martedì 9 dicembre 2014

Top Ten Tuesday #43: I dieci migliori autori che ho scoperto quest'anno


Cari visitatori della Tana,
è tempo di una nuova Top Ten, in questo piovosissimo Martedì.
The Broke and the Bookish questa settimana propone un tema interessantissimo, che ho deciso subito di sfruttare.
Oggi vi parlo dei dieci migliori autori che ho scoperto quest'anno.


Top Ten New-To-Me Authors I read in 2014

1. Stephanie Perkins
Della Perkins ho divorato la trilogia di companion novels Anna and the French Kiss e l'ho profondamente adorata (le mie recensioni 1|2|3). Ho scoperto un'autrice di YA davvero talentuosa, con la capacità di elaborare a modo del tutto personale i cliché dei romanzi YA dandogli tratti di un'originalità eccezionale e soprattutto capace di scrivere romanzi molto coinvolgenti, che ci ricordano quanto è bello e complicato avere diciassette anni ed essere innamorati.

2. Rainbow Rowell
Altra eccezionale autrice scoperta con Eleanor & Park, che per lungo tempo avevo snobbato ma sul quale mi sono immediatamente dovuta ricredere. E' uno degli YA che ho apprezzato di più negli ultimi anni e che mi ha portato a leggere immediatamente anche Fangirl, che è indubbiamente uno dei migliori romanzi che ho letto quest'anno. Un po' più sottotono è Attachments, che pur essendo un romanzo carino e originale non è allo stesso livello dei primi due che ho letto.

3. Sarah J. Maas
Io amo la serie Throne of Glass, e credo di averlo ormai urlato ripetutamente ai quattro venti ogni volta che mi è stato possibile, perché è una delle serie fantasy più belle che io abbia mai letto. Oltre ad essere ben scritta, è una serie originale con una protagonista che ho amato, dalla prima all'ultima pagina. Celaena Sardothién mi ha fatto vivere incredibili emozioni ed avventure e davvero, se non avete ancora letto questa serie, vi perdete dei libri stupendi.
Le mie recensioni: 1|2|3.



4. Maggie Stiefvater
Questa autrice è famosa in Italia ormai da molti anni grazie alla serie Shiver (qui la mia recensione del primo volume), ma io ho cominciato a leggere prima la serie Raven Boys, che dopo un primo volume che mi aveva convinta abbastanza mi ha estasiata con il secondo. La Stiefvater è un'autrice dallo stile unico e originale, che riesce a sorprendermi sempre con i suoi intrecci complessi e i suoi bellissimi personaggi. Sospetto che finché lei continuerà a scrivere, io continuerò a leggere i suoi romanzi!


5. Rachel Hawkins
Di questa autrice, come sapete, ho letto soltanto Rebel Belle, ma con questo romanzo la Hawkins si è conquistata un posto di diritto nel mio cuoricino di lettrice e sono sicura che finirò per leggere molti altri dei suoi romanzi, a partire della serie Hex Hall che è nella mia TBR invernale e spero di riuscire a cominciare il più presto possibile. Con i suoi personaggi e il suo utilizzo delle leggende e dei miti greci la Hawkins mi ha colpita molto positivamente e devo solo trovare un po' di tempo per dedicarmi alla lettura di qualcos'altro di suo.


6. Markus Zusak
E' l'autore dell'acclamatissimo Storia di una ladra di libri e ormai sarete stufi di sentire quanto io abbia amato questo romanzo, ma è così. Zusak è riuscito a conquistarmi con il PoV strano ma molto originale dal quale racconta la storia, ma soprattutto con una storia realistica, magica, bella e triste allo stesso tempo. Sono curiosa di scoprire qualcun altro dei suoi romanzi!



7. Benjamin Alire Sáenz
E' uno delgi autori che ho scoperto più di recente con il romanzo Aristotle and Dante Discover the Secrets of the Universe, che ho amato in un modo che è persino difficile descrivere a parole. Ho amato di questo romanzo il fatto che l'autore sia riuscito ad entrare così bene nella testa di un adolescente con molti problemi come Ari e come sia riuscito a fare incastrare bene tutti i pezzi, costruendo una storia profonda, intensa, da leggere d'un fiato dalla prima all'ultima pagina.

8. Richelle Mead
E' un'autrice acclamatissima in Italia e nel mondo per la famosissima serie Vampire Academy e lo spin-off Bloodlines, ma io l'ho conosciuta soltanto quest'anno leggendo L'accademia dei vampiri e Morsi di ghiaccio. Più vole vi ho detto quanto sono diffidente nei confronti delle serie a tema vampiri, ma la Mead è riuscita a conquistarmi abbastanza da incuriosirmi sui successivi volumi di questa serie, che sono sicura che leggerò, prima o poi!


9.  Leigh Bardugo
Sto pregando affinché Piemme pubblichi i volumi successivi della Grisha Trilogy, perché il primo romanzo mi è piaciuto un sacco e voglio assolutamente sapere cosa succede nei volumi successivi. In Tenebre e Ghiaccio questa autrice mi ha conquistata con l'ambientazione, bellissima, originale e a tratti crudele che è riuscita a creare e l'avventura di Alina e Mal è davvero intensa ed incredibile, quindi sì, ho bisogno dei seguiti!


10. Alaisse Amehana
Ho letto poco di autori italiani quest'anno, lo ammetto. Inoltre molti dei romanzi che ho letto erano di autori che già conoscevo, eccezion fatta per Alaisse, che mi ha conquistata con il suo romanzo d'esordio, Io sono Vera. Uno urban fantasy in cui la storia di un angelo si intreccia con quella di una ragazza, il giusto tocco romance e di avventura et voila, Alaisse è riuscita a creare una piccola perla, supportata da uno stile molto originale che mi ha tenuta ancor di più incollata alle pagine. Come avete notato inoltre Alaisse è l'unica autrice della quale non abbiamo delle foto, questo perché lei in realtà è un super eroe e dobbiamo mantenere segreta la sua vera identità!


Ed eccoci arrivati alla fine di questa Top Ten, cari lettori.
E' arrivata l'ora di tirare le somme di questo 2014, quindi sono curiosa di sapere quali autori avete scoperto anche voi durante quest'anno e quali sono quelli che vi hanno colpito di più!
A Martedì prossimo per la prossima Top Ten! 

24 commenti:

  1. La Rowell è finita anche nella mia top ten, mentre la Bardugo, la Perkins e Zusak non ci sono finiti per pochissimo, mentre la Maas l'ho letta nel 2013, se no sarebbe stata anche lei in nomination! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tutti autori che ho amato moltissimo. Non vedo l'ora di leggere qualcun'altro dei loro lavori!

      Elimina
  2. Abbiamo due autrici in comune!! :D
    La Rainbow e Alaisse. :3
    Alcuni degli altri che hai citato li conoscevo e sono tra i miei autori preferiti anche se non scoperti quest'anno! Per gli altri mi andrò ad informare. *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di averti ispirata per qualche altra lettura, secondo me sono tutti autori che meritano molto!

      Elimina
  3. Tenebre e ghiaccio lo leggerò prestissimo!! Il fatto che è tra i migliori... Mi rende felice! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bardugo mi ha catturata con la sua bellissima e misteriosa ambientazione di questa serie...te la consiglio assolutamente!

      Elimina
  4. La Stiefvater piace molto anche a me! La Mead volevo leggere qualcosa appunto, però ho il terrore di ritrovarmi con dei vampiri un po' scemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre diffidente nei confronti delle serie vampiresche ormai dai tempi di Twilight ma devo ammetere che la Mead è riuscita a sorprendermi!

      Elimina
  5. Che bella questa classifica! Mi sa che per fine dicembre la farò anche io :3
    Anche per me Zusak è stata una bellissima scoperta *_*
    Così come Samantha Shannon, che ha scritto "La Stagione della Falce" *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo assolutamente leggere La stagione della falce, è un libro di cui ho letto soltanto recensioni positive e non posso lasciarmelo scappare!

      Elimina
  6. Uuh, Maggie Stiefvater pure per me, sono contenta di averla finalmente letta! Anche io l'ho conosciuta con Raven boys e al momento sto leggendo La corsa delle onde, anche se sono proprio agli inizi. In questa top ten io metto sicuramente anche Cecilia Randall e George Martin :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Randall avevo cominciato Seija ma ho realizzato quasi subito che non era il momento, quindi l'ho messo da parte, ma sono sicura che anche a me piacerà :3
      Con Martin è amore/odio, ma in fin dei conti apprezzo molto i suoi libri :3

      Elimina
  7. Amo quasi tutti gli autori che hai nominato, ottimo post! :D

    RispondiElimina
  8. Anch'io ho scoperto la Rowell proprio quest'anno ^_^ ho adorato "Fangirl"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici! E' stata una delle migliori letture dell'anno :3

      Elimina
  9. Ne abbiamo molti in comune! Mi sono dimenticata di inserire Rachel Hawkins anche nella mia top ten.. Rebel Belle mi è piaciuto tantissimo! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rebel Belle è stata una bellissima scoperta, non vedo l'ora di leggere Miss Mayhem!

      Elimina
  10. La mia Top Ten penso che sarebbe:

    1) Patrizia Emilitri
    2) Lia Levi
    3) Lois Lowry
    4) Luca Azzolini
    5) Jill Hucklesby
    6) Kat Zhang
    7) Tolkien
    8) C.S Lewis
    9) Chiara De Martin
    10) Ellen Schreiber

    Lewis e la Lowry sono state una delusione, ma sono comunque felice di aver letto qualche loro lavoro :)

    RispondiElimina
  11. Anche per me il 2014 è stato l'anno-rivelazione sia per la Perkins che per la Rowell, tanto amore per queste due bravissime scrittrici! ♥
    Della Maas ho letto solo Throne of Glass e l'ho adorato, devo necessariamente recuperare tutti i libri della serie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di tutto cuore di leggere gli altri libri della Maas, sono sicura che non te ne pentirai :3

      Elimina
  12. che bella questa top ten!! io sono d'accordissimo su Sarah J. Maas!! è stata una meravigliosa scoperta!! *__* amo tutto quello che ha scritto, dalle novelle ai volumi della saga! e mi è piaciuta anche la Bardugo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, la Maas è una delle scoperte migliori dell'anno. Non vedo l'ora di leggere anche i volumi successivi della serie Throne of Glass ma sono curiosa anche per la nuova serie che ha in programma dall'anno prossimo :3

      Elimina
  13. Vedo che più o meno questo 2014 ci ha portato a scoprire gli stessi autori :3
    Anche per me è stato l'anno della Perkins, della Maas, della Stiefvater, e della Rowell, che ho scoperto a fine 2013.
    Che dire, speriamo che questo 2015 porti tante altre scoperte :3

    Di Benjamin Alire Sáenz voglio provare a leggere altro, il suo Ari e il suo Dante mi hanno rubato il cuore <3
    La Bardugo conto di leggerla questo nuovo anno invece :)

    RispondiElimina