martedì 26 gennaio 2016

Top Ten Tuesday #73: Dieci canzoni da dieci romanzi

Cari visitatori della Tana,
come ogni Martedì o quasi è arrivato il momento di una nuova Top Ten. Il tema di questa settimana che propone The Broke and the Bookish è libero, quindi ho deciso di riprendere l'argomento musica (che forse non ho mai trattato per bene, insieme ai libri) e di presentarvi una top ten con dieci canzoni che ho incontrato leggendo dieci romanzi.

Poison Prince di Amy MacDonald in Godbreaker di Luca Tarenzi

 

Wonderwall degli Oasis in This song will save your life di Leila Sales


Tutti i miei sbagli dei Subsonica in Un giorno dopo l'altro di Carlo Lucarelli


How soon is now dei The Smiths in Eleanor & Park di Rainbow Rowell

 

Free Fallin' di Tom Petty in Storia catastrofica di te e di me di Jess Rothenberg

 

The Cave dei Mumford and Sons in Albion di Bianca Marconero

 

September degli Earth, Wind and Fire in La prima cosa bella di Dante B.

 

Head over heels dei Tears for Fears in Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola


 

Heart-Shaped Box dei Nirvana in Noi siamo grandi come la vita di Ava Dallaira


 

Oltre di Erica Mou in Le ossa della principessa di Alessia Gazzola


 

Ed eccoci arrivati alla fine di questa top ten, cari lettori.
Come vedete, nel corso delle mie letture mi sono imbattuta in molte canzoni molto belle e in questa classifica trovate soltanto le mie preferite, quelle che conoscevo prima della lettura o che ho imparato ad apprezzare dopo averle scovate nei libri in cui sono menzionate, ma ce ne sono tante alte, davvero.
A voi è capitato di imbattervi in belle canzoni durante le vostre letture? Quali? Scrivetemelo pure in un commento, se vi va.

Alla prossima!

6 commenti:

  1. Ciao! Anche io ho letto Noi siamo grandi come lavita e la canzone eè molto bella! Io mi sono aappassionata ad Halleluja di Bon Jovi dopo aver letto la trilogia delle gemme di Kerstin Gier :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordare tutte le soundtrack dei romanzi che ho letto si è rivelato leggermente complicato. Ad esempio pur avendo letto la Trilogia delle Gemme non ricordavo proprio questo pezzo di Bon Jovi. Grazie per avermi rinfrescato la memoria :D

      Elimina
  2. "How soon is now" alias la sigla di "Streghe" XD
    Quando leggendo Elanor and park e ascoltando le soundtrack mi sono resa conto della cosa ho capito di essere una vera capra sotto il punto di vista musicale, mica l'avevo riconosciuta dal titolo! xD

    Una canzone che ricordo più vivamente perché scoperta tramite un libro è quella degli Avett Brothers "Head Full Of Doubt/Road Full Of Promise" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. How soon is now è forse la mia canzone preferita dei The Smiths. Credo che quella della sigla di Streghe però sia una cover (la voce di Morrissey è davvero inconfondibile, ed io preferisco l'originale <3)

      Mi hai incuriosita. Di che libro si tratta?

      Elimina
  3. Che tag carino *.* così di primo impatto mi vengono i mente molti gruppi rock citati in "Resta anche domani" della Forman, ma soprattutto l'Amazing Grace citata più e più volte in "Trentatrè" di Mirya, ti dico solo che l'ho così tanto associata a quel libro che quando l'ascolto mi si inumidiscono gli occhi in automatico T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In I Resta anche domani e Resta sempre qui c'è una soundtrack davvero invidiabile, tra quella reale e quella inventata dalla Forman.
      Devo davvero decidermi a leggere qualcosa di Myria >.< Non so davvero perché ancora non mi sono decisa!

      Elimina