martedì 23 aprile 2013

Top Ten Tuesday #8: I libri che mi sono piaciuti di più/di meno di quanto mi aspettassi



Buonasera cari visitatori della Tana!
Oggi è Martedì quindi giornata di Top Ten!
L'argomento che propone oggi il blog The Broke and the Bookish è Top Ten books I taught I liked more/less than I did, ovvero libri che mi sono piaciuti di più/di meno di quanto mi aspettassi.
Per equilibrare il tutto, ho deciso che parlarò di cinque libri che mi sono piaciuti di più e di cinque che mi sono piaciuti di meno di quanto mi aspettassi.




Libri che mi sono piaciuti di più di quanto mi aspettassi

1) La maledizione di Ondine di Valentina Barbieri.
Parto con una lettura recente, nei confronti della quale non avevo grandi aspettative e che invece mi è piaciuta davvero ma davvero tanto! Non per niente il libro si è guadagnato cinque riccetti.

2) 
L'ombra del sole di Eva Fairwald.
Uno urban fantasy di una scrittrice italianissima, mi ha fatto ricredere non solo sui libri autopubblicati, ma anche sul mondo dello urban fantasy in Italia. Consigliatissimo!

3) L'Ospite di Stephenie Meyer.
Come non menzionare questo romanzo? La Saga di Twilight non mi ha particolarmente entusiasmata (se non il primo volume quando avevo 17 anni) ma questo romanzo...questo romanzo è tutt'altro! Migliori i personaggi, migliore la storia, migliore l'intreccio. 

4) Come inciampare sul principe azzurro di Anna Premoli.
L'ho letto in una notte. Per passare un paio d'ore in compagnia di qualcosa di leggero è l'ideale...e poi la storia mi ha incuriosito fino all'inverosimile. Non er niente sono andata a dormire alle 4 del mattino per finirlo!

5) L'allieva di alessia Gazzola.
Le recensioni che avevo letto non erano molto positive, ma io mi sono innamorata subito di Alice e del suo mondo, tanto che ho divorato i tre libri della serie di cui è protagonista and I regret nothing. 

Libri che mi sono piaciuti di meno di quanto mi aspettassi

1) Alice in Zombieland di Gena Showalter.
Non che non mi sia piaciuto, ma date le ottime recensioni che avevo letto mi aspettavo molto di più, seriamente.
Continuerò a leggere la serie perchè comunque mi interessa la trama di base.

2) Numbers di Rachel Ward.
E' un libro che si perde in fretta. Non mi è piaciuto il finale e non so se continuerò a leggere i restanti due volumi della trilogia.

3) Le affinità alchemiche di Gaia Coltorti.
Avevo riposto molte speranze in questo libro, anche perché da subito mi ha attirato il fatto che i due protagonisti venissero descritti come Romeo e Giulietta dei nostri tempi.
mi dispiace, ma non ci siamo. E' un libro pesante, anche se non mancano dei tocchi ironici, e soprattutto Selvaggia è una protagonista molto "Mary Sue".
4) Shadowhunters - Città di Ossa di Cassandra Clare.
Bella la trama di base, ma Clary non mi sta particolarmente simpatica come personaggio.
Credo sia stata proprio lei a far crollare le mie aspettative su questa serie, anche se credo che continuerò a leggere i libri della saga, perchè comunque mi hanno incuriosita.

5) Mansfield Park di Jane Austen.
Premetto che io adoro lo stile della Austen e che è colpa mia se mi sono rovinata la  lettura di questo libro. Il motivo è molto semplice: ho visto i due adattamenti che sono stati tratti dal libro prima di leggerlo, in cui Edmund è interpretato nel primo da Jonny Lee Miller (uno dei miei primi attori inglesi preferiti insieme a Colin Firth, la mia cotta per lui risale ai tempi di Trainspotting) e nel secondo da Blake Ritson, di cui mi sono innamorata con tutta me stessa da quando l'ho visto in World Without End.
L'interpretazione che hanno fatto questi due attori di Edmund ha distorto un po' l'immagine di questo personaggio, e avevo davvero delle aspettative abnormi,  per cui, come accade nei film,  mi aspettavo un Edmund che improvvisamente si sveglia e si rende conto di essere stato innamorato di Fanny per tutto il tempo, quando in realtà nel libro non succede esattamente così.
Chi ha visto i film, soprattutto quello con Blake Ritson, capirà cosa voglio dire.

E questo è tutto per oggi miei cari!
Colgo l'occasione per ringraziarvi perchè oggi il blog ha raggiunto i 100 followers!
Grazie davvero di cuore, non sapete quanto mi rendete felice *^*
Al prossimo Martedì per l'appuntamento con questa rubrica.

7 commenti:

  1. Mi hai totalmente convinto sulla Premoli!!! :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro, non credevo che un romanzo rosa potesse essere così coinvolgente, al contrario di Ti prego, lasciati odiare sempre della Premoli, che l'ho mollato a metà e non riesco a continuarlo ç_ç

      Elimina
    2. Davvero? A me non è dispiaciuto!
      Cioè, a caldo gli ho dato asddirittura 4 stelline, ora forse ripensandoci un po' meno.. Però come lettura mi è piaciuta! ^^
      Lo leggerò presto e ti saprò dire!! :)

      Elimina
    3. E' una lettura leggera e carina, ma ti assicuro che Come inciampare sul principe azzurro è molto, molto più carina e anche più elaborata come storia :3

      Elimina
  2. Ho aspettato molto prima di leggere The Host e alla fine mi sono chiesta: Perché cavolo ho aspettato tanto? E' stupendo...a differenza di Twilight.
    La maledizione di Ondine ormai non vedo l'ora di leggerlo *^*
    Per me sono stati davvero deludenti Il bacio della morte e Seraphina, il primo per vari e ovvi motivi mentre il secondo perché me ne avevano parlato davvero benissimo. Anche Il diario del vampiro non mi è piaciuto per niente, penso di essere l'unica persona al mondo a cui non piacciono i libri della Rice :P
    L'isola dell'amore proibito mi ha sorpresa tantissimo, non è il mio genere ma l'ho adorato. Mi hanno sorpresa anche Never Sky, Matched e Uno splendido disastro perché pensavo di odiarlo con tutto il cuore...invece mi è piaciuto e anche tanto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bacio della morte ormai me lo hanno sconsigliato in molti e non credo che lo leggerò...per quanto riguarda Seraphina la trama mi ha subito incuriosita, ma anche per questo libro ho letto recensioni altalenanti...non so se metterlo in TBR list.
      Della serie de Il diario del vampiro ho letto i primi cinque volumi, poi mi sono dovuta fermare. Non ho retto più.
      Never Sky ce l'ho già in TBR, me lo hanno consigliato in molti, e anche a me Uno splendido disastro è piaciuto molto xD Okay, Travis è un tantino psicopatico, ma la storia mi è piaciuta un sacco *w*

      Elimina
    2. Never sky secondo me lo adoreresti *^*
      >.< Ho sbagliato a scrivere, intendevo L'intervista col vampiro e non Il diario del vampiro anche se non mi è piaciuto nemmeno quest'ultimo...per me vale la stessa cosa che hai scritto tu, i libri ce l'ho fatta mai poi ho dovuto dire basta.

      Elimina