mercoledì 4 febbraio 2015

Recensione di "Shadowhunters: Le origini - L'angelo" - Cassandra Clare

Cari visitatori della Tana,
eccomi tornata da voi con una nuova recensione.
Come avevo scritto un po' qui e la nei miei post, ma anche sui social, avevo intenzione di dare una seconda chance a Cassandra Clare, dopo la semi-delusione che mi aveva dato il primo volume della serie Shadowhunters. Di recente ho preso in libreria la trilogia Le origini e ho immediatamente cominciato a leggerla, per cui oggi vi recensisco L'angelo.

Il romanzo è stato pubblicato da Mondadori nel 2012 e conta 474 pagine. Il prezzo per l'edizione in brossura è di € 11,50.

TRAMA
Tessa Gray, orfana sedicenne, lascia New York dopo la morte della zia con cui viveva e raggiunge il fratello ventenne Nate, a Londra. Unico ricordo della vita precedente, una catenina con un piccolo angelo dotato di meccanismo a molla, appartenuto alla madre. Quando il fratello maggiore scompare all'improvviso, le ricerche portano la ragazza nel pericoloso mondo sovrannaturale della Londra vittoriana. Sarà rapita, ingannata, sfruttata per la sua straordinaria capacità di trasformarsi e assumere l'aspetto di altre persone. La salveranno due Shadowhunters, Will e Jem, destinati a combattere i demoni, nonché a mantenere l'equilibrio tra i Nascosti e fra questi e gli umani. Tessa sarà costretta a fidarsi. Si unirà a loro nella lotta contro i demoni per poter imparare a controllare i propri poteri e riuscire finalmente a trovare Nate. Ma tutto ciò la porterà al cuore di un arcano complotto che minaccia di distruggere gli Shadowhunters, e le farà scoprire che l'amore può essere la magia più pericolosa di tutte.




LA MIA OPINIONE
Della trilogia The Infernal Devices da quando è uscita ho sentito praticamente parlare solo bene, ma come al mio solito non mi sono lasciata convincere subito a leggerla. La traduzione del primo volume di The Mortal Instruments era davvero pessima e alla fine mi ha rovinato la lettura e pensando che sarei caduta ancora una volta nella stessa situazione, ho preferito evitare.
Ma come sapete sono una persona molto curiosa, per cui, dato che nell'ultimo periodo ho sentito di nuovo parlare molto di questa trilogia, mi sono arresa e ho deciso di comprarla.

Siamo a Londra, in piena età vittoriana. Tessa è una ragazza americana che ha appena perso la zia, la donna che l'ha cresciuta, e sta arrivando a Londra per lasciarsi tutto alle spalle e ricongiungersi con Nate, suo fratello maggiore.
Ma al suo arrivo a Southampton non c'è il fratello ad attenderla, bensì due donne che presentandosi con una lettera di lui le chiedono di andare con loro.
Da quel momento per Tessa cominciano tempi orribili: scopre di avere il potere di potersi trasformare in un'altra persona semplicemente toccando un oggetto che gli appartiene e per questo viene sfruttata dalle persone che l'hanno rapita, il cui unico obiettivo è accrescere le sue capacità per darla in sposa al Magister.
Tessa è terrorizzata, ma il suo terribile soggiorno a casa delle Sorelle Oscure non dura molto, perché a salvarla arrivano Will e Jem, due cacciatori di demoni che la portano all'Istituto, il posto dove Tessa scoprirà il mondo dei demoni, degli Shadowhunters e dei Nascosti, ma soprattutto dei cacciatori pronti ad aiutarla per trovare Nate, che lei crede essere in grave pericolo.
Ma il mondo che Tessa ha scoperto è molto più complicato di quanto possa apparire, anzi, è un mondo pieno di misteri, intrecci e sotterfugi, tra i quali la protagonista dovrà imparare a destreggiarsi...

Non sono una grande fan delle seconde possibilità, anche se ultimamente ne sto dando a parecchi scrittori. Il motivo principale per cui ho dato una seconda chance alla Clare è il time-setting di questa trilogia. Amo l'Ingilterra vittoriana, amo ogni sfaccettatura di Londra in quel periodo, quindi sapevo che non avrei potuto dire di no a lungo a questa trilogia. La Londra descritta i questo libro è grigia, misteriosa. C'è poco spazio per il sole e le passeggiate nei parchi. Ogni vicolo sembra nascondere un segreto e ad ogni angolo potrebbero esserci dei pericoli.
Il mondo degli Shadowhunters più o meno lo conoscevo già grazie a Città di ossa, ma ho notato che la Clare lo ha ricostruito per grandi linee anche in questo romanzo, quindi è una serie che si legge tranquillamente anche senza aver letto la principale. Il mondo dei Cacciatori mi è sempre piaciuto e credo che la Clare lo abbia disegnato più che bene. Il modo creato da questa autrice non è campato in aria, ma poggia su solide basi e a tutto c'è una spiegazione coerente.

Per quanto riguarda i personaggi, devo ammettere che io e la Clare sulle protagoniste femminili proprio non riusciamo a venirci incontro. Tessa non mi è dispiaciuta, anzi, l'ho trovata anche meglio di Clary, ma non è diventata la mia protagonista preferita, ecco. Mi piacciono alcuni aspetti del suo carattere, in primis la sua determinazione, ma in diversi momenti non sono riuscita a reggerla.
Impossibile non parlare di Will Herondale. Su questo personaggio mi ero creata moltissime aspettative, che in parte sono state deluse. Molte booktubers americane che seguo ne parlano come "il ragazzo dei sogni", ma almeno in questo primo romanzo per me non lo è stato. Mi aspettavo un personaggio insolente e sarcastico, qualità che certo a Will non mancano, ma per quanto io possa aver apprezzato questo tratto del suo carattere in certi frangenti del romanzo, in altri casi l'ho trovato insopportabile. Magari ci innamoriamo al prossimo libro, eh?
Sicuramente mi sono affezionata di più a Jem Carstairs, perché sapete che ho un debole per i personaggi fragili,romantici e un po' tormentati, e Jem è tutto questo. Non è amore, ma al momento per me sta un gradino sopra agli altri personaggi.
E a proposito di altri personaggi, ho apprezzato particolarmente Charlotte ed Henry, la direttrice dell'Istututo e suo marito, che di mestiere fa l'inventore. Sono due personaggi molto diversi tra di loro tanto che a guardarli dall'esterno sembrano quasi incompatibili, ma l'affetto tra di loro diventa sempre più palpabile men mano che ci addentriamo nel romanzo.

Lo stile della Clare devo dire che con una traduzione migliore si apprezza molto di più, così come i dialoghi. E' uno stile coinvolgente, soprattutto quando si tratta di descrivere emozioni e sentimenti. E poi lo sappiamo, la Clare ha una grande passione per i colpi di scena, che non mancano nemmeno in questo romanzo! 
Avevo detto che avrei proseguito nella lettura della serie Shadowhunters poco dopo aver aperto il blog, ma come avete potuto vedere non l'ho fatto, anche se più volte ci ho riflettuto.
Adesso però dopo aver letto il primo volume di questa trilogia, so che sarà questa ad avere la priorità.


Il mio voto per questo romanzo è quattro riccetti!



7 commenti:

  1. anche io con la Clare non vado d'accordo con le protagoniste femminili.. E Tessa è snervante (mai quanto Clary eheh!)
    Charlotte e Henry sono fighissimi!!!

    Aspetta di vedere i seguiti... *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente l'obiettivo della Clare è quello di farci saltare i nervi con le sue protagoniste femminili xD
      I seguiti programmo di leggerli prestissimo!

      Elimina
  2. quoto tutto! Anche io ho amato questo libro e in generale tutta la serie, sono contenta che anche tu la stia leggendo ^-^

    Will è una cosa favolosa...e Jem.... non vedo l'ora di leggere cosa pensi riguardo ai successivi libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito soltanto cose positive su questa serie, non potevo perdermela :3
      Sono sicura che apprezzerò Will e Jem ancora di più nei prossimi libri!

      Elimina
  3. Che bello! sono felice che ti sia piaciuto!! vedrai... i prossimi sono anche migliori! *__*
    Tessa nel primo è un po' snervante, ma andando avanti un po' migliora! XD
    È impossibili non affezionarsi a Jem... è dolcissimo! (anche se nel mio cuore alla fine è rimasto posto solo per Will eheheh! ^__^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E spero che Tessa migliori veramente perché non mi sta particolarmente simpatica ^^
      Jem è la dolcezza, ma se tutti continuate a parlarmi bene di Will mi sa che finirò per innamorarmi anch'io ç_ç

      Elimina
  4. Scopro con piacere che la pensiamo alla stessa maniera sia su Città di Ossa che sui personaggi femminili della Clare ;))) Anche io le sto dando una seconda possibilità, sono curiosa di leggere sia Shadowhunters - L'angelo che il prossimo della nuova serie Shadowhunters- La Signora della mezzanotte! A presto Maria

    RispondiElimina