lunedì 1 dicembre 2014

Dal libro al film #11: Hunger Games - Il Canto della Rivolta (Parte I)


Cari visitatori della Tana,
ebbene sì, ce l'ho fatta! Dopo ben nove giorni dall'uscita nelle sale italiane sono riuscita ad andare a vedere Hunger Games - Il Canto della Rivolta Parte 1. 
Tra il milione di impegni settimanali e lo studio intensivo di questo periodo che mi costringe a casa per la maggior parte del tempo, sono riuscita a ritagliarmi un paio d'ore per andare al cinema e oggi sono qui per raccontarvi cosa ne penso di questo adattamento.
Ma come sempre, cominciamo dal libro!

Il libro
Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte.
La seconda volta, però, viene salvata da un gruppo di ribelli che hanno la loro base nel Distretto 13, quello che tutti credevano essere stato raso al suolo. Guidati dalla presidente Coin, i rivoltosi hanno intenzione di mettere fine alla potenza di Capitol City. Katniss avrà quindi il compito di diventare il Mockingjay, la ghiandaia imitatrice, della rivolta; dovrà esortare i ribelli, infondere sicurezza, fomentare alla ribellione, qualunque sia il costo personale. Ma le forze di Capitol hanno catturato Peeta, e allora tutto diventa più difficile. 
Katniss deve riuscire a guidare la ribellione, ma anche a salvare il ragazzo che per ben due volte è sceso con lei nell'Arena.




La mia opinione
Non ho mai recensito qui sul blog l'ultimo volume di questa trilogia, e pensavo di farlo proprio quest'anno in occasione dell'uscita del film, ma non ho avuto il tempo di fare una rilettura approfondita, quindi ho pensato di darvi la mia opinione qui, ma senza dilungarmi troppo.
Il canto della rivolta nella trilogia è stato il libro che mi è piaciuto di meno per come la storia si è evoluta, ma sicuramente è stato il più coinvolgente a livello emotivo. 
I giochi sono finiti, ma gli Hunger Games cominciano ad essere giocati per strada, con attacchi, guerriglie e bombardamenti che Capitol sta scatenando contro tutti i distretti. E' guerra aperta e non sembra esserci scampo.
Lo scenario che la Collins disegna in questo volume finale della trilogia è terribile. Si combatte una guerra in cui non si risparmia nulla, perché Capitol è intenzionata a tenersi il potere a tutti i costi. 
I personaggi e le loro personalità sono portati alle estreme conseguenze e la cosa terribile e che nessuno di loro ha scampo: tutti devono combattere, pedine di un sistema crudele  che non contempla altra soluzione.
E' un libro che si legge molto velocemente. L'ansia di sapere cosa succederà tiene il lettore incollato alle pagine e una volta arrivati alla fine, è davvero difficile da digerire, perché ci si rende conto che nessuno dei personaggi ha avuto il suo lieto fine.
Suzanne Collins con questo romanzo ha voluto lanciare un solo messaggio: la guerra è ingiusta, e lo ha fatto dando vita ad un romanzo emozionante ma allo stesso tempo terribile, di quelli che lasciano un po' il vuoto dentro.

Il film

Cominciando come sempre dai dati tecnici e di produzione,  Hunger Games - Il Canto dela Rivolta (Parte 1), è stato prodotto, come i film precedenti, dalla Lionsgate. La regia è stata affidata nuovamente a Francis Lawrence, che già aveva lavorato a Hunger Games - La ragazza di fuoco, mentre la sceneggiatura è opera di Danny Strong e Peter Craig.
Le riprese sono cominciate nel Settembre 2013 e si sono svolte in contemporanea alle riprese della seconda parte, che uscirà a Novembre 2015 e sono durate per circa sette mesi.
Oltre al cast che già conosciamo [Jennifer Lawrence , Liam Hemsworth , Josh Hutcherson  Sam Claflin, Willow Shields, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Donald Sutherland, Philip Seymour Hoffman e Jeffrey Wright] ci sono state alcune new entries, tra cui Julianne Moore nei panni di Alma Coin, Natalie Dormer in quelli di Cressida, Evan Ross in quelli di Messalla mentre Wes Chatham  ed Elden Hanson interpretano rispettivamente Castor e Pollux.
Il film in Italia è uscito il 20 Novembre, in contemporanea con gli USA.


Quando ho saputo di un adattamento diviso in due parti per Il canto della rivolta, devo ammettere che non ero molto contenta. D'altronde si tratta di un romanzo di appena 420 pagine, e con i tagli che di solito a livello di trama e considerando che molti dei capitoli soprattutto nella prima parte sono dei veri e propri viaggi mentali di Katniss, mi aspettavo che il film fosse unico, ma ormai questa divisione dei capitoli finali delle serie sta diventando un po' una moda, un'operazione commerciale per incassare il doppio al botteghino perché i fan di questa saga sono tantissimi nel mondo.

Avendo letto il libro poi sapevo già cosa mi sarei trovata davanti ma soprattutto viste le critiche negative che avevo letto in giro per il web ero partita senza troppe aspettative.
Il film a me nel complesso è piaciuto. Ho trovato ammirevole il lavoro che ha fatto Francis Lawrence con quello che la prima parte del romanzo -e di conseguenza della
sceneggiatura- metteva a sua disposizione.
Considerando la lentezza della prima parte del romanzo, in cui Katniss è impotente contro il regime serratissimo del Distretto 13, è ovvio che anche la prima parte del film scorra molto lentamente, riprendendosi poi soltanto nella parte finale (più o meno gli ultimi quaranta minuti). 
In compenso Lawrence è riuscito a porre la giusta enfasi nelle scene più emblematiche, complici le bellissime musiche e l'ottimo lavoro con gli effetti speciali in digitale che ha questo film, ma anche a porre l'accento sul cambiamento di Katniss.
Inoltre c'è da considerare che siamo in una fase della storia in cui ci si prepara ad una guerra vera e propria, ed anche questo elemento di tensione e attesa è stato messo molto in risalto.
Insomma, a chi non ha letto il libro sono sicura che questo film non piacerà molto, perché conserva poco dell'azione e dell'adrenalina dei suoi precedenti. E' invece un romanzo che apprezzeranno molto di più i lettori.

A proposito di Katniss, Jennifer Lawrence ha fatto davvero un bel lavoro. Ancora una volta i è dimostrata all'altezza di questo personaggio e ha saputo rendere le molteplici sfaccettature che lo caratterizzano. Josh Hutcherson ha avuto poco spazio in questa prima parte, ma le scene in cui compare sono state molto significative, in particolare nel finale, in cui ci regala un ritratto meraviglioso e agghiacciante di Peeta distrutto dal depistaggio.
Gale non è certo uno dei miei personaggi preferiti, e nel film, così come nel romanzo, l'ho trovato anonimo, anche se ha avuto molto più spazio in questo adattamento. Sono convinta che Liam Hemsworth potesse dare di più, ma considerate che in questo caso sono davvero troppo di parte, visto che Gale proprio non riesco a farmelo piacere.
Parlando dei nuovi ingressi nel cast, sicuramente ottima la performace di Julianne Moore, che nei panni della Coin ci sta propri bene. Con quei sorrisi di circostanza ed i suoi slogan per accontentare la popolazione del 13 rispecchia benissimo la Coin del libro.
Ho trovato buona anche la performance di Natalie Dormer, che interpreta una Cressida decisa e appassionata. Sono convinta che anche nella seconda parte dell'adattamento ci riserverà delle belle sorprese.

Paluso ancora una volta per la scelta della soundtrack, a dir poco eccezionale, che contiene dei brani bellissimi, tra cui Ladder Song e Yellow Flicker Beat di Lorde, per non dimenticare The Hanging Tree, cantata dalla stessa Jennifer Lawrence e inserita nel film proprio quando a cantarla era Katniss.

Nel complesso questo è un buon adattamento, migliore di molti altri adattamenti usciti al cinema. Se dovessi dargli un voto secondo il mio sistema di valutazione dei libri, direi che quattro riccetti li merita tutti.

Ovviamente sono curiosa di sapere se anche voi siete curiosi di vedere questo adattamento cinematografico o magari se lo avete già visto e soprattutto sono curiosa di sapere cosa ne pensate!

Intanto, come sempre, vi lascio al trailer.






8 commenti:

  1. A me il film è piaciuto moltissimo, anche se dividere il libro in due film mi è sembrato esagerato.
    Gli attori sono stati tutti spettacolari e hanno interpretato i loro personaggi in maniera eccezionale :3 è stato davvero emozionante! Natalie Dormer ero molto curiosa di vederla nei panni di Cressida e non mi ha delusa.
    Insomma è stato un vero piacere vederlo, e non vedo l'ora di vedere la seconda parte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In molti siamo d'accordo sul fatto che il era meglio non dividere l'adattamento. Con qualche taglio in più si sarebbe potuti arrivare ad un ottimo finale!
      Natalie Dormer è una brava attrice e ce lo ha confermato con questa interpretazione, e sono sicura che nella seconda parte farà ancora meglio :3

      Adesso dobbiamo solo stringere i denti fino a Novembre prossimo!

      Elimina
  2. Anche io ho apprezzato la Lawrence e la Moore (che non mi aspettavo di vedere in un distopico) ma soprattutto Hutcherson, i suoi dieci minuti valgono la visione di tutto il film secondo me! Il film mi è piaciucchiato anche se secondo me si è fatto un passo indietro rispetto al secondo capitolo ma come ho detto il finale di Peeta è stato meraviglioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, Josh anche se poco presente ha fatto una bellissima performance, soprattutto nel finale.
      Quante lacrime proprio sul finire del film ç____ç
      Purtroppo questa parte del romanzo è molto scarna, c'è poca azione nel complesso, quindi il film è riuscito meno d'impatto, ma nel complesso è ben riuscito :)

      Elimina
  3. Sono d'accordissimo! Bellissima la musica, fantastici gli attori *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo aspettato un sacco e dal punto di vista delle performance degli attori siamo stati sicuramente ricompensati :3
      E poi le musiche *w*

      Elimina
  4. Ciao anche io sono rimasta perplessa di fronte alla notizia che la trasposizione cinematogarfica dell'ultimo episodio degli Hunger Games fosse diviso in due film °-° mah! Il film lo devo ancora vedere,mi devo decidere prima che lo tolgono! A presto Maria

    RispondiElimina
  5. cara Annie, ho appena trovato il tuo blog quasi per caso, ho letto qualche post e devo dire che mi piace molto il tuo stile. Sono d'accordissimo su tutto quello che hai scritto in questo post anche se io al film avrei dato nel complesso 5 riccetti perchè secondo me li merita tutti.
    Ho da pochissimo aperto un blog con la mia amica di fanart e disegni (fatti da noi), se ti va di farci visita ci faresti un gran favore, potresti anche darci qualche consiglio.
    Saluti e abbracci XOXOXOXO

    RispondiElimina