martedì 3 febbraio 2015

Top Ten Tuesday #46: Libri che vorrei leggere con il mio book club o in un gruppo di lettura


Cari visitatori della Tana,
benvenuti ad un nuovo appuntamento con Top Ten Tuesday, la rubrica ideata dal blog The Broke and the Bookish che propone un tema diverso ogni settimana.
Come nella mia tradizione in queste settimane ho saltato qualcuno dei temi proposti e questa settimana ho deciso di recuperare l'ultimo tema di Gennaio e proporvi la mia Top Ten di libri che vorrei leggere con il mio book club o in un gruppo di lettura.
Oltre che carino, il tema mi sembra ottimo per cominciare a scegliere uno dei libri da leggere in futuro insieme a voi in un nuovo gruppo di lettura qui nella Tana.
Cominciamo subito allora!


1. Il circo della notte di Erin Morgenstern

Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all'unico scopo di dimostrare una volta per tutte l'inferiorità dell'avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l'uno dall'altra: l'amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza.


2. Amy and Roger's Epic Detour (Noi ai confini del mondo) di Morgan Matson - In uscita in Italia ad Aprile.

Amy sta vivendo un anno terribile. Sua madre ha deciso di trasferirsi dalla California al Connecticut ed Amy deve portare la loro auto fino alla East Coast. C'è solo un problema: sin da quando il padre è morto, Amy non è più riuscita a guidare. E a questo punto arriva Roger, figlio di vecchi amici di famiglia incredibilmente carino che a sua volta deve fare i conti con alcuni problemi.
Incontrare persone nuove e farsi una ragione della morte del padre non era sicuramente nei piani di Amy per quel viaggio, ma non lo era nemmeno percorrere la Strada Più Solitaria d'America, vedere le Colorado Mountains e visitare tavole calde, motel cadenti e Graceland. Il viaggio con Roger insegnerà ad Amy che le persone che piombano all'improvviso nella tua vita potrebbero essere quelle di cui hai più bisogno e che certe volte devi perderti per trovare la strada giusta verso casa. 

3. All the bright places di Jennifer Niven

Theodore Finch è affascinato dalla morte e passa molto tempo a pensare a dei modi per uccidersi, ma all'ultimo momento qualcosa di buono, anche se piccolo, lo ferma.
Violet Markey vive per il futuro, facendo il conto alla rovescia al giorno del diploma, quando finalmente potrà lasciare la sua cittadina nell'Indiana e il dolore per la morte recente della sorella.
Quando Violet e Finch si incontrano sulla cima della torre campanaria a scuola, non è chiaro chi riesca a salvare chi. Quando decidono di fare coppia per un progetto scolastico sulle meraviglie naturali del loro Stato sia Violet che Finch fanno delle scoperte molto più importanti: E' solo con Violet che Finc può essere sé stesso -un ragazzo strano ma divertente, che non è poi così strambo dopotutto. Ed è solo con Finch che Violet può smetterla di fare il conto alla rovescia e decidersi a vivere i giorni che mancano al diploma. Ma mentre il mondo di Violet si arricchisce, quello di Finch si restringe. 


4. Graceling di Kristin Cashore

Tutti i Graceling hanno gli occhi di due colori diversi. Tutti i Graceling hanno un Dono. Difficile è però sapere quale Dono possiedono: a volte anche per loro stessi è duro capirlo e controllarlo. Ci sono Doni quasi inutili, come la capacità di ripetere le parole al contrario o di ricordare certi dettagli. Katje ha diciotto anni e il suo Dono è un'arma terribile nelle mani di suo zio, re Rand. Il futuro le può riservare un posto sicuro al fianco di quest'uomo vendicativo o infinite sorprese, come l'incontro con un Graceling dallo sguardo intenso che sembra conoscerla fin troppo bene.





5. Leviathan - La trilogia di Scott Westerfeld

Sarajevo, 1914: dopo l'attentato all'arciduca d'Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath. Sareste nel mondo di Alek e Deryn. È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall'altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn. Aleksander è il figlio dell'arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell'Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, Alek e Deryn impareranno che cosa sono il caos e l'odio, ma anche l'amicizia e la speranza - forse addirittura l'amore. In una trilogia steampunk che incalza il lettore con colpi di scena e scontri all'ultimo sangue, Scott Westerfeld ci regala un viaggio appassionante nelle infinite possibilità della storia: che sia quella del mondo o di ciascuno di noi.

6. Tiger Lily di Jody Lynn Anderson


Prima che Peter Pan appartenesse a Wendy, apparteneva alla ragazza con la piuma di corvo tra i capelli... La quindicenne Tiger Lily non crede nelle storie d'amore e nei finali felici. Poi incontra l'affascinante Peter Pan nei boschi proibiti dell'Isola Che Non C'è e cade immediatamente vittima del suo incantesimo. Peter è diverso da qualsiasi altro ragazzo abbia mai incontrato. Impetuoso e coraggioso, la affascina e spaventa allo stesso tempo. Come leader dei Ragazzi Perduti, molto temuti sull'Isola Che Non C'è, Peter è un compagno impensabile per Tiger Lily. Presto rischia tutto-la sua famiglia, il suo futuro-per stare con lui. Quando viene promessa in sposa a un uomo orribile della sua tribù, deve scegliere tra la vita che ha sempre avuto e un futuro incerto insieme a Peter. Con dei nemici che minacciano di separarli, i due sembrano maledetti. Ma è l'arrivo di Wendy Darling, una ragazza inglese che è tutto ciò che Tiger Lily non è, che la porta a scoprire che i nemici più pericolosi possono vivere anche dentro il cuore più dolce e fedele.


7. La fabbrica delle meraviglie di Sharon Cameron

Insegnante di pianoforte, appassionata di teatro, è sposata e ha un figlio. Adora la Scozia, le storie in costume e gli indovinelli. Vive negli Stati Uniti, a Nashville, Tennessee. In una notte di nebbia Katharine arriva in una misteriosa tenuta vittoriana con l'incarico di controllare che l'eccentrico zio George non stia dilapidando il patrimonio di famiglia. Convinta di incontrare un uomo sull'orlo della follia scopre invece che lo zio è un geniale inventore e sostenta una vivace comunità di persone straordinarie come lui, salvate dai bassifondi di Londra. Aiutato dal giovane e affascinante Lane, George realizza creazioni fantasmagoriche: pesci meccanici, bambole che suonano il pianoforte e orologi dai mille ingranaggi. Ma Katharine comprende ben presto che una trama di interessi oscuri minaccia il suo mondo pieno di meraviglie e, forse, il destino di tutta l'Inghilterra. Una storia di formazione ricca di suspense e avventura, con una incantevole protagonista divisa tra ragione e sentimento. Una nuova Jane Eyre, un destino da riscrivere La vita è come un orologio. Non è mai troppo tardi per avere la tua occasione. Basta portare indietro le lancette.


8.  Nome in codice Verity di Elizabeth Wein

Verity è il nome in codice di Julie Beaufort-Stuart, una ragazza bionda e minuta che appartiene alla nobiltà scozzese e ha studiato in Svizzera. Ha una tempra di ferro e parla tedesco con disinvoltura, per questo lavora al servizio dell'intelligence britannica come spia. La Seconda guerra mondiale infuria, Hitler ha in mano il nord della Francia: tutti devono collaborare per contrastare i tedeschi. Come Julie anche Maddie fa la sua parte, dapprima nella torre di controllo di un aerodromo inglese, poi come pilota: volare è la sua grande passione. Contro ogni previsione tra Maddie e Julie nasce un'amicizia molto salda, ma una notte i loro destini si separano in maniera drammatica: Maddie sta portando Julie in Francia per una missione particolarmente delicata, quando l'aereo viene raggiunto dal fuoco nemico...


9. Hyperversum di Cecilia Randall 

Daniel ha 22 anni e una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioevo. Ian ha una laurea e un dottorato in storia medievale. Dalla morte dei suoi genitori è diventato parte della famiglia di Daniel. Al rientro da un soggiorno di studi in Francia, Ian raggiunge la sua “famiglia acquisita” per una cena e per tornare a giocare col suo amico Daniel al loro videogame preferito. Davanti allo schermo non sono soli: ci sono il piccolo Martin, Jodie, la ragazza di Daniel, e, collegati da un altro computer, Carl e Donna. Mentre vivono la loro avventura virtuale nel Medioevo, i ragazzi vengono sorpresi da una tempesta che li tramortisce: Dan, Jodie, Ian e Martin si ritrovano in Fiandra, nel bel mezzo della guerra che vede contrapposte Francia e Inghilterra. Si apre per loro una nuova vita, nuove strade, un nuovo amore…


10. La caduta dei tre regni di Morgan Rhodes

In un mondo in decadenza e sul’orlo dell’abisso – flagellato da lunghi periodi di siccità e da inverni interminabili –, tre giovani sono destinati a incontrarsi e ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché la guerra è alle porte, e il futuro dei tre regni è nelle loro mani.

Regno di Auranos. L’erede al trono sta morendo. Sebbene il palazzo reale sia gremito di medici e guaritori giunti da ogni angolo del regno, nessuno è ancora riuscito a sconfiggere il male che l’affligge. Cleo però non vuole arrendersi e, pur di salvare la sorella, parte alla volta di Paelsia in cerca dell’ultima Guardiana, la maga che, secondo la leggenda, possiede delle erbe in grado di curare qualsiasi malattia. E non importa se, per trovarla, Cleo dovrà mettere a rischio la sua stessa vita…
Regno di Paelsia. Si è trattato di un incidente: durante una rissa, un nobile di Auranos ha accoltellato un giovane di Paelsia. Ma per Jonas, che ha visto il fratello spirare davanti ai propri occhi, rappresenta l’ennesima umiliazione. Per troppo tempo ha sopportato i soprusi perpetrati contro la sua gente. È giunto il tempo di organizzare una ribellione. E non importa se, per riuscirci, Jonas dovrà stringere un’alleanza col diavolo, il temibile signore di Limeros…
Regno di Limeros. Lo chiamano il Re del Sangue. È crudele, inflessibile, manipolatore. Eppure Magnus non credeva che, per ottenere la vittoria contro Auranos, suo padre fosse disposto a sacrificare persino la principessa Lucia. Magnus non può permettere che le accada qualcosa di male. E non importa se, per proteggerla, dovrà rinunciare a tutto ciò che ha di più caro…



Ed eccoci arrivati alla fine di questa Top Ten.
Come vedete ho inserito alcuni libri inediti in Italia, che è più difficile leggere in un book club italiano, ma credo siano dei libri che in un gruppo di lettura funzionerebbero.
Ovviamente sono curiosa di sapere quali libri voi vorreste leggere insieme ad un gruppo di lettura, magari prendo spunto e li propongo anche per il prossimo GDL della Tana. 
Alla prossima!

18 commenti:

  1. Non ho mai partecipato a un gruppo di lettura, ma mi è capitato spesso di leggere dei libri in contemporanea con alcune mie amiche e ciò che ci piaceva leggere di più erano le saghe, tipo quelle della Clare o della Maas (che devo ancora iniziare in realtà) perchè ci piaceva discutere dell'evoluzione dei personaggi che amavamo nel corso dei libri (e delle nostre cotte xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri della Maas te li stra-consiglio!
      E' una delle autrici che ho scoperto l'anno scorso e sicuramente una di quelle che ho amato di più!

      Elimina
  2. Amy and Roger's Epic Detour è tra tutti quello che mi ispira di più. Ho provato a seguire dei gruppi di lettura ma sinceramente non ce l'ho mai fatta ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, anche per me non è semplice tenere il passo con i gruppi di lettura, a meno che non sia io stessa ad organizzarli!

      Elimina
  3. Ho scoperto che mi piacciono molto i gruppi di lettura! ^^ di questi libri che hai scelto leggerei volentieri sia Hyperversum della Randall, la trilogia di Kristin Cashore e anche quella di Morgan Rhodes :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ti hanno incuriosita molto i fantasy :3
      Secondo me solo l'ideale da leggere in un GDL!

      Elimina
  4. I primi quattro mi ispirano tantissimo, Tiger Lily invece l'ho appena concluso, ed è bellissimo *_*
    La fabbrica delle meraviglie l'ho acquistato ieri, quindi sarà sicuramente una delle mie prossime letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi libri che mi ispirano un sacco *w*
      Tiger Lily credo proprio che lo inizierò presto :3

      Elimina
  5. Io vorrei tantissimo partecipare a un gruppo di lettura, sarebbe un'esperienza nuova per me! *^*
    Duuuunque le mie preferenze vanno a:
    -La caduta dei tre regni (che ho in libreria ad aspettarmi)
    -Il Circo della notte (ne ho sentito parlare benissimo!)
    -Amy and Roger's Epic Detour (non ho ancora letto nulla di quest'autrice e me ne vergogno profondamente)
    -Nome in codice Verity (che mi ispira tantissimo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non mi resta che avvertirti non appena ne organizzerò uno :3

      Elimina
  6. Ho in WL Il circo della notte e Graceling da tempo, vorrei tanto leggerli, ma in libreria non li trovo mai =D il primo libro di Hyperversum l'ho letto anni fa e mi è piaciuto tanto (è una delle tante serie che devo ancora finire!); La caduta dei tre regni non l'avevo mai sentito ed è in WL, perché mi ispira molto, mentre non vedo l'ora di potermi permettere La fabbrica delle meraviglie. Leviathan ce l'ho e vorrei tanto leggerlo a breve.
    Gli altri libri non sono molto nelle mie corde o non mi piacciono granché... non mi dispiacerebbe partecipare a un gruppo di lettura su uno di quelli citati, soprattutto su Leviathan ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il circo della notte credo sia andato fuori catalogo in cartaceo purtroppo ç_ç però so che realizzeranno un film, quindi magari lo ristampano! Geaceling invece l'ho visto in diverse librerie.
      La fabbrica delle meraviglie mi ispira moltissimo!
      Se dovessi organizzare un gruppo di lettura ti farò sapere :3

      Elimina
  7. Questa top ten mi piace tantissimo e, a parte Il circo della notte e Graceling che ho già letto, li leggerei tutti molto volentieri... :) Hyperversum è nella mia libreria che mi aspetta da una vita, ma ancora non sono riuscita a leggerlo :( gli altri, invece, sono tutti in wish list :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello vedere che più o meno in fatto di letture viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda :3
      Hyperversum sarebbe fantastico da leggere in un GDL, vediamo se riesco ad organizzarlo :3

      Elimina
  8. Ciao! Sono tornata (spero)! =D
    Ho visto Il circo della notte e ho pensato: anch'io voglio leggerlo! E ho davvero la speranza che qualcuno organizzi un bel gdl. :3
    Comunque ho letto tutta la lista e, dopo aver superato il 2 e il 3 che per qualche ragione non mi ispirano, ho iniziato a fare "Anche questo! E questo!". Perciò, se trovi un gdl o ne organizzi uno (*^*), lanciami un urlo ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornate tesoro :3
      Sarai sicuramente avvertita se riuscissi ad organizzare un GDL! Spero di riuscirci per marzo, quando il periodaccio degli esami sarà passato!

      Elimina
  9. Sono tutti in WL!ç---ç
    Il Circo della notte e Nome in codice... mi ispirano davvero troppo!*----*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ho scelto libri parecchio graditi ai miei followers, allora :3

      Elimina