benvenuti a questo spazio dedicato all'evento del giorno: l'uscita di La corona di fuoco, terzo romanzo della sere Throne of Glass di Sarah J. Maas.
Aspettavo questo momento praticamente da un paio d'anni ormai e sapere che Mondadori ha deciso di proseguire la pubblicazione di questa serie in Italia mi rende felice.
Insieme ad alcune colleghe, quindi, abbiamo deciso di organizzare un piccolo release party in cui, oltre a parlarvi della serie ed in particolare dell'ultimo romanzo, approfondiremo i personaggi principali attraverso un identikit, il dreamcast ed un estratto - rigorosamente non spoiler - dedicato al personaggio.
Per rendermi la vita difficile, io ho scelto di parlarvi oggi della protagonista, Celaena Sardothien, mentre le mie colleghe hanno scelto:
Posso assicurarvi che non è affatto semplice riassumere Celaena all'interno di un identikit, soprattutto viste le scoperte su di lei che facciamo nel corso della serie. Proprio per questa ragione, ho deciso di creare due identikit per lei, il primo senza spoiler, adatto anche a chi si avvicina a Throne of Glass per la prima volta, mentre il secondo, che potrete visualizzare sottolineando il testo, contiene le informazioni venute alla luce nel corso del secondo ed in parte anche del terzo romanzo.
Pam ♦ Il Cibo della Mente → Chaol Westfall
Giusy ♦ Divoratori di Libri → Aedion Ashryver
Valy ♦ Sparkle from Books → Arobynn Hamel
Rosa ♦ Briciole di Parole → Sam Cortland
Nora ♦ Honey, there are never enough books → Rowan Whitethorn
Posso assicurarvi che non è affatto semplice riassumere Celaena all'interno di un identikit, soprattutto viste le scoperte su di lei che facciamo nel corso della serie. Proprio per questa ragione, ho deciso di creare due identikit per lei, il primo senza spoiler, adatto anche a chi si avvicina a Throne of Glass per la prima volta, mentre il secondo, che potrete visualizzare sottolineando il testo, contiene le informazioni venute alla luce nel corso del secondo ed in parte anche del terzo romanzo.
L'IDENTIKIT DI CELAENA (NO SPOILER)
Nome: Celaena Sardothien;
Età: 19 (aggiornata a La corona di fuoco);
Provenienza: Adarlan;
Professione: Assassina;
Capelli: Biondo dorato;
Occhi: Blu;
Segni particolari: Ha un caratteraccio e potrebbe ucciderti a mani nude. Ama i bei vestiti e li colleziona.
L'IDENTIKIT DI CELAENA (SPOILER)
(Vero) Nome: Aelyn Ashriver Galathinius;
Età: 19;
Provenienza: Terrassen;
Professione: Principessa perduta del regno di Terrassen;
Capelli: Biondo dorato;
Occhi: Blu, con l'iride cerchiata d'oro;
Segni particolari: Oltre ad avere un caratteraccio e a saper uccidere a mani nude, ha anche dei poteri magici niente male. Riesce a controllare il fuoco e l'acqua;
Non vi nego che scegliere un'attrice per interpretare Celaena è stato più che difficile. Nel mio ideale, Celaena somiglia molto a Katheryn Winnick (Lagertha nella serie TV Vikings), ma visto che siamo in aria di serie TV tratta dai romanzi di questa serie, ho deciso di optare per un'attrice più "papabile". Dopo una lunga ricerca, la mia scelta è ricaduta su Freya Mavor, attrice nota soprattutto per aver recitato nella serie Skins e The White Queen.
La corona di fuoco
UN ESTRATTO SU CELAENA
— Ti stai godendo lo spettacolo delle mie cicatrici?
Chaol si morse per un istante il labbro superiore. — Quando te le sei fatte? — Celaena sapeva che si riferiva ai tre segni enormi che le correvano lungo la schiena.
— Secondo te? — rispose. Chaol rimase in silenzio e lei guardò la rada chioma di foglie che li sovrastava. La brezza del mattino le fece tremare tutte, strappandone alcune dai rami scheletrici da cui pendevano.
— Quelle tre le ho ricevute il giorno in cui sono arrivata a Endovier.
— E cosa avevi fatto per meritartele?
— Meritarmele? — Le uscì una risata sguaiata. — Nessuno si merita di essere frustato come un animale! — Lui fece per dire qualcosa, ma lei lo interruppe. — Appena arrivata a Endovier, mi hanno trascinata al centro del campo e legato ai pali della fustigazione. Ventuno frustate. — Lei lo guardava senza vederlo veramente, mentre il cielo cinerino si tramutava nella desolazione di Endovier e il sibilo del vento riecheggiava il sospiro degli schiavi. — Non avevo ancora conosciuto gli altri schiavi e ho passato la mia prima notte chiedendomi se sarei sopravvissuta fino al mattino, se la mia schiena si sarebbe infettata o se avrebbe sanguinato facendomi morire senza che me ne accorgessi.
— Non ti ha aiutato nessuno?
— Solo il mattino dopo. Una giovane mi ha dato una pomata mentre eravamo in fila per la colazione. Non ho neppure potuto ringraziarla. Qualche ora dopo, quattro sorveglianti l’hanno violentata e uccisa. — Strinse i pugni e si commosse. — Il giorno in cui sono scappata, mi sono fermata in quel braccio di miniera per ripagarli di ciò che le avevano fatto. — Qualcosa di glaciale le scorreva nelle vene. — Sono morti troppo in fretta.
— Ma anche tu sei una donna — disse Chaol, con la voce bassa e roca. — Nessuno ti ha mai… — sospese la frase, incapace di pronunciare quella parola.
Lei gli fece un sorriso lento, amaro. — Tanto per cominciare avevano paura di me. E dal giorno in cui riuscii quasi ad arrivare alle mura, nessuno di loro osò avvicinarsi troppo. Comunque, se una guardia avesse cercato di prendersi troppe confidenze, avrebbe fatto da esempio per tutti, così avrebbero capito di cosa ero capace. — Il vento soffiava scompigliando ciocche di capelli dalla treccia. Non voleva rivelargli l’altro suo sospetto, ovvero che forse, in qualche modo, Arobynn avesse pagato le guardie di Endovier perché non le accadesse nulla di grave. — Ognuno di noi sopravvive a modo suo.
Celaena non comprese la dolcezza dello sguardo di Chaol mentre annuiva. Restò ancora un attimo a guardarlo, poi ricominciò a salire su per il colle, dove facevano capolino i primi raggi di sole.
Da Il trono di ghiaccio.
DREAMCASTING CELAENANon vi nego che scegliere un'attrice per interpretare Celaena è stato più che difficile. Nel mio ideale, Celaena somiglia molto a Katheryn Winnick (Lagertha nella serie TV Vikings), ma visto che siamo in aria di serie TV tratta dai romanzi di questa serie, ho deciso di optare per un'attrice più "papabile". Dopo una lunga ricerca, la mia scelta è ricaduta su Freya Mavor, attrice nota soprattutto per aver recitato nella serie Skins e The White Queen.
IL LIBRO
La corona di fuoco
di Sarah J. Maas
Mondadori
480 pagine
TRAMA
Sopravvissuta a duelli mortali e a un dolore inconsolabile, Celaena Sardothien è ora in viaggio verso una nuova terra dove affronterà una verità che potrebbe cambiarle la vita, e il futuro, per sempre. In questo capitolo della saga, Celaena dovrà fronteggiare forze oscure e mostruose, ma prima sarà costretta a sconfìggere i propri demoni interiori e a fare i conti con un amore impossibile che le ha spezzato il cuore. Mistero, romance, complotti di palazzo e magia si mescolano nel terzo episodio della saga epic-fantasy Il trono di ghiaccio.
E per oggi è tutto, lettori cari. Spero vogliate condividere con noi il vostro amore per questa serie e la felicità per l'uscita di questo terzo romanzo.
Alla prossima!
Celaena è un'eroina che lascia il segno. Ed è tosta, davvero tosta. La amo, alla pari di Katniss Everdeen. Le amo, le adoro, me le sposerei. Ecco. u.u Certo preferisco i maschietti però insomma, a ste due proprio non si può dire niente! Sono perfette ;_; Alla faccia di Kittycat della Armentrout, pffffffffffffffffffff!!!
RispondiEliminaLa Armentrout proprio non mi ispira come autrice, quindi di suo non ho letto nulla, ma su Katniss e Celaena sono d'accordo con te: sono due eroine che si fanno amare!
EliminaCiao Anne devo ancora recuperare questa serie ma ho il primo già pronto ❤️
RispondiEliminaSerie consigliatissima, io l'ho amata sin dalle novelle :D
EliminaIo ancora non la riesco bene ad identificare dopo quattro romanzi. XD Ancora non leggo l'ultimo uscito ma il personaggio di Celaena rivela qualcosa di sé in ogni libro!
RispondiEliminaComunque per l'attrice non riesco a farmene venire in mente una (non pensavo fosse così difficile trovare un cast >_<) ma quella che hai scelto tu mi piace!
Celaena è uno dei personaggi più complessi che io abbia mai incontrato, davvero. Mi piace il fatto che la Maas abbia scelto di farci scoprire i diversi aspetti di lei poco a poco, perché è qualcosa che crea un legame tra lettore e personaggio.
EliminaFare un fancast è complicatissimo, ma se Freya ti piace sono davvero felice :D
Ciaooooooo la tua scelta mi piace... ma x me Celaena è decisamente Cara Delevingne!!! <3
RispondiEliminaCara Delavigne era nella mia rosa di attrici da poter scegliere per il ruolo, ma solo per via della somiglianza fisica con Celaena. Purtroppo non l'apprezzo molto come attrice ^^
Elimina