giovedì 5 febbraio 2015

Series and Series #5: Duologie



Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con la rubrica Series and Series, che non pubblicavo ormai da un po' di tempo.
Come saprete ho all'attivo moltissime serie da leggere, ma ultimamente mi sto concentrando molto sulle serie più brevi, duologie e trilogie in particolare.
Oggi voglio proprio parlarvi di alcune duologie sulle quali ho messo gli occhi negli ultimi tempi, alcune già iniziate, altre che voglio assolutamente iniziare.
Vi riporterò soltanto le trame del primo volume della duologia, onde evitare spoiler.


Millennio di Fuoco 
di Cecilia Randall 

Uscita di Seija: Settembre 2013
Uscita di Raivo: Settembre 2014


TRAMA
Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie.
I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera.
Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrieri pagani, cacciati dalle terre di Kaleva proprio in seguito all'invasione dei vaivar.
Adesso il suo popolo, decimato e nomade, sopravvive offrendo ai cristiani la propria abilità militare in cambio di cibo e di un luogo sicuro in cui piantare le tende.
Seija è pronta alla lotta contro l'esercito vaivar comandato dal più grande nemico degli umani: Raivo, il Traditore dalla Mano Insanguinata, stratega temibile, condottiero spietato e unico uomo a essersi venduto anima e corpo ad Ananta, l'immortale regina dei vaivar, per farsi trasformare in un demone plurisecolare e sterminare quella che una volta era la sua specie.
Ma quando Seija è costretta ad affrontare il Traditore nel pieno della battaglia, il fantasma di un antico segreto cambia per sempre il suo destino. Perché il condottiero nemico prima esita e poi scatena contro di lei una caccia senza quartiere? Perché ne è così ossessionato da trascurare persino gli obiettivi militari, pur di catturarla? Cosa è accaduto davvero tre secoli fa alla Torre della Strage, il maniero del Traditore, nel giorno in cui Raivo ha rinunciato alla sua umanità? 

La mia recensione di Millennio di fuoco - Seija


Resta anche domani (If I stay)
di Gayle Forman

Uscita di Resta anche domani: 2009 - ristampato nel Giugno 2014
Uscita di Resta sempre qui: Dicembre 2014



TRAMA
Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?

La mia recensione di Resta anche domani


Nome in codice Verity (Code name Verity)
di Elizabeth Wein

Uscita di Nome in codice Verity: Giugno 2014
Uscita di Rose under fire: Giugno 2013 (USA) - Inedito in Italia


TRAMA
Verity è il nome in codice di Julie Beaufort-Stuart, una ragazza bionda e minuta che appartiene alla nobiltà scozzese e ha studiato in Svizzera. Ha una tempra di ferro e parla tedesco con disinvoltura, per questo lavora al servizio dell'intelligence britannica come spia. La Seconda guerra mondiale infuria, Hitler ha in mano il nord della Francia: tutti devono collaborare per contrastare i tedeschi. Come Julie anche Maddie fa la sua parte, dapprima nella torre di controllo di un aerodromo inglese, poi come pilota: volare è la sua grande passione. Contro ogni previsione tra Maddie e Julie nasce un'amicizia molto salda, ma una notte i loro destini si separano in maniera drammatica: Maddie sta portando Julie in Francia per una missione particolarmente delicata, quando l'aereo viene raggiunto dal fuoco nemico...

The Assassin's Course
di Cassandra Rose Clarke

Uscita di The Assassin's Course: 2012 (USA) - Inedito in Italia
Uscita di The Pirate's Wish: 2013 (USA) - Inedito in Italia


TRAMA (tradotta ed elaborata da me)
Ananna del clan dei Tanarau abbandona la nave dei suoi genitori quando loro tentano di farla sposare con un pirata di un altro clan. La sua fuga non resta senza conseguenze, infatti il clan del pirata che doveva sposare la fa seguire da un assassino, che ha il compito di ucciderla. Quando una notte l'assassino e Ananna finalmente si fronteggiano, Ananna usa dei poteri magici che non sa bene come gestire e accidentalmente lancia una maledizione che li lega.
Per spezzare la maledizione Ananna e l'assassino devono superare tre prove al limite dell'impossibile - dovranno vedersela con maghi cattivi, isole fluttuanti, strane magie...e anche con una strana tensione romantica che poco a poco si crea tra di loro. 

Miss Peregrine's Peculiar Children
di Ransom Riggs

Uscita di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine: 2012
Uscita di Hollow City - Il ritorno dei bambini speciali di Miss Peregrine: Giugno 2014


TRAMA
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?


Siamo arrivati alla fine di questo post, cari lettori.
Ci sono altre duologie sulle quali ho messo gli occhi, quindi probabilmente avrete presto un altro post per questa rubrica.
Sono curiosa come sempre di sapere se avete letto qualcuna di queste duologie e in questo caso quale mi consigliate di leggere per prima. Fatemi sapere anche se qualcuna di queste duologie vi incuriosisce e anche voi vorreste leggerla.

Alla prossima! 

20 commenti:

  1. Di queste duologie non ne ho letta neanche una, anche se quella di Cecilia Randall ho programmato di iniziarla o a marzo o ad aprile (avendo finito Gens Arcana a fine gennaio ho deciso di iniziarla dopo essermi presa una breve pausa dall'autrice).

    Grazie per avermi fatto scoprire i libri di Elizabeth Wein: la trama mi intriga davvero molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La duologia della Randall te la consiglio, ho adorato il primo volume!
      I libri di Elizabeth Wein devono essere molto interessanti, io non vedo l'ora di leggerli :)

      Elimina
  2. Ciao Annie! Non ho letto nessuna di queste duologie ma ho in wishlist Millennio di fuoco e Resta anche domani! La casa per bambini speciali di Miss Peregrine mi ispira da tempo ma non so se potrebbe piacermi come storia, magari un giorno ci farò un pensierino.. Mentre Nome in codice Verity non lo conoscevo ma sembra molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resta anche domani te la consiglio solo se sei in vena di amore e lacrime, mentre Millennio di fuoco merita di essere letta. Se ti piace il fantasy non puoi perdertela!
      Delle altre ti saprò dire non appena anch'io le avrò lette :3

      Elimina
  3. Nome in codice Verity non sapevo facesse parte di una duologia, l'ho preso qualche tempo fa, ma ancora devo leggerlo. Peccato che i libri della Clarke non siano stati tradotti perché sembrano molto carini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, i libri della Clarke sembrano molto interessanti, spero arrivino in Italia prima o poi!

      Elimina
  4. Ciao!Avevo sentito parlare di quasi tutte queste duologie in diversi blog e in giro per internet.
    Quella che mi incuriosisce di più, che però ho visto in libreria (ormai per me è strano trovare i libri in libreria, li scovo tutti in rete! xD) è "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ormai scopro molti più libri online che in libreria, anche perché il mio tempo per girare tra le librerie in tranquillità ultimamente si è parecchio ridotto ^^
      La duologia di Riggs è molto interessante, e poi ne ho sentito parlare bene da molti...magari prima o poi la leggerò anch'io!

      Elimina
  5. Ciao! Interessanti queste duologie :3
    Come sai, Millennio di Fuoco è una di quelle che spero di leggere prossimamente, mentre The Assassin's Curse l'ho scoperta proprio grazie a te :3
    Resta anche domani non mi ha fatto impazzire, ma vorrei leggere il seguito. >.<
    Le altre, Nome in codice Verity e La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, mi ispirano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io ero rimasta molto colpita da Resta anche domani ma il seguito l'ho terminato da qualche gionro e devo ammettere che mi è piaciuto di più del primo libro!
      Sono contenta che anche le altre duologie ti piacciano, magari finiamo per leggerle insieme :3

      Elimina
    2. Ottimo! Aspetto una tua review, allora... E per il resto, ci conto ;)

      Elimina
  6. L'ultima mi ispira molto! Spero di riuscire a leggerle presto :D

    RispondiElimina
  7. Non ne ho ancora letto nessuno ma mi ispirano tutti, soprattutto la duologia della Randall e l'ultima!

    RispondiElimina
  8. Ohhh *__*
    Millennio di fuoco l'ho iniziata anch'io e non vedo davvero l'ora di mettere le mani sul secondo capitolo :) The Assassin's Curse l'ho letto da poco e l'ho trovato molto carino (quindi non vedo l'ora di leggere anche il secondo!), Nome in codice Verity ispira un sacco anche me ed è in wish list, mentre su If I Stay ho ancora qualche riserva: mi ispira ma non so se "fa per me" :) mentre dell'ultima ho letto il primo capitolo, ma non mi ha particolarmente colpito... :(

    RispondiElimina
  9. La duologia di Elizabeth Wein sembra interessante, non la conoscevo... e devo segnarmi in wish The Assassin's Curse. L'unica che ho letto è quella della Randall, l'ho amata come sai, e la consiglierei a tutti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spargeremo il verbo e costringeremo tutti a leggere i libri della Randall xDD

      Elimina
  10. Vorrei tanto leggere The Assassin's Curse! mi incuriosisce molto... ^___^
    Anche quella di Elizabeth Wein sembra molto bella, i libri ambientati durante la seconda Guerra Mondiale li trovo sempre molto interessanti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me i libri ambientati durante la seconda guerra mondiale ispirano parecchio, anche se non ne ho mai letto molti...

      Elimina
  11. Ciao Annie, non ho letto ancora nessuna di queste duologie, ma sicuramente la prima che inizierei è quella di Miss Peregrine . Quella di Cassandra Clark la vorrei avere anche solo per la bellezza delle cover!! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, i libri della Clarke vorrei averli anch'io solo per le bellissime cover *w*

      Elimina