la mia simpatia xD
    forse Ygritte, dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco, ecco lei sì, l'ho amata da subito, You know nothing Jon snow!
    Prima o poi mi butterò anche io a leggere Stephanie Plum, deve essere proprio una serie carina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che Ygritte a me invece non è mai stata particolarmente simpatica?
      Okay, non è ai livelli di Cersei Lannister, ma come personaggio non mi ha mai convinta troppo.
      Ti stra-consiglio di leggere la serie di Stephanie Plum, lei è troppo, troppo cool :3

      Elimina
    2. No? A me sì. Mi è piaciuto come è stata in grado di sciogliere un pochino il nostro Jon, e poi non so, il fatto che fosse rossa, baciata dal fuoco, ho sempre provato simpatia per le rosce (motivazioni serie le mie XD) e poi non si è fatta mai mettere i piedi in testa "Oh Jon, ora che ho trovato te rinnego tutto il mio essere!" roba così XD
      Cersei è a livelli inarrivabili. E' il male.
      Sì, devo decisamente iniziarla *-* sto rimandando da troppo tempo >_<

      Elimina
    3. Riflettendoci, credo che la mia antipatia per lei stia proprio nel fatto che è riuscita a sciogliere Jon. Amo Jon, e sono terribilmente gelosa, quindi anche i personaggi letterari femminili che hanno a che fare con lui finiscono per urtarmi xD
      Cersei, è un diavolo in gonnella quella donna. Non ho ancora finito il quinto libro, e sono curiosa di sapere se c'è qualche notizia su di lei...

      Elimina
    4. Ti capisco benissimo! A me è successo lo stesso con Jeyne, l'odiosa Jeyne >.< giù le mani dal mio Robb!
      Faccio parecchia fatica a ricordare quando (in quale libro) succede cosa, li hanno divisi in troppi volumi >_< comunque sì, di Cersei nell'ultimo se ne parla eccome! ;)

      Elimina
  14. Non conosco tutte le saghe citate, ma sono perfettamente d'accordo su Katniss e soprattutto su Hermione (ti stimo immensamente per averla inserita xD). Sai, io ultimamente faccio fatica a trovare protagoniste femminili che mi piacciano davvero e con le quali mi sento in sintonia, ma le eroine potteriane fanno eccezione, forse perché amo alla follia tutto ciò che scrive la Rowling <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hermione non poteva assolutamente mancare u-u
      Hai ragione, non è facile entrare in sintonia con le protagoniste femminili, ma ci sono alcune che davvero, non posso non amare :3

      Elimina