martedì 5 gennaio 2016

Top Ten Tuesday #70: Dieci obiettivi per il nuovo anno

Cari visitatori della Tana,
eccoci arrivati al fatidico momento della prima Top Ten dell'anno! The Broke and the Bookish, per inaugurare al meglio il 2016, ci propone di stilare un elenco di dieci obiettivi (libreschi e non), da raggiungere nel corso dell'anno.
Come sempre mettetevi comodi, oggi mi prenderò tutto il tempo necessario per parlarvi un po' dei miei piani per quest'anno.

  • Leggere almeno 80 libri;
    Ho chiuso il 2015 con un saldo decisamente negativo in materia di letture: ho letto appena 50 libri, con un crollo di più di 20 libri rispetto alla mia media degli ultimi due anni. Quindi il mio primo obiettivo per il 2016 è quello di riuscire a leggere almeno 80 romanzi, ritornando alla mia solita media.
  • Leggere più romanzi di autori italiani;
    Nel corso degli anni, e da quando ho aperto il blog soprattutto, ho sviluppato la tendenza a leggere molti autori stranieri e le mie letture di autori italiani si sono immensamente ridotte. Per quest'anno mi propongo di leggere almeno 10 romanzi di autori italiani.
  • Leggere più libri in lingua;
    Nell'ultimo periodo di libri in inglese proprio non ne sono riuscita a leggere, dopo le prime pagine sono crollata e quindi non credo ci sia momento migliore per stilare un buon proposito per il 2016: leggere almeno 10 romanzi in lingua;
  • Completare qualche serie;
    Lo scorso anno mettendomi parecchio d'impegno sono riuscita a concludere 4 serie. Per quest'anno mi ripropongo di concludere almeno 5 serie.
  • Leggere dei classici;
    Non leggo dei classici da tempo immemore, quindi per il 2016 sarebbe il caso di ricominciare. Mi ripropongo di leggerne almeno 3.
  • Riuscire almeno una volta a finire la mia TBR stagionale;
    Probabilmente non succederà nemmeno quest'anno, ma magari se riesco a mettermi d'impegno...
  • Vedere più film tratti dai romanzi che leggo;
    Quando mi capita di leggere dei romanzi dai quali sono stati tratti dei film, spesso e volentieri mi dimentico di vedere gli adattamenti cinematografici, quindi quest'anno mi impegnerò su questo fronte;
  • Riuscire ad essere più attiva sul blog;
    Difficile ma non impossibile, mi ripropongo di arrivare a quota 200 post per quest'anno.
  • Partecipare a più eventi libreschi;
    Presentazioni, fiere, approfondimenti...quest'anno voglio partecipare davvero a più eventi possibile!
  • Organizzare almeno un gruppo di lettura o una catena di lettura;
    Quest'anno non ho fatto in tempo ad organizzare una nuova reading challenge, ma voglio assolutamente provare ad organizzare un nuovo gruppo di lettura o una catena di lettura nel corso del 2016. Vedremo se ci riuscirò!

E questi sono i miei dieci obiettivi per quest'anno, cari lettori.
Certo, siamo solo al 5 Gennaio e il tempo da qui al prossimo 31 Dicembre sembra immenso, ma sono sicurissima che anche quest'anno finirà per volare.
Voi quali buoni propositi avete per questo 2016?

Alla prossima!

12 commenti:

  1. Bellissimi obiettivi :) non li condivido tutti, per il semplice fatto che leggo in maniera molto diversa xD
    Classici ne leggo sempre, mi piacciono, non ho bisogno di "imporlo" xD attiva sul blog penso di esserlo già, non potrei di più. Casomai dovrei essere più attiva sui blog degli altri, con i commenti xD TBR non sarò mai in grado di seguirne, neppure mi illudo ahahah xD 80 libri sono davvero troppi per me, da quando lavoro leggo mooolto di meno :( per quanto riguarda gli italiani e i libri in lingua invece condivido in pieno! E sono curiosa di sapere come organizzerai i gruppi di lettura, e cosa si leggerà. Mi piacerebbe partecipare a un gruppo di lettura sulla blogsfera, fino ad ora l'ho fatto solo una volta! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la lettura dei classici mi sono fermata molto (troppo!) tempo fa. Non che non mi piacciano, da adolescente infatti ne ho letti parecchi, ma diciamo che le mie letture si sono spostate verso un'altra direzione (fantasy soprattutto).
      Anch'io mi sento abbastanza attiva sul blog, ma ci sono dei mesi in cui davvero riesco a pubblicare poco (soprattutto i mesi estivi). Vorrei riuscire ad organizzarmi meglio e a programmare più post possibili, diversificandoli, per arricchire il blog.
      Come avrai capito l'organizzazione non è il mio forte, quindi organizzare un gruppo di lettura sarà una piccola impresa. Quando mi deciderò (possibilmente in primavera), credo proprio che organizzerò una piccola votazione per far scegliere ai lettori del blog il libro da leggere insieme.

      Elimina
  2. Anch'io mi sono fissata come obiettivo leggere almeno 10 libri in lingua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver praticamente abbandonato la lettura in lingua nell'ultimo periodo è uno dei miei traguardi principali!

      Elimina
  3. Bellissimi obiettivi, spero che tu riesca a portarli a termine! Alcuni li abbiamo in comune, tipo leggere più classici e leggere più in lingua.

    RispondiElimina
  4. Bellissimi obbiettivi Annie. Io voglio iniziare a leggere in lingua...hai qualche consiglio da darmi per iniziare? Non sono affatto ferrata con l'inglese XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cominciare a leggere in lingua è uno step che prima o poi si deve affrontare.
      Io personalmente ho iniziato da libri che non avevo mai letto prima, ma altre blogger di cui ho letto l'esperienza si sono trovate bene iniziando con il leggere un libro che avevano già letto in italiano. Insomma, è una cosa un po' personale da questo punto di vista.
      Personalmente ti consiglio di cominciare con i romanzi contemporanei, come quelli di Stephanie Perkins, che sono molto scorrevoli e carini :)

      Elimina
  5. In bocca al lupo per gli obiettivi ^_^ Io non ne ho fatti, ma se riuscissi a leggere qualche classico in più e terminare qualche serie non mi dispiacerebbe :3
    Uhm, ma ti ho già fatto i complimenti per la nuova grafica?? E' stimolante e coloratissima *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo! Rileggendoli mi rendo conto che tenere fede a tutti sarà parecchio complesso...
      Grazie mille per i complimenti :3 La nuova grafica è frutto di un lavoro piuttosto lungo (soprattutto perché mi sembrava un po' fuori stagione), quindi sono felice che ti piaccia :3

      Elimina
  6. Bellissimi obbiettivi!! Io voglio assolutamente leggere quanti più libri in lingua possibili!!♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio!
      Leggere in inglese sarà una delle mie sfide personali per quest'anno, vedremo dove arriverò!

      Elimina