venerdì 8 novembre 2013

I consigli di Anna #9: "Un giorno" di David Nicholls

Cari visitatori della Tana,
oggi voglio parlarvi di un libro che ho letto poco prima di aprire questo blog e del quale mi sembra davvero strano non avervi ancora parlato, dato che mi è piaciuto davvero tantissimo.
Scrivo questo post per parlarvi di Un giorno di David Nicholls, ormai conosciutissimo anche grazie al film omonimo che ne è stato tratto, i cui protagonisti sono Anne Hataway nei panni di Emma e Jim Sturgess nei panni di Dex.

Il libro, edito da Neri Pozza ed uscito nel 2010, costa € 18 e conta 487 pagine.




È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali. Si sono appena laureati, l'indomani lasceranno l'università. È il 15 luglio 1988, e per la prima volta Emma e Dexter si amano e si dicono addio. Lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza, sempre consapevole dei suoi privilegi, delle sue possibilità economiche e sociali. Ad attendere Emma è invece un ristorante messicano nei quartieri nord di Londra, nachos e birra, una costante insicurezza fatta di pochi soldi e sogni irraggiungibili. Ma per loro il 15 luglio rimarrà sempre una data speciale. Ovunque si trovino, in qualunque cosa siano occupati, la scintilla di quella notte d'estate tornerà a brillare. Dove sarà Dexter, cosa starà combinando Emma? Per venti anni si terranno in contatto, e per un giorno saranno ancora assieme. Perché quando Emma e Dexter sono di nuovo vicini, quando chiacchierano e si corteggiano, raccontandosi i loro amori, i successi e i fallimenti, solo allora scoprono di sentirsi bene, di sentirsi migliori. Comico, intelligente, malinconico, Un giorno cattura l'energia sentimentale delle grandi passioni: i cuori spezzati, l'intricato corso dell'amore e dell'amicizia, il coraggio, le attese e le delusioni di chiunque abbia desiderato una persona che non può avere.

I motivi per cui vi consiglio di leggere questo libro sono diversi, e potrei veramente parlarne per pagine e pagine, ma cercherò di riassumerli e non annoiarvi.
Vi consiglio di leggerlo perché già a partire dall'impostazione, non è il solito romanzo d'amore. Quello che viviamo con Emma e Dex è solo il 15 Luglio di ogni anno, giorno nel quale, in un modo o in un altro, i due si ritrovano. Ciò avviene per circa vent'anni. 
La bravura dell'autore sta prima di tutto nel riuscire a trasmettere il cambiamento, che è fatto da piccoli elementi: attraverso la storia di Emma e Dex non solo vediamo la crescita di entrambi i personaggi, ma anche il cambiamento del mondo intorno a loro, e che sono cambiamenti storici, politici e sociali.
Le vite dei due protagonisti seguono due corsi completamente diversi durante la storia, per poi tornarsi ad intrecciare ogni anno. La loro è una storia di amicizia che si percepisce chiaramente essere qualcosa di molto più forte, ma che si ostina a rimanere un'amicizia e che ha dei buoni motivi per rimanere tale, e questi motivi, anche se non sono esplicitati nei dialoghi tra i due, sono evidenti.
Emma e Dex mi hanno fatto ridere, piangere, riflettere e arrabbiare. Nessuno dei due mi è stato particolarmente simpatico durante la lettura, ma entrambi mi hanno lasciato qualcosa. 
Questo è uno di quei libri che si legge tutto d'un fiato e con un nodo allo stomaco. E' romantico, ma in un modo tutto particolare e che è davvero difficile da descrivere a parole.
Io l'ho letteralmente divorato.

Se anche voi lo avete letto, fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento